Lecce è una meta perfetta per le vacanze, non solo estive, nonostante lo splendido e rinomato mare che ricorda quello delle Maldive richiami migliaia di turisti ogni anno.

Essendo una città storica e ricca di arte e di luoghi suggestivi in grado di fare innamorare velocemente chi la visita, è una meta ideale anche in primavera e autunno.

Storia e arte

Lecce è bella da visitare praticamente in ogni stagione grazie al suo clima mite e ai numerosi luoghi interessanti che offre l’intera città.

Partendo dall’ampio centro storico caratterizzato dallo stile barocco, si possono ammirare chiese, palazzi e basiliche (la più rinomata è quella di Santa Croce che lascia senza fiato per la sua bellezza).

Le vie sembrano far parte di un labirinto magico che girano intorno a palazzi storici rivestiti dalla classica pietra leccese e a case con balconi curati e fioriti. Da vedere anche il Teatro Paisiello, una bomboniera neoclassica sede di eventi importanti nel mese di maggio e il teatro Politeama Greco, il più antico di Lecce.

Dalla famosa Piazza di Sant’Oronzo, nella quale convergono tutte le strade del centro, si possono ammirare l’Anfiteatro Romano, la Colonna, il Palazzo del Seggio e le chiese di San Marco e Santa Maria delle Grazie. Da non dimenticare la Piazza del Duomo con la sua Cattedrale, il Seminario e il Palazzo Vescovile. Infine, merita una visita il maestoso Castello Carlo V di Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo.

Palazzo Rollo: suggestivo e incantevole

Per godere appieno della propria vacanza a Lecce, l’ideale sarebbe soggiornare proprio in una dimora storica situata nel cuore della città. Palazzo Rollo, B&B a Lecce, è ciò che fa al caso di ogni turista che desideri sentirsi parte della città. Si tratta di un b&b affacciato praticamente sul campanile del Duomo, recentemente ristrutturato e pieno di sorprese per i turisti.

L’opera di restaurazione ha rivelato una strada sotterranea della quale non si conosceva l’esistenza e che serviva probabilmente alle fughe improvvise dei vescovi. Palazzo Rollo ha ritrovato così il suo fascino originale in ogni ambiente, compreso il cortile e la terrazza. A primo impatto ciò che colpisce è la famosissima cascata di vite americana che orna la facciata interna del Palazzo, insieme alla pergola d’uva che risale i tre piani dell’edificio.

La bellezza di alloggiare in questa dimora storica, oltre alla comodità di trovarsi nel cuore del centro di Lecce, risiede proprio nell’ambiente suggestivo del palazzo stesso. Dalla terrazza infatti i turisti riescono quasi a “sfiorare” i monumenti più importanti della città, mentre si godono un aperitivo al tramonto, immersi in una sorta di giardino pensile.

All’interno il palazzo offre un ritorno ai tempi antichi, un vero e proprio tuffo nel passato grazie all’arredamento e alla tappezzeria, insieme alle volte a crociera e a botte che lo definiscono. È possibile scegliere la tipologia delle camere in base alle esigenze, ma tutte sono arredate con tessuti dai toni caldi che richiamano il Salento.