Hai finalmente deciso di prenderti una vacanza e partire alla scoperta della Croazia? Hai mai pensato di vedere un luogo da una prospettiva diversa decidendo di noleggiare un catamarano e salpare verso una nuova avventura?

In questo modo avresti la possibilità di goderti a pieno tutti i luoghi più suggestivi e le spiagge più belle della Croazia e vivere una meravigliosa avventura!

Sfruttando la forza del vento, il catamarano e la vela si classificano tra i mezzi più ecologici coi quali fare una vacanza. Scegliendo una vacanza in barca a vela in Croazia potrete contribuire al rispetto del patrimonio naturale di questo Paese e potrete esplorare questi luoghi stupendi da un punto di vista privilegiato.

Vediamo insieme i luoghi imperdibili da visitare durante una vacanza in barca a vela in Croazia.

Istria

Durante la tua vacanza in barca a vela in Croazia, non puoi perderti assolutamente la regione dell’Istria, che dista pochi chilometri dal confino italiano.

Ci sono tanti luoghi da visitare in Istria, in particolare la colonia romana di Pola, famosa per il suo anfiteatro che ancora oggi è perfettamente conservato, oppure Porec, conosciuta per la Basilica Eufrasiana, ma anche per l’Abbazia.

Non dimentichiamo anche le spiagge: le più belle da visitare sono la spiaggia di Crveni formata per lo più da ciottoli o la spiaggia di Debeljak, adatta soprattutto a famiglie con bambini.

Isole Incoronate

Le isole Incoronate sono la destinazione perfetta per chi vuole scoprire la Croazia navigando. Infatti nell’arcipelago delle Incoronate la navigazione è semplice perchè le distanze tra un’isola e l’altra sono brevi. Tra gli scenari più particolari da vedere vi sono le corone, rocce girate verso il mare, che insieme formano l’arcipelago da cui l’isola prende il nome. Zesnja e Golubovac rappresentano le insenature più popolari, ma uno skipper esperto saprà consigliare anche altri luoghi più suggestivi da vedere.

Vacanza in barca a vela Croazia: alla scoperta di Spalato

Spalato è una tappa da non perdere quando si parte per una vacanza in barca a vela in Croazia. Da visitare c’è sicuramente il Palazzo di Diocleziano, una sorta di città dentro la città. Si tratta di uno degli edifici meglio conservati dell’architettura romana fatto edificare dall’imperatore a inizi del IV secolo.

Non dimentichiamo poi il Tempio di Giove, con all’esterno una sfinge in granito portata direttamente dall’Egitto. Spalato è anche famosa per le sue spiagge, formate sia da sabbia sia da ciottoli e adatte a qualsiasi tipo di bagnante.

Dubrovnik

Anche Dubrovnik è una città incantevole da visitare durante una vacanza in barca a vela in Croazia. Potrai approfittare di una passeggiata per vedere le sue imponenti mura difensive erette nel XII secolo o per visitare i suoi famosi musei, o ancora il Palazzo Sponza o il Palazzo del Rettore.

I fan de Il Trono di Spade (Game of Thrones), riconosceranno molte delle ambientazioni della celebre serie TV camminando tra le stradine del centro. Tra i vari luoghi che compaiono nella serie vi sono appunto il Palazzo del Rettore, la torre-fortezza di Minceta e la fortezza di Lovrijenac.

Concediti poi un po’ di relax nelle sue spiagge tra cui non possiamo non citare Spiaggia Banja, Spiaggia Šunj o Spiaggia Copacabana.

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice con i suoi 16 laghi è una meta imperdibile per chi intraprende una vacanza in barca a vela in Croazia! All’interno del parco, situato a metà strada tra la capitale Zagabria e Zara, in Dalmazia, si trovano 16 laghi alimentati da fiumi e sorgenti sotterranee, collegati da cascate.

È possibile esplorare il parco a piedi percorrendo una serie di passerelle che consentono di passare proprio a pelo dell’acqua sopra i laghi, che dal 1979 sono stati iscritti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Il percorso si snoda lungo 18 chilometri in totale e permette di scoprire anche numerose specie di fauna locale.