L’Italia è ricca di bellezze naturali, spesso anche poche conosciuti e tutti da scoprire. Molte volte percorrete decine, migliaia di km per raggiungere luoghi lontani, esotici e fuori dai confini. Eppure ci sono molte meraviglie a portata di mano. Le Cascate del Golfarone sono un esempio lampante che conferma questa teoria.

Situate nell’Appennino Reggiano, queste suggestive cascate sono l’ideale per un’escursione domenicale per chi vive nella zona. Ma anche un’ottima meta per chi si reca a trascorrere qualche giorno nei dintorni. Un altro lato positivo? Le Cascate del Golfarone sono l’ideale per una vacanza da trascorrere in famiglia, anche coi bambini.

Scopriamo di più!

Qualche info sulle Cascate del Golfarone

Questo piccolo gioiello della natura si trova all’interno di un bosco, nascosto dal turismo di massa e spesso conosciuto grazie al passaparola. Le Cascate del Golfarone sorgono tra le rocce, in un contesto naturale davvero sensazionale.

Più vi avvicinerete e più sentirete il rumore dell’acqua che scorre. Potreste fare un po’ di fatica a individuare il punto preciso in cui si trovano. Infatti la cascata non si vede né dal sentiero che si segue a partire dal Secchiello, né tanto meno dalla strada che porta all’area.

Essendo poco conosciuta, non troverete indicazioni e spesso dovrete chiedere aiuto ad altre persone per riuscire a trovare questa cascata. Nonostante la fatica, tuttavia, sarete ben ricompensati una volta che potrete ammirarla. Per godervi la bellezza vi consigliamo di raggiungere la base della cascata. In questo modo riuscirete a vedere bene il salto che, anche se piuttosto piccolo rispetto ad altre cascate presenti in Italia, resta comunque molto suggestivo.

Dove si trovano le Cascate del Golfarone

Le Cascate del Golfarone si trovano nel cuore della Val d’Asta, nei pressi del Comune di Villaminozzo (RE), più precisamente in una località chiamata Calizzi.

Appena entrerete nel bosco troverete subito un piacevole refrigerio, gradevole soprattutto in estate. Avanzate seguendo il rumore dell’acqua per giungere dove scorre il torrente Secchiello. Da qui seguite il sentiero per circa 500 metri e continuate finché non riuscirete a trovare la cascata.

Il percorso è molto semplice, non richiede attrezzature particolari e non avrete bisogno di scarpe da trekking. Se proprio volete stare tranquilli indossate delle scarpe da scoglio (quelle che si usano al mare) per poter attraversare in tranquillità i tratti del fiume. Nonostante questo, comunque, l’esperienza è perfetta per tutta la famiglia, bimbi compresi. Vi divertirete moltissimo a vivere questa avventura, soprattutto i più piccoli che ameranno passeggiare e bagnarsi con l’acqua del fiume nei passaggi in cui non riuscirete a evitare l’acqua (si tratta comunque di pochi metri).

Le Cascate del Golfarone sono un esempio palese di come alimentare la voglia di conoscenza e avventura dei bambini, spingendoli a vivere intensamente il contatto con la natura.

Come arrivare alle Cascate del Golfarone

Potete facilmente raggiungere le Cascate del Golfarone seguendo la strada che da Reggio Emilia porta a Villaminozzo.

Quando arriverete nel centro del paese, prendete la rotatoria seguendo le indicazioni per Calizzo/Civago. Una volta che supererete il cartello di Calizzo troverete una curva con uno slargo dove parcheggiare. Da questo punto dovrete tornare leggermente indietro di qualche metro. Così vedrete il sentiero da percorrere per raggiungere il torrente prima e le cascate poi. Controllate con attenzione perché il sentiero non è segnalato ed è anche nascosto dalla vegetazione circostante.

La cascata presenta un salto di circa 15 metri, ma nonostante questo saprà sorprendervi piacevolmente, potrete scattare suggestive foto e rilassarvi con la famiglia. Nei pressi del torrente e delle sue rive potete godervi l’aria fresca e sostare per un piacevole pic-nic. Nelle giornate più calde adorerete il refrigerio dell’acqua del torrente. In alcuni punti, l’acqua del fiume e della cascata assume delle sfumature meravigliose che vanno dal verde all’azzurro, regalandovi dei giochi di colore davvero sorprendenti.

L’ingresso alle cascate è, ovviamente, completamente gratuito. Vi consigliamo di visitare le cascate possibilmente nei giorni infrasettimanali per evitare la confusione del week-end. L’ideale è visitare le Cascate del Golfarone durante la stagione estiva per fare in modo che la vostra passeggiata sia più piacevole e godibile. Prima di tuffarvi, sappiate che l’intera zona (dalla cascata al torrente) non è balneabile. Il comune ha infatti imposto un divieto per sollevarsi da responsabilità in caso di incidenti e altri episodi spiacevoli.

Pronti a visitarle?