Vuoi trascorrere la settimana bianca in Trentino Alto Adige? Questa regione è una delle mete preferite per chi ama la montagna e vuole trascorrere una settimana bianca all’insegna del relax e del divertimento.

Luogo ideale per giovani coppie, ma anche per tutta la famiglia, ecco 5 destinazioni da non perdere per chi vuol visitare il Trentino durante la stagione invernale.

Una settimana a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio si trova nella provincia autonoma di Trento ad una altitudine di circa 1520 mslm. Le Dolomiti la fanno letteralmente da padrona e tutt’intorno è circondata dal parco naturale dell’Adamello e Brenta.

Dal paese è possibile raggiungere le aree sciistiche grazie ai numerosi impianti di risalita. È il luogo ideale per trascorrere una settimana bianca con tutta la famiglia, ma anche per gli appassionati di sci. Qui a circa 2500 m di altitudine si trova l’Ursus Snowpark, dove è possibile sbizzarrirsi in salti ed usufruire di strutture per evoluzioni.

Sci anche di notte ad Andalo

Andalo è il posto ideale per chi ama praticare lo sci di fondo. Qui intorno a un lago naturale si sviluppa una pista battuta di circa 3 km dov’è possibile allenarsi sia di giorno sia di notte grazie ad una ricca illuminazione.

Oltre a questo è possibile usufruire di un’altra pista lunga circa 5 km che si dissemina tra gli abeti.

Attraverso gli impianti di risalita è poi possibile raggiungere la cima Paganella a un’altezza di 2125 m.

Escursioni e fat bike a Fai di Paganella

Il Trentino non è solo per chi ama sciare. Esistono infatti delle zone, come Fai della Paganella, che rappresentano il luogo ideale per cimentarsi in lunghe escursioni a piedi o sfrecciare in sella a una fat bike nel Bike Park Paganella. Per chi invece vuole sciare, basta prendere uno dei tanti impianti di risalita che si trovano nel paese e farsi portare fino alla cima Paganella, dove si snodano 50 km di piste da sci.

Divertimento assicurato anche per i più piccini al Funk park, dove ad aspettarli troveranno diverse attrazioni come il bob o i giochi gonfiabili.

Vigo di Fassa, per i più piccoli e non solo

Se state cercando un posto dove trascorrere una settimana bianca, ma volete che i vostri figli imparino a sciare, allora Vigo di Fassa è il posto che fa al caso vostro.

Qui si trova il Kinderpark Ciampedie Laurin che organizza animazione e scuole di sci per i più piccoli. Naturalmente non mancano chilometri di piste da sci sulle quale trascorrere gran parte della giornata.

Val di Non, a spasso per Fondo

La Val di Non ospita diversi paesi e Fondo è sicuramente uno di quelli che merita di essere visitato. Qui è possibile camminare in mezzo alla neve senza la necessità di mettersi gli sci ai piedi.

Fondo si trova lungo un canyon profondo fino a una cinquantina di metri che può essere attraversato e ammirato grazie ad un percorso guidato fatto di passerelle e scalette. Per camminare nella neve basta indossare le ciaspole, indumento indispensabile per poter partecipare alla Ciaspolada (corsa con le ciaspole) che si tiene ogni 6 gennaio.