Il nostro Bel Paese è in grado di regalare mete tra le più ambite a livello internazionale; basti pensare a Milano, Roma, Napoli, Venezia o Firenze.

Tuttavia, una delle caratteristiche principali dello splendido territorio italiano è la sua variabilità: oltre alle località di assoluto ed immenso fascino storico, artistico-culturale e naturalistico, sparpagliati nell’intero stivale vi sono gioielli da scoprire!

Uno di questi è sicuramente Arona, cittadina in provincia di Novara e posta sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore. Quali sono 5 cose da fare e da vedere ad Arona, le quali la rendono una piccola chicca meritevole di una visita?
Immergiamoci subito in questa breve ma dettagliata panoramica turistica!

Arona: 5 cose da vedere

Una primissima attrazione di questa deliziosa località piemontese è sicuramente la Rocca Borromea, una struttura storica che risale all’Età del Bronzo e che, nel corso dei secoli, ha svolto diversi ruoli, come quello di rifugio per gli arcivescovi della diocesi di Milano e di fortezza viscontina durante l’egemonia della famiglia omonima a Milano, grazie alla sua posizione strategica al di sopra di un promontorio.

Da non tralasciare la vista panoramica mozzafiato che la Rocca regala ai visitatori, dando loro un ampio scorcio sul Lago Maggiore e sulla sua pittoresca composizione.

rocca borromea arona
Rocca Borromea

Una seconda attrazione turistica da non perdere è il Museo Archeologico di Arona, il quale conserva in esso reperti archeologici della zona del Basso Verbano, nonché alcune testimonianze appartenenti all’epoca romana e medievale.

Il centro di Arona è costellato dalla piazza principale della città, denominata Piazza del Popolo che, insieme alla Chiesa di Santa Maria di Loreto, compone il borgo storico, il quale sfocia direttamente sul lungolago.
La piazza è corredata da palazzi storici intervallati da punti commerciali nei quali fare shopping nonché da locali, bar, ristoranti e pub per consumare un aperitivo in riva al lago.

piazza del popolo arona
Piazza del Popolo

Infine, è d’obbligo fare una capatina al Colosso di San Carlo Borromeo, una statua alta circa 35 metri ubicata appena fuori dal centro storico ma raggiungibile in poco tempo tramite l’ausilio del trenino cittadino. Essa fu costruita da Federico Borromeo in onore di suo cugino Carlo, cardinale di rilievo nella società viscontina.

Tra lunghe camminate e buon cibo: le migliori attività da fare ad Arona

Il lungolago di questo gioiellino piemontese offre lunghissime passeggiate da fare circondati da aiuole ben curate, da filari di alberi e panchine dove riposarsi dopo i numerosi chilometri fatti a piedi.

Mentre si passeggia sulle sponde del lago Maggiore, è possibile godere di uno splendido panorama e scattare foto deliziose usando come sfondo le sue acque dolci e i diversi promontori che si affacciano su di esso.

arona città

Un’altra attività da fare ad Arona assolutamente consigliata è perdersi letteralmente tra gli strettissimi vicoli del centro storico alla scoperta delle tradizioni più radicate nella cultura piemontese.

Un piccolo risto-pub estremamente consigliato per fermarsi 5 minuti e farsi un aperitivo è il Marconi Beach. Esso deve la sua fama alla sua ubicazione: affaccia infatti direttamente sul lago, e consente di trascorrere piacevoli minuti all’insegna del relax e del buon cibo, il tutto godendo di una vista meravigliosa.

Nelle immediate vicinanze del pittoresco centro cittadino sono disponibili diversi tour in barca che attraversano il Lago Maggiore o che toccano l’Isola Bella, altra location situata a pochissima distanza da Arona e degna senza dubbio di una visita.