Atene, città antica ricca di storia, è protagonista di innumerevoli miti antichi e culla della civiltà greca. La cultura, si sa, non è solo tradizioni e leggende, ma anche godimento a tavola. Atene offre ai visitatori un ricco menu per accontentare tutti i palati, a ogni ora.

Atene: piatti tipici e dove mangiarli

Passeggiare tra le strade e i monumenti di Atene è sufficiente per comprendere quanto la tradizione in tavola sia importante per il popolo: ne è un esempio il quartiere Plaka, ricco di taverne, sormontate da verande fiorite, sotto le quali i tavolini apparecchiati sui gradini delle viuzze invitano i turisti a sostare per gustare del cibo tipico.

Se non si dispone del tempo sufficiente per provare un po’ di tutto e lasciarsi tentare da profumi e i colori, ci sono alcuni piatti che vanno assolutamente provati almeno una volta: vediamo quali e dove.

Street food ad Atene: Pita Gyros e Souvlaki

Per chi vuole gustare del cibo di strada genuino, senza sedersi nei ristoranti, il Mercato Centrale di Atene ospita alcuni baracchini dove poter acquistare delle leccornie.

La pita gyros è il più iconico degli street food ateniesi, composto da una pita calda (simile alla nostra piadina), che viene avvolta attorno a un goloso ripieno di carne prelevata dal gyros, uno grosso spiedo di legno, simile al kebab, a cui viene aggiunta verdura fresca e salsa tsatsiki.

pita gyros atene
Pita Gyros

I souvlaki sono spiedini di carne, quasi sempre di agnello, marinata, infilzata a bocconcini su spiedi di legno e arrostita.

souvlaki atene
Souvlaki

Pranzare ad Atene con il pastitsio

Questo piatto ricorda molto la nostra classica pasta al forno della domenica: è un timballo di maccheroni lunghi composto a strati, dove la pasta è alternata con carne macinata e formaggio di capra.

Con un pastitsio il pranzo è servito: il miglior posto dove gustarlo è sicuramente O Thanasis, uno dei ristoranti più famosi e centrali di Atene, a due passi da piazza Monastiraki.

pastitsio atene
Pastitsio

Nonostante la posizione e la folla, il servizio a pranzo è molto veloce, con un locale enorme e un personale sempre professionale e celere. I piatti sono economici, con ampio menù e possibilità di scegliere se pranzare nella sala interna o sulla strada, sia d’estate che d’inverno.

Horiatiki: la più famosa tra le ricche insalate alla greca

Per un pasto leggero o un brunch, un’insalata greca è sempre degna di nota per la sua ricchezza di colori e sapori. Le olive greche inserite nell’Horiatiki, che crescono abbondanti poco fuori dal centro città, sono riconosciute a livello europeo col marchio DOP, a sancirne qualità e tutela.

Il formaggio feta non manca mai in ogni insalata: è un latticino a pasta fresca, contenente almeno il 70% di latte vaccino misto a caprino, servito crudo, grigliato o nei saganaki, piccole frittelle con all’interno il feta.

insalata greca atene
Insalata Greca

Nei ristoranti più rinomati di Atene, Atitamos spicca per bontà degli ingredienti a prezzi decisamente abbordabili.

Baklava, per una colazione da campioni

I dolci ateniesi, hanno quasi sempre per protagonista la pasta fillo, sottilissimi strati di pasta non lievitata, sovrapposti uno sull’altro per creare una sfoglia croccante.

I dolci di pasta fillo più famosi sono i baklava, di origine turca, solitamente di frutta secca, a volte aromatizzati con cannella e poi ricoperti da un godurioso strato di miele caldo.

baklava
Baklava

I kataifi sono molto simili ai baklava, avendo in comune lo stesso ripieno, ma si contraddistinguono per avere un intreccio croccantissimo di fili di pasta fillo. La pasticceria ad Atene è buona ovunque, ma per una toccata e fuga, la Konstandinidis offre uno scorcio nella tradizione dolciaria ateniese, con un tocco di modernità che non guasta mai.

Cenare ad Atene con gusto

Per concludere una giornata alla scoperta di Atene, non c’è posto migliore di Alexander the great, locale storico a conduzione familiare, che offre cucina tipica in dosi generose.

I piatti deliziosi offerti contornano magnificamente una cena nella Capitale greca. Tra i tanti spiccano lo spetsofai, uno spezzatino piccante di carne di maiale, con peperoni e la moussaka, un tortino di melanzane e formaggio e carne tritata servito con salsa tsatsiki.

La cucina greca per vegetariani mette a disposizione tantissime prelibatezze gradite a tutti, come le zuppe di fagioli giganti, le fresche insalate vegetariane ingolosite con sapide salse e la melitzanosalata, una crema di melanzane cotte dolcemente al forno e unita con yogurt, servita con croccanti crostini di pane casereccio caldo.