Il Gargano è fra le mete più gettonate da tutti coloro che desiderano trascorrere delle fantastiche vacanze in Puglia. In particolare, il Gargano offre diversi luoghi di villeggiatura e da visitare se desideri passare il tempo in camping.

Perché fare vacanze in camping

Ogni anno sono sempre di più i turisti che vogliono trascorrere le vacanze in camping attrezzati.

Il campeggio, infatti, è un’esperienza davvero unica nel suo genere, l’ideale per rendere le tue vacanze ancora più memorabili. Trascorrere qualche giorno in una tenda ha diversi vantaggi.

Innanzitutto, ti obbliga a viaggiare leggero, quindi non avrai bisogno di dover portare con te tantissime valigie. Inoltre, la tenda diventa l’espediente ideale per poter trascorrere delle vacanze a stretto contatto con la natura.

Tra l’altro, ogni campeggio che si rispetti ti permette di uscire dalla tenda e di poter immediatamente respirare l’aria incontaminata dalla natura, lontano dalla strada, dallo smog e dal caos cittadino.

Infine, non devi assolutamente trascurare l’aspetto economico. Quando vai in vacanza in camping sul Gargano dovrai pagare solamente lo spazio che occuperai con la tua tenda e i servizi che mette a disposizione la struttura, quindi questo vuol dire che la vacanza in camping è decisamente più economica rispetto ai classici hotel oppure bad and breakfast.

Un ultimo punto di forza del campeggio è di essere adatto praticamente a tutti. Da un lato puoi andare in vacanza con i tuoi amici, e goderti lo spirito avventuroso della natura, oppure con tutta la tua famiglia, perché per i bambini sarà un’esperienza assolutamente nuova e unica e troveranno diecimila motivi di divertimento a contatto con la natura.

Cosa vedere sul Gargano

Il Gargano è l’unico promontorio della Puglia che si sporge oltre verso il mare, a ridosso della foresta umbra. Nonostante il territorio sembri piuttosto piccolo, in realtà il Gargano è una piccola tesoriera ricca di cimeli, fra cui ricordiamo dei borghi estremamente suggestivi, spiagge incontaminate e un mare da cartolina.

Partendo dal lato alto del Gargano, ossia a ridosso della Foresta Umbra, il territorio è particolarmente collinare con diverse vallate. Qui il mare è meno presente (dipende dalla facoltà che avete di spostarvi), tuttavia è la vacanza ideale se sei abituato a spostarti in due ruote e poi piantare una tenda.

Il fiore all’occhiello della Foresta Umbra sono in particolar modo i paesaggi, che man mano che ci si spinge verso la costa diventano sempre più belli e suggestivi. Inoltre, se volete spostarvi in moto lungo il territorio del Gargano, non potete fare a meno di visitare in sequenza tutti i piccoli paesi che ne caratterizzano il paesaggio. Uno dei tour più comuni è partire dalla città di Foggia per poi muoversi verso Lucera, Alberona e Roseto Valforte, per poi finire nei borghi marini di Vieste e Peschici.

La maggior parte dei turisti tuttavia sceglie la Puglia per i suoi 800km di costa incontaminata, fra cui ovviamente il Gargano (e come dar loro torto?). Se vuoi passare delle vacanze indimenticabili in camping sul Gargano allora non devi fare altro che scegliere la località che più ti piace, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Fra i luoghi più visitati ricordiamo Manfredonia, Vieste e Peschici oppure Rodi Garganico. Rodi in particolare è una destinazione molto gettonata perché da qui è possibile prenotare il traghetto verso le Isole Tremiti per immergerti completamente nella sua natura.

Quando ti trovi in vacanza sul Gargano un’altra cosa di cui non potrai fare a meno sarà visitare tutti i piccoli borghi e le grotte nascoste che caratterizzano questa costa frastagliata, senza ovviamente trascurare le spiagge più belle. Fra le spiagge più gettonate ogni anno ricordiamo Rodi, Zaiana, Cala Lunga, Porto Greco e Baia delle Zagare.

Il Gargano apre le braccia proprio a tutti gli ospiti, sportivi compresi. Se sei amante del trekking, delle lunghe passeggiate nella natura rilassante, allora dopo aver piantato la tua tenda non ti resta che esplorare i numerosissimi sentieri di trekking che caratterizzano il Parco Naturale del Gargano.