Organizzare viaggi di famiglia a volte è complicato: i genitori dovranno adattare i propri interessi a quelli dei loro figli, soprattutto se sono ancora dei bambini. Quindi, nel caso si voglia intraprendere questa esperienza, è meglio scegliere città che offrono, da un lato siti di interesse culturale, dall’altro anche divertimento per i più piccoli. Bisogna altresì valutare altri fattori molto importanti, come la qualità dei servizi.

L’Europa, fortunatamente è ricca di posti da visitare nei viaggi con la famiglia, dove spesso si trovano strutture e servizi family-friendly.

Parigi

Quando si viaggia con la famiglia, Parigi non è solo la città dell’amore, ma la città della Disney, uno dei parchi più amati dai bambini. Ma nella capitale della Francia è possibile visitare anche altri parchi a tema, come il Parco Asterix o luoghi e musei che saranno in grado di stimolare la curiosità dei più piccoli, ma anche la vostra: dalla Città dei Bambini, al Museo di Storia Naturale o il Centro Pompidou.

Ovviamente quando vi trovate a Parigi anche per una breve vacanza non potete non concedervi una visita al Louvre, uno dei musei più importanti al mondo.

Ma non dimenticate di visitare il Giardino delle Tuileries, la Tour Eiffel e gli Champs Elysées, alcuni dei monumenti simbolo della capitale francese.

Londra

Protagonista delle avventure di molti bambini, basti pensare a Peter Pan, Londra è un’altra delle città imperdibili quando si viaggia con la propria famiglia. I bambini si divertiranno quando visiteranno lo zoo, nel quale potranno vedere giraffe e pinguini da vicino.

Inoltre, potrete visitare il centro di Londra negli autobus a due piani, noti in tutto il mondo, o vedere la città dall’alto, in cima alla più grande ruota panoramica d’Europa, il London Eye.

Due luoghi da non perdere sono il mitico Hyde Park, e non dimenticate di entrare negli studi della Warner Bros, dove sono state girate alcune delle scene della amatissima saga di Harry Potter.

Berlino

Berlino è sicuramente una delle città europee più importanti  e proprio per questa ragione, passeggiando tra le sue strade, è possibile ammirare alcune delle testimonianze storiche ancora oggi presenti, come la Porta di Brandeburgo.

A Berlino sono presenti tantissimi musei tra cui il MACHmit! Museum, un museo dedicato ai bambini, situato nei locali di una vecchia chiesa, oramai sconsacrata.

Visitate anche il parco a tema Legoland Discovery Center.

Se poi amate andare in bici, potrete fare una lunga passeggiata e raggiungere il vecchio aeroporto di Tempelhof, che oggi è uno dei parchi urbani più grandi del mondo.

Copenaghen

Copenaghen, capitale della Danimarca, offre tante attrazioni pensate per le famiglie. La Danimarca è la patria del Lego, infatti è proprio qui che è stato inventato, pertanto la prima tappa non può che essere il parco a tema Legoland.

Altri luoghi che non possono non essere visitati sono il porto della città, dove è possibile ammirare la famosa statua della Sirenetta. Inoltre nella capitale danese è presente l’Acquario Blue Planet, uno dei più grandi al mondo.

Inoltre, meritano di essere visitati anche il Museo del Circo, i Giardini di Tivoli e la Torre Rotonda.

Budapest

Tra le capitali europee adatte a chi abbia voglia di conoscere un paesaggio diverso, Budapest offre una lunga serie di attrazioni turistiche. Uno dei punti turistici fondamentali di Budapest è sicuramente il Museo delle Belle Arti dove si possono trovare le varie testimonianze storiche che vanno dai Greci e gli Egizi per arrivare alle opere di artisti di un certo livello come Raffaello o Giotto, giusto per citarne qualcuno.

Per vivere un’esperienza quasi surreale, meritano una visita i celebri bagni termali che da sempre hanno reso famosa Budapest. Un bagno caldo nelle sue acque termali è la giusta occasione per vivere momenti di puro relax.

Madrid

Madrid è una città piena di vita e di cultura ed è difficile renderle giustizia in pochi paragrafi. Dal punto di vista artistico, la città offre monumenti e siti storici attraverso cui potrete conoscere l’impero spagnolo che domino numerose terre tra il XVI e il XVII secolo.

Visitate uno dei musei più famosi al mondo, il Museo del Prado, che ospita le opere di artisti spagnoli quali Goya e Velasquez, ma anche di artisti italiani come Raffaello. Se si vuole fare un tuffo nella storia, visitate anche il Palazzo Reale dove viveva la famiglia reale nel XVI secolo.

Impossibile non recarsi a Plaza Mayor con i suoi tanti negozi caratteristici, fino ad arrivare a Plaza del Sol che è un po’ il simbolo per i madrileni. Fino ad arrivare al Parco del Buen Ritiro: il “polmone verde” della capitale spagnola.

Atene

Se amate la cultura greca, non dovete perdervi Atene, culla dell’occidente e della sua civiltà. Basta fare un giro sull’Acropoli, per poter respirare l’aria della patria degli dei.

Da questa parte della città si potrà godere della vista di tutta la pianura sottostante. Inoltre, vale la pena fare una sosta al Museo Archeologico Nazionale, nel quale è possibile ammirare i reperti recuperati durante le varie campagne di scavo nei territori dominati dagli antichi greci.

Un’esperienza che vale la pena fare è quella di un tour del Monastiraki di Atene: qui ci sono frequentemente mercati e si possono trovare botteghe con prodotti artigianali. Senza dimenticare i ristoranti dove gustare piatti della tradizione greca.

In conclusione

Qualunque capitale europea scegliate di visitare, molto si dovrà basare sui vostri interessi, ma molto di più sulle opportunità di divertimento per i “piccoli” della famiglia. Speriamo di avervi dato delle indicazioni utili per il vostro prossimo viaggio in famiglia.