Per organizzare al meglio le proprie vacanze di Pasqua è opportuno iniziare a programmare con un certo anticipo, a meno che tu non sia un amante del last minute.

Nel 2019 Pasqua sarà il 21 aprile e le temperature si saranno già riscaldate: il periodo è l’ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta o a contatto con la natura. E per viaggiare! E poi perché non approfittare della vicina festa del 25 aprile per organizzare un maxi ponte?

Ebbene, dove andare quest’anno in vacanza per il periodo pasquale? Di seguito tre idee!

Gallipoli

Il Salento è sempre una buona idea, in primavera ancora di più! Potrai godere di paesaggi meravigliosi senza l’affollamento tipico dei mesi estivi. Assisterai al risveglio della natura, godendo di un piacevole tepore, che magari ti consentirà anche di fare il primo bagno a mare della stagione!

Gallipoli, in particolare, consente anche un’immersione nello spirito tradizionale cittadino attraverso i riti della Settimana Santa, che fanno rivivere in maniera autentica le antiche devozioni tramandate nel tempo.

Inoltre, da Gallipoli è possibile raggiungere anche altre località turistiche molto belle del Salento, per un tour alla scoperta di luoghi e sapori di questa terra dalle mille sorprese. Potrai visitare Lecce, meravigliosa città barocca, Otranto, un gioiello del versante Adriatico, e Santa Maria di Leuca, estremo lembo della Puglia e punto d’incontro tra due mari.

Il Chianti senese

Il clima primaverile è un ottimo pretesto per godere dei meravigliosi paesaggi del Chianti senese durante le vacanze di Pasqua… e per assaporare i vini e le specialità culinarie tipiche del territorio!

Anche qui potrai assistere a riti tradizionali in occasione delle festività pasquali che ti faranno rivivere l’antica cultura locale. Tra questi sono celebri il volo della colombina che si tiene ogni anno nel borgo di Greve e lo spettacolo delle vecce pasquali e le infiorate a San Casciano.

Nei borghi del Chianti non mancheranno eventi e manifestazioni in questo periodo dell’anno, ma sarà soprattutto l’atmosfera rurale delle campagne circostanti a regalarti quel senso di relax e benessere attraverso scampagnate all’aria aperta.

Siviglia

Se cerchi una meta fuori dai confini dell’Italia, una delle migliori città dove trascorrere le vacanze pasquali è senz’altro Siviglia. La città spagnola, già di per sé molto bella con i suoi monumenti e la sua arte, si accende con riti e tradizioni straordinari durante la “Semana Santa”.

In questo periodo si vive uno degli eventi più importanti per la città di Siviglia, con sfilate, processioni e spettacoli imperdibili.

Troverai la città iberica particolarmente affollata di turisti, ma sarà un’ottima occasione per immergersi a fondo nello spirito sivigliano, magari degustando anche i piatti tradizionali locali.

Anche se manca ancora qualche mese, prenota in anticipo per le tue vacanze di Pasqua e approfittare così delle offerte e dei prezzi convenienti.