Dal punto di vista cicloturistico, il Veneto è una delle regioni italiane più attive, soprattutto in Valsugana, in quanto vanta un percorso suggestivo e ricco di tappe adatte a ogni livello di difficoltà.
Essa si rivela pertanto la meta ideale per le persone amanti delle vacanze a bordo bici.

Percorso pianeggiante a Caorle e dintorni

I principianti ameranno senza ombra di dubbio il percorso pianeggiante di Caorle e dintorni, caratterizzato da lagune, boschi e campagne.

Qui è infatti possibile sceglierne alcuni che costeggiano i fiumi Giralemene e Giralivenza, mentre altri si sviluppano nell’oasi di Vallevecchia, dove esiste l’opportunità di procedere in barca e incontrare alcune specie di uccelli migratori.

Per conoscere la tradizionale enogastronomica locale, conviene invece attraversare le località di Oderzo e Portogruaro.

caorle ciclabile

Parlando della lunghezza dei percorsi, quello con partenza Caorle e arrivo a Livenza ha una durata pari a 24 km, consente di attraversare diversi campi coltivati e di visitare un centro agricolo capace di teletrasportare a stili di vita remoti.

Una volta terminata la visita al borgo rurale, giunge il momento di imboccare il Giralivenza, ossia il percorso che costeggia l’omonimo corso d’acqua.

A Cà Cottoni si consiglia di vistare una deliziosa chiesetta in nuance pastello e di fermarsi presso la Cantina di Ca’ Corniani per un gustoso ristoro.

La Litoranea Veneta

Sebbene il percorso cicloturistico lungo la Litoranea Veneta sia piuttosto lungo, è molto apprezzato dai turisti, poiché permette di visitare diverse località della costa adriatica e di raggiungere facilmente le spiagge di Bibione e Jesolo.

Per intraprenderlo si raccomanda di partire da Caorle, proseguire verso Riello, il villaggio di San Gaetano più il Castello della Brussa, in modo da potersi lustrare gli occhi con paesaggi caratterizzati da campi coltivati, immense campagne e maestose ville.

Per una full immersion nella flora e nella fauna locale, non bisogna infine dimenticare l’area naturalistica di Falconera, la quale include le zone umide di Cavanella e Canadare.
Il giro può terminare con una visita al Museo Ambientale di Vallevecchia.

Percorso cicloturistico nella zona delle Dolomiti

Il percorso cicloturistico nella zona delle Dolomiti è senz’altro uno dei più belli del nostro Paese, ma richiede una certa preparazione atletica, in quanto piuttosto impegnativo.

Conosciuto come l’Itinerario Ciclabile della Vallebelluna, parte dalla Valsugana per condurre fino a Belluno e Feltre.
Oltrepassata quest’ultima città, sarà possibile vedere la spettacolare Valle di Mis più le frazioni di Sospirolo.

Ciclovia Lago di Garda

Com’è possibile intendere dallo stesso nome, la suddetta ciclovia inizia proprio dal Lago di Garda per poi far arrivare fino a Vicenza, Verona e Padova, città particolarmente indicate per gli amanti della storia e dell’arte.

ciclovia garda

Inoltre a Mestre e lungo la Riviera del Brenta, sarà impossibile non notare le meravigliose ville. Se si desidera raggiungere Venezia, bisognerà lasciare la bicicletta e utilizzare i mezzi pubblici.

Ciclovia Anello del Veneto

La partenza della Ciclovia Anello del Veneto è Venezia, dove sarà inoltre possibile imbarcarsi per raggiungere sia l’Isola del Lido, sia la Ciclovia delle Isole, la quale condurrà fino alla coloratissima Chioggia.

Ci si vuole rilassare negli stabilimenti termali più antichi d’Europa per riprendersi dalle ardue fatiche delle pedalate? Allora non resta che fiancheggiare il fiume Bacchiglione per arrivare fino a Montegrotto e Abano Terme.

Per quanto riguarda gli alloggi, non c’è che l’imbarazzo della scelta, perché esistono soluzioni per tutti i gusti e budget.