Sempre più gettonate sono le vacanze in bici grazie al fatto che molta gente stia riscoprendo la bellezza di ammirare i paesaggi e staccare la spina con il caos della città. È infatti un ottimo modo per trascorrere del tempo all’aria aperta specialmente durante la bella stagione, godere delle piacevoli temperature e del sole. Ideale sia con amici che in famiglia e addirittura con bambini al seguito, una vacanza in bici ha davvero moltissimi vantaggi.

Primo fra tutti il fatto di unire il divertimento e il relax al benessere psico-fisico; la mente trae un gran beneficio quando smette di pensare al lavoro, ai problemi e allo stress quotidiano e anche il corpo tira un sospiro di sollievo. Inoltre, è un modo per fare attività fisica, recuperare la forma utilizzando tutti i muscoli e tonificandoli. Una vacanza all’aria aperta regala emozioni diverse rispetto alle classiche ferie trascorse in hotel. Il contatto con la natura e gli animali infatti rende la vacanza magica, soprattutto se ne siete amanti e volete far scoprire ai bambini la bellezza dei luoghi.

L’impatto ambientale è un altro fattore importante da considerare se si sceglie la vacanza in bici: il pianeta ringrazia coloro che optano per usare la bici piuttosto che l’auto. Meno inquinamento e più aria pulita. Un perfetto mix tra sport, relax e divertimento per tutte le età e le esigenze, le vacanze in bici si possono programmare con tour organizzati o in completa autonomia, purché si conosca il percorso da fare.

A spasso per la Maremma in bicicletta

I cicloturisti, ovvero i vacanzieri che scelgono la bici sanno che la Maremma offre un’ampia scelta di luoghi da visitare. I percorsi sono numerosi e i paesaggi sono incantevoli, adatti ad ogni esigenza, con una terra che abbraccia e tocca diversi aspetti: colline, campagne e coste. Tra borghi incantati e medievali, scorci di mare, colline che sembrano disegnate, la Maremma è un vero e proprio paradiso per le vacanze in bici.

Gli itinerari solitamente sono suddivisi in base alla tipologia di bici e di tour e comprendono la descrizione dettagliata dei luoghi attraversati e da una traccia GPS, da scaricare sul cellulare, importante nel caso di smarrimento. Sarebbe meglio progettare un viaggio in bici specie se si va in gruppi con bambini, per evitare spiacevoli imprevisti.

La Maremma è un territorio che si presta moltissimo alle vacanze in bici, anzi è proprio ideale come luogo in cui iniziare un percorso a due ruote in mezzo alla natura, pieno di salite, discese che si interrompono improvvisamente su panorami mozzafiato.

I percorsi più belli nei dintorni di Grosseto

La zona di Grosseto è ricca di percorsi incredibili per le vacanze in bici, infatti partendo da Follonica si potrebbe procedere fino a Castiglione della Pescaia. Una volta arrivati qui inizia il percorso ciclabile che porta fino a Marina di Grosseto per proseguire verso il centro di Grosseto e scendere fino a Marsiliana.

In mezzo vi sono diverse opzioni; infatti si possono fare molte fermate, scegliere di sostare in uno o più luoghi e continuare a seguire le tappe. Capalbio, Argentario e infine il Parco della Maremma; borghi, colline e pianure immerse nel verde che regalano la possibilità di incontrare animali durante il percorso e di gustare in ogni luogo le specialità culinarie.

Il gran tour della Maremma è un percorso lungo quasi 400 km che attraversa Grosseto e va dalla costa alla zona più interna. Vi sono ben 35 diversi itinerari da intraprendere in base all’esperienza e alla tipologia di avventura che si desidera fare.