Zante è la patria del celebre poeta Ugo Foscolo ed è ricca di meraviglie da scoprire che lasciano sempre il turista a bocca aperta. Se desideri visitarla e vuoi vivere un’esperienza indimenticabile puoi decidere di fare una crociera in Grecia e scoprire un’isola da una prospettiva diversa, che sia a bordo di una barca a vela, un catamarano o una barca a motore. Se decidi di andare in vacanza in Grecia una settimana, potrai visitare con calma Zante e anche la vicina Cefalonia, anch’essa facente parte dell’arcipelago delle Isole Ionie.

Le spiagge e i luoghi più belli di Zante

A Zante i luoghi da visitare sono davvero tanti, a partire dal suo centro storico, che ospita numerosi edifici in stile neoclassico o ancora il Museo Bizantino e la Biblioteca Municipale.

Una delle attrazioni turistiche più affascinanti di Zante sono le cosiddette Grotte Blu. Il loro nome deriva appunto dalla colorazione che l’acqua assume all’interno di queste grotte, ovvero un blu molto intenso.

Le Grotte Blu iniziano subito dopo Agios Nikolaos e si estendono fino in prossimità di Capo Skinari lungo la costa nord-occidentale dell’isola.

Tra le spiagge più belle di Zante, non possiamo non citare Makris Gialos, tanto amata dagli amanti dello snorkeling. È formata principalmente da una spiaggia di sabbia e ciottoli ed è perfetta per esplorare le grotte subacquee che si trovano nei dintorni. Un’altra spiaggia da non perdere è quella di Limni Keri, costituita anch’essa da ciottoli e circondata da una ricca vegetazione e facente parte del Parco Marino Nazionale di Zante.

Se siete alla ricerca dei luoghi più incontaminati, la spiaggia di Gerakas è senza dubbio uno di questi poiché si trova all’interno del Parco marino nazionale dell’isola. Qui non troverete hotel, ma solo quiete Anche a Keri, piccolo paese di montagna, è possibile ammirare delle bellissime grotte e nella spiaggia di Limni Keri vengono organizzati dei tour per visitarle.

La spiaggia del Relitto

La spiaggia del Relitto o del Naufragio, o anche del Navagio in greco, è il simbolo dell’isola di Zante. Il nome deriva dalla storia di una nave di contrabbandieri che si è arenata sulla spiaggia intorno agli anni ’80 e che trasportava sigarette. Il relitto non venne mai rimosso e col tempo si è trasformato nella maggiore attrazione della spiaggia.

È possibile raggiungerla solo via mare e dall’alto offre una vista spettacolare: si può infatti salire sulla scogliera e lasciarsi incantare dai suoi colori. Proprio da qui vengono scattate le foto migliori. Si consiglia di arrivare il mattino presto per godersi le ore migliori del giorno. A causa della sua popolarità infatti viene presa di mira da turisti che vi si recano anche per escursioni giornaliere organizzate da vari agenzie turistiche.

Cosa vedere nei dintorni di Zante

L’isola di Marathonissi si trova nella grande baia di Laganas, così come il bellissimo isolotto di Kalonisi ed è famosa per le sue spiagge bianche, una caratterizzata da sabbia bianchissima e una da ciottoli.

Infine merita una visita anche la vicina Cefalonia, per scoprire non solo spiagge stupende come Myrtos Beach, dove si consiglia di rimanere fino al tramonto, ma anche per visitare luoghi storici come il Museo di Storia e Folklore Korgialenio o il Monastero Agiou Gerasimou.

Imperdibile a Cefalonia, la Grotta di Melissani che ospita un lago sotterraneo, la cui particolarità è quella di essere per metà salato e per metà dolce.

Cefalonia però non è solo mare e spiagge. Infatti sulla più grande delle Isole Ionie si trova il Monte Enos, che coi suoi oltre 1.600 metri di altitudine è una delle cime più alte del Paese e offre una vista mozzafiato.