Viaggiare è sempre bello, significa rilassare il corpo e la mente e nella scelta della locazione del viaggio ci si trova sempre a chiedersi: ‘hotel oppure residence?’. E’ importante conoscere le differenze fra i due tipi di struttura per scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

A prescindere dalla struttura, per godersi appieno la vacanza è bene scegliere la formula all-inclusive che offre molti servizi, ristorazione ecc.

Differenza fra hotel e residence

Quando una persona si reca in agenzia di viaggi per programmare la propria vacanza si trova sempre davanti a scegliere fra l’hotel e il residence. Ci sono delle importanti differenze fra le due strutture.

La prima differenza importante è nello spazio. L’hotel permette di affittare una camera e, a meno che non sia una suite, non sarà mai troppo spaziosa. Il residence, invece, è un complesso di appartamenti (che possono essere villette, appartamenti singole, bungalow o camper) inseriti in un complesso: lo spazio risulterà decisamente maggiore, utile in particolar modo per le vacanze lunghe.

Un’altra differenza importante è nell’impostazione della struttura. L’hotel, per quanto servizi possa offrire, è pensato per essere un punto di alloggio, da cui i clienti possono muoversi per esplorare le zone circostanti e il luogo. Il residence è progettato per essere un’oasi per la persona, che offre una moltitudine di servizi e attività, in altre parole, mentre l’hotel spinge all’esplorazione, il residence è già una vacanza a sé stante.

Inoltre, l’hotel è fatto per l’individualità e la riservatezza, l’impostazione del residence, al contrario, spinge a socializzare con gli altri ospiti della struttura, grazie alle diverse attività di gruppo, gite e quant’altro organizzate appunto dalla struttura.

Formula All-Inclusive

Ma perché scegliere la formula all-inclusive? Semplice, una volta scelto il pacchetto non si dovranno sostenere spese aggiuntive all’interno della struttura.

Si tratta di certo del pacchetto più costoso da acquistare, tuttavia, prenotando col giusto anticipo o, al contrario, last minute, la quota da spendere si abbassa notevolmente.

Il pacchetto all-inclusive di un residence è molto ampio, e può variare a seconda della struttura, ma esistono alcuni punti in comune fra tutte le strutture.

Cosa comprende il pacchetto All-Inclusive?

Il pacchetto all-inclusive di un residence riserva gran parte dell’offerta per la ristorazione: in questi pacchetti ritroviamo sempre la pensione completa, il che significa che sono compresi nel prezzo colazione, pranzo e cena (le bibite potrebbero essere a parte).

Nei residence è molto raro trovare il servizio a tavolo, infatti nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di pasti a buffet, in cui vengono serviti diversi primi e secondi. Nei residence più lussuosi, il pasto servito è multietnico. Grazie a questo vantaggio, il cliente non dovrà preoccuparsi di spendere altri soldi per ristoranti o altro.

Il pacchetto all-inclusive di un residence permette l’accesso alle diverse attività organizzate; il ventaglio d’offerta è molto variegato e cambiare da residence a residence. In genere, l’attività che non manca mai all’interno di un residence è quella sportiva: dalle classiche lezioni di acquagym oppure esercizi di gruppo in palestra.

Le lezioni sportive non sono pensate solamente per il gruppo, ma anche per il singolo cliente, possono essere quindi lezioni individuali di golf, tiro con l’arco, canottaggio e così via.

Il pacchetto all-inclusive fornisce l’accesso illimitato a tutte le strutture del residence, che magari con altri pacchetti si devono pagare a parte. La maggior parte dei residence in genere ha una spiaggia annessa (o quantomeno è convenzionato con qualche spiaggia locale). Con questi pacchetti non solo viene fornito l’accesso, ma anche un ombrellone e un lettino a testa.

Quasi sempre all’interno del residence è presente una piscina e anche se in genere l’accesso è consentito a tutti gli ospiti, il pacchetto all-inclusive potrebbe riservare l’utilizzo delle sdraio e degli ombrelloni gratuitamente.

Altre strutture presenti possono essere la palestra, dei percorsi di SPA, sale di ritrovo, negozi di souvenir, bar e così via.

Il pacchetto all-inclusive, inoltre, garantisce sempre il servizio dell’animazione: nei residence ci sono quasi sempre gli animatori, ma a volte il servizio può essere a pagamento.

Infine, un ultimo vantaggio offerto dal pacchetto all-inclusive riguarda gli animali domestici. Mentre con i normali pacchetti bisogna pagare un extra per portare il proprio cane o altri animali, gli all-inclusive offrono la possibilità di portarlo con sé, e a volte riservano anche un posto nel canile della struttura, se presente.