L’Italia vanta innumerevoli sorgenti naturali e di conseguenza molte sono le città che da secoli le sfruttano per proporre a turisti e locali dei weekend di benessere.

La maggior parte delle strutture termali risale all’antichità e da allora offre trattamenti rigeneranti. Ci sono inoltre delle strutture ricettive moderne in cui viene raccolta l’acqua termale calda in piscine all’aperto e/o interne. L’acqua termale presenta innumerevoli benefici per l’organismo e inoltre regala momenti di relax unici ed indimenticabili.

Ecco una lista di alcune delle 5 terme più belle d’Italia.

Terme di Saturnia in Toscana

In provincia di Grosseto in Toscana, da 3000 anni e senza interruzioni le acque termali di Saturnia emergono dal sottosuolo alle pendici del Monte Amiata e mantengono costantemente la stessa temperatura.

Sono tra le terme più belle d’Italia, incastonate in un paesaggio naturale davvero incantevole. Grazie alla presenza di attrezzate strutture ricettive nei dintorni, sono la meta ideale per chi intende trascorrere un weekend di puro benessere. Ovviamente non può mancare del buon cibo e momenti di relax all’aria aperta, magari praticando del golf. La temperatura della conca in cui ci sono le suddette terme è costantemente assestata sui 37,5 °C.

Masse di San Sisto nel Lazio

Anche il Lazio, e precisamente Viterbo ed il suo comprensorio, è ricco di sorgenti termali che si sono formate a seguito di attività vulcaniche. Il luogo tra l’altro era particolarmente apprezzato dagli antichi romani, che infatti costruirono ben 14 centri benessere per soddisfare le esigenze delle classi più agiate.

Tra le migliori della zona vanno citate le cosiddette Masse di San Sisto che propongono acque termali a diverse temperature ed in svariate tipologie di vasche, ognuna in grado di rilassare corpo e mente, ma anche per curare alcune patologie della cute e dell’apparato respiratorio. Le vasche preposte alla funzione termale sono due e precisamente quella con una temperatura di 18° C e l’altra sui 30° C.

Terme Grotta delle Ninfee in Calabria

Non si può non citare anche la località di Cerchiara di Calabria in provincia di Cosenza, che propone le terme in una suggestiva e per certi versi fiabesca grotta: la Grotta delle Ninfee.

La leggenda narra che la roccia calcarea era abitata da queste creature mitologiche che custodivano il talamo della famosa Calipso di Omero. La piscina termale è in grado di regalare tantissimi benefici al corpo di chi decide sceglierla per un weekend all’insegna del benessere. L’acqua è anche particolarmente gradevole visto che la sua temperatura è costantemente assestata sui 30° C.

Terme Sorgeto Ischia in Campania

La Campania è forse la più rinomata stazione termale d’Europa soprattutto per le sue acque sulfuree e l’isola di Ischia ad esempio propone quelle di Sorgeto. Si tratta infatti di una delle più conosciute le cui acque termali provengono da una sorgente sottomarina. Chi sceglie un weekend all’insegna del relax e del benessere psico-fisico in questa zona, può godersi il calore del prezioso liquido sia negli stabilimenti preposti a ciò sia direttamente nello specchio d’acqua marina. Da non perdere è tra l’altro la possibilità di usufruire della talassoterapia naturale che sfrutta le proprietà benefiche del mare e dei suoi fanghi.

Terme di Bormio in Lombardia

Si trovano nel cuore della catena montuosa delle Alpi le Terme di Bormio, nota località sciistica che regala tutto l’anno scenari naturali mozzafiato. Le terme della città rappresentano il luogo ideale per chi intende avvalersi del prezioso liquido caldo e cristallino in qualsiasi momento dell’anno, per ridonare benessere e serenità al proprio corpo immergendosi in una delle tante conche naturali (max 10 persone) ad una temperatura di 37,5 °C.