Le giornate iniziano ad allungarsi, il sole diventa più caldo e il clima più mite: pare ormai che la primavera stia per arrivare, quindi cosa c’è di meglio di iniziare a programmare le tue vacanze estive?

Che sia all’inizio dell’estate o al contrario negli ultimi giorni di settembre, dopo un lungo anno di lavoro e fatica è giusto concedersi una meritata vacanza al mare così da rilassarti e poter ripartire più carico.

Perché scegliere il Salento

Sebbene visitare nuovi paesi abbia sempre il suo fascino, non dobbiamo dimenticare quanto sia bella la nostra Italia.

Il buon cibo, la storia millenaria, gli eventi organizzati per ogni esigenza rendono senza dubbio il Salento una delle mete preferite dagli Italiani per poter trascorrere le proprie vacanze estive.

Cosa c’è di più rilassante di un mare cristallino che si infrange su coste di sabbia dorate, magari da osservare mentre si mangia del buon pesce fresco e si sorseggia dell’ottimo vino locale?

Il Salento è senza dubbio una meta perfetta per tutte le esigenze: è adatta tanto per le famiglie quanto per i giovani che desiderano divertirsi con gli amici a basso costo.

Negli ultimi anni nelle zone della Puglia meridionale si è assistito ad un vero e proprio boom di richieste per soggiorni nel periodo estivo: vista l’elevata domanda, ti consigliamo allora di iniziare a programmare quanto prima le tue vacanze in Salento, così da assicurarti di trovare strutture disponibili.

Le migliori strutture del Salento

Vista l’alta richiesta registrata negli ultimi anni, il Salento si è adattato proponendo una grande varietà di soluzioni per tutti coloro che desiderano trascorrervi le vacanze.

Tra bed & breakfast, hotel di diversa categoria, villaggi, resort e case vacanze, sono numerose le possibilità che il Salento offre: conviene prenotare quanto prima quello più adatto alle tue esigenze.

Una tipologia di servizio che si presa bene a soddisfare le necessità sia di famiglie che di giovani, è senza dubbio quella del villaggio turistico: le migliori strutture offrono numerosi servizi e una qualità impeccabile, che renderanno la tua vacanza piacevole ed indimenticabile.

Oggi vogliamo fornire una top 10 dei migliori villaggi turistici del Salento, redatta sulla base dei servizi offerti e delle recensioni dei clienti che già vi hanno soggiornato: tutti si trovano in località diverse lungo la costa ionica o adriatica salentina, con affaccio diretto sul mare e nei pressi di città di spicco come Lecce e Otranto.

In questo modo vogliamo fornire informazioni per un tipo di vacanza che includa tanto il relax al mare, quanto eventuali escursioni alla scoperta delle bellezze circostanti.

Il Villaggio Corte del Salento a Torre dell’Orso

Al primo posto indichiamo la struttura “Villaggio Corte del Salento”, uno dei migliori villaggi turistici della zona, che sorge nella località di Torre dell’Orso a pochi Km da Otranto.

La struttura è molto grande e presenta un’architettura classica mediterranea. È inoltre presente una piscina con effetto spiaggia per il divertimento di grandi e piccini. Il tocco in più è dato dalla particolare posizione del villaggio, che ti permetterà in pochi minuti di raggiungere tutte le più belle mete circostanti, come Otranto e Lecce.

Gli ospiti che vi hanno soggiornato lo hanno apprezzato particolarmente per la cucina locale di alta qualità e per la professionalità dello staff.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale https://www.cortedelsalento.net o leggere l’articolo dedicato.

Nelle posizioni successive della nostra top 10 troviamo:

  • Villaggio Campoverde a San Cataldo, che sorge proprio nei pressi della marina di Lecce. La struttura offre tantissimi servizi, come un’ottima equipe di animazione per grandi e piccini, tre piscine e numerose attività come escursioni in bici o a cavallo e visite alla vicina Oasi WWF delle Cesine.
  • Villaggio Poseidone a Torre San Giovanni, direttamente sul mare con sistemazione in camere e bungalow. La struttura mette a disposizione dei propri ospiti campi da calcio e tennis.
  • Voi Alimini Resort, che si trova sulla spiaggia degli Alimini a Otranto, particolarmente apprezzato per la sua bellezza paesaggistica.
  • Blu Salento Village, a Sant’Isidoro: offre 280 camere immerse nella natura salentina e numerosi servizi per allietare le tue giornate estive.
  • Resort Baia dei Turchi a Otranto, che secondo molti sorge nella zona balneare più bella di tutta la Puglia. Con le sue stanze in stile etnico e i 6 ristoranti che offrono ogni giorno delle specialità, è senza dubbio una delle strutture più apprezzate dagli ospiti.
  • Le Cale d’Otranto, caratterizzato dal fatto di sorgere in una insenatura naturale meravigliosa, offrono sistemazioni in tipica pietra leccese. Tuttavia, è riservato ad ospiti over 12, quindi non è particolarmente adatto a famiglie con bambini piccoli e neonati.
  • Residence Altair sorge nei pressi di Otranto, nella suggestiva zona dei laghi Alimini. Offre numerosi servizi e un paesaggio naturale meraviglioso.
  • Vivosa Resort ad Ugento, particolarmente apprezzato per la cucina tipica e la Spa che mette a disposizione dei propri ospiti.
  • Residence Baia d’Oro a Torre Mozza, situato nei pressi di una spiaggia dorata meravigliosa dalla quale sarà possibile godersi il mare cristallino.
  • Residence Cala Saracena situato sul lungomare a Torre Vado e a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, è particolarmente adatto a famiglie con bambini che potranno divertirsi con lo staff di animazione.

Qualunque sia la struttura che meglio rispecchia le tue esigenze, ti consigliamo di provvedere quanto prima alla prenotazione delle tue vacanze, così da goderti la bellezza del mare e del sole salentino senza stress.