Diciamo la verità, la fattoria è il luogo ideale per i bambini, ci sono spazi per giocare e divertirsi, guardare gli animali dal vivo e accarezzarli, ma anche conoscere tecniche di produzione di alimenti a loro sconosciute.

Spesso i ragazzi vivono in condomini di cemento dove possono accarezzare solo un cane o un gatto, ma non hanno mai visto tosare una pecora o mungere una mucca. “Gente di città”, li chiamerebbe qualche contadino, eppure spesso si perdono una parte del mondo che farebbe loro molto più bene di tanti programmi televisivi. E allora una vacanza in una masseria didattica sembrerebbe proprio essere un’ottima idea, per recuperare un po’ di tempo perduto e offrire loro occasione di divertimento a contatto con la natura.

Fattorie didattiche: cosa sono?

La fattoria didattica è un’azienda agrituristica che è abilitata a organizzare attività educative dove c’è la diretta interazione dei visitatori, soprattutto bambini e ragazzi. Ogni attività viene organizzata scrupolosamente da personale qualificato e ha come obiettivo quello di riportare in vita tradizioni ormai perdute. Realizzare prodotti tipici, svolgere attività connesse con la terra o con gli animali, raccogliere frutta e verdura e insegnare a riconoscerne le caratteristiche, queste sono solo alcune delle attività previste.

Questo tipo di fattoria nasce nei Paesi del Nord Europa come la Danimarca, la Svezia e la Norvegia, per insegnare la vita di campagna a coloro che abitano in città. L’idea piace molto e come ogni buon progetto dilaga velocemente in tutta Europa, fino ad arrivare in Italia. Il primo grande progetto realizzato nel nostro paese risale agli anni ’60 e da quel momento si sono diffuse a macchia d’olio in tutte le regioni, sfruttando i prodotti locali di ciascuna area geografica.

Vacanze in una fattoria, nel segno del divertimento educativo

Recarsi in una fattoria educativa durante le vacanze può essere un’ottima idea per educare i bambini a riconoscere i benefici della terra, le tecniche di coltivazione e produzione del cibo che si ottiene con fatica ma anche per la passione di uomini e donne che vi dedicano la loro vita.

Sarà meraviglioso conoscere i prodotti tipici di ogni regione, comprendendone i processi di produzione; se ci si reca in Campania, ad esempio, ci sono fattorie dove si impara a produrre la famosa mozzarella di bufala con la possibilità, per i bambini, di interagire durante le fasi di produzione. In Trentino, invece, le fattorie propongono oltre alla visita agli animali, anche il procedimento di raccolta della tipica mela del Trentino, dalla qualità unica al mondo. Ogni regione ha le sue caratteristiche e ciascuna fattoria sfrutta le ricchezze della terra per offrire divertimento e una cultura della tradizione.

Perché scegliere una Masseria Didattica per le vacanze in famiglia

I benefici di una vacanza in fattoria sono davvero tanti, per i bambini e genitori, di seguito ne elenchiamo alcuni tra i più importanti:

  • Una boccata di aria pulita: trascorrere qualche giorno in una fattoria, consente di respirare finalmente un po’ di aria pulita a pieni polmoni, lontani dallo smog e dal traffico cittadino. Godere di momenti di puro silenzio con un cielo finalmente stellato, grazie all’assenza di forte illuminazione.
  • La famiglia al primo posto: durante l’anno la famiglia è impegnata in mille attività e spesso non ha tempo di trascorrere del tempo insieme, anche in vacanza capita che i bambini restino al mini club mentre i genitori si godono la spiaggia e il mare. Stare in fattoria consente di vivere insieme a contatto con i bisogni primordiali dell’uomo, procurarsi cibo dalla terra, accudire gli animali e produrre i prodotti che ci dona direttamente Madre Natura. Terra – famiglia – benessere, il trinomio perfetto in estate, per ritrovare un pizzico di serenità e di sani valori.
  • Rispetto per l’ambiente: se i ragazzi stanno a contatto diretto con la natura, vedono come si coltiva frutta e verdura e vivono le fasi di produzione dei prodotti locali; comprenderanno in tal modo l’importanza di rispettare l’ambiente, perché anche una sola carta gettata a terra, può finire nei nostri piatti. I ragazzi amano imparare senza dover ascoltare grandi insegnamenti, ma solo osservando la realtà delle cose.
  • Imparare, imparare, imparare: in una fattoria didattica ci sono tante cose da imparare, andare a cavallo senza temere il contatto con gli animali e raccogliere frutti dagli alberi; preparare dolci e biscotti con le proprie mani per poi mangiarli ed offrirli a mamma e papà, correre e divertirsi senza orari e senza giochi preconfezionati. Sporcarsi con il terreno senza temere di essere richiamati e vivere ritmi che riportano ad una quotidianità antica ma completamente nuova per le generazioni moderne.

Come già accennato, le nostre regioni hanno moltissime fattorie didattiche, organizzate in modo serio e professionale pur mantenendo lo spirito originale della fattoria tradizionale. Una vacanza in famiglia in questi luoghi non può che portare spunti positivi di crescita e benessere familiare.