Le tanto attese ferie sono un ottimo pretesto per poter staccare la spina dalla routine quotidiana e godersi qualche giorno di meritato riposo. Una splendida occasione per coccolarsi e divertirsi con i propri cari, giocare in famiglia e condividere esperienze originali. Ma per fare in modo che il viaggio riesca alla perfezione è importante organizzare ogni minimo particolare, al fine d’evitare che ci siano intoppi o imprevisti a rovinare tutto.

Soprattutto se in famiglia ci sono bambini è opportuno pianificare il soggiorno in maniera minuziosa e premunirsi di tutto il necessario per soddisfare le loro esigenze, prima che un’improvvisa crisi di pianto stravolga le vacanze! Il primo aspetto da considerare è: per un viaggio familiare dove conviene soggiornare?

Viaggi familiari in casa vacanza

Scegliere di trascorrere le proprie ferie estive o invernali, all’interno di una casa vacanza è un’opzione che come tutte, ha i suoi lati positivi e quelli negativi. Le case vacanze sono dei luoghi ideali per una famiglia numerosa, gli spazi non mancano e gli appartamenti possono essere dotati di diverse stanze e servizi.

Ogni membro della famiglia ha il suo angolo privato e tutti insieme condividono spazi comuni. Inoltre, la casa vacanza per la famiglia è decisamente una soluzione economica e meno dispendiosa rispetto ad una formula alberghiera. Molte casette e bungalow sono situate all’interno di villaggi turistici e sono dotate di accessi a piscine e attrazioni varie, con animazione e intrattenimento diurno e notturno. Per eventuali spuntini serali o pappine, si può utilizzare la cucina interna, che offre un grandioso vantaggio specie se in famiglia ci sono bimbi piccoli.

I tempi della vacanza all’interno di una casetta sono sicuramente più morbidi, la gestione dei pasti e dei servizi è gestita in maniera autonoma da tutti i componenti familiari, in casa si respira un’aria intima ed accogliente. A vedere l’unico svantaggio di questa tipologia di vacanza familiare è la mamma. La quale, con l’aiuto del papà, dovrà provvedere alla preparazione dei pasti, sistemazione dei letti, pulizia dei bagni. Un aspetto che purtroppo rende noiosa e pesante la vacanza agli adulti, che non riescono totalmente a riposare. Tranne che il soggiorno non includa il servizio di pulizia giornaliera, un lavoro in meno da svolgere.

Soggiorni con famiglia in hotel

La sistemazione in albergo è ideale per trascorrere le proprie vacanze in una location nuova e insolita. Relax e spensieratezza sono le basi ottimali per iniziare un soggiorno con i fiocchi. Scegliendo la formula pensione completa, colazione, pranzo e cena sono serviti a tavola! Si, ma all’orario stabilito. Le famiglie che decidono di trascorrere la loro vacanza in hotel, per poter gustare i pasti, devono essere puntuali e rispettare gli orari precisi. Se in famiglia ci sono bimbi è bene svegliarli per tempo la mattina e ricordare allo chef di preparare un piatto più consono all’età del piccolo.

Per quanto riguarda lo spuntino notturno, bisognerà attrezzarsi preventivamente, gli orari della cucina e del bar non sono h24. La stanza d’albergo non è capiente quanto una casa vacanze, gli spazi sono molto ridotti ed è bene quindi trovare la disposizione giusta per riuscire a riposare bene tutti, per i neonati è possibile richiedere dei lettini ad hoc.

La disposizione in hotel è di certo indicata per quelle famiglie che vogliono vivere un’esperienza differente rispetto al quotidiano, dormire tutti in una stanza sarà una splendida opportunità per stare più intimi e vicini.

Viaggiare con la famiglia: si, ma dove?

Un altro aspetto da considerare per organizzare le vacanze familiari è la pianificazione della meta. Se si intraprende un soggiorno familiare nel proprio paese, sia la sistemazione in hotel che la casa vacanza sono indicate allo stesso modo, ma se si decide di viaggiare all’estero la situazione cambia. In base al paese che si predilige per le vacanze con la famiglia, è consigliato selezionare una soluzione funzionale. Se si parte per un paese esotico, che non si è mai visitato, è meglio optare per la sistemazione alberghiera, dove si troverà un ambiente più accogliente e sicuro. Scegliere una casa vacanze, fuori da un complesso alberghiero, all’interno di un paese straniero, non è indicato per quelle famiglie con figli. Si potrebbe aver bisogno di qualcosa e non sempre si potrà trovare l’aiuto adeguato.

Se il viaggio in famiglia prevede una meta europea, entrambe le soluzioni andranno bene, basterà soltanto valutare le priorità familiari. Ad ogni modo, prima di partire in viaggio con la famiglia, bisogna verificare che i documenti di tutti i componenti siano validi, anche per l’espatrio. Si consiglia di portare cambio di vestiario in quantità, soprattutto per i piccini e creare una piccola borsa di emergenza con i medicinali più utili. Nello zaino è d’obbligo portare merende e acqua in abbondanza, per soddisfare in tempo le piccole esigenze primarie. Ma soprattutto prima di partire non si deve mai dimenticare un pizzico di spensieratezza e una buona dose di allegria. Buona vacanza in famiglia!