Scoprire i borghi dell’Emilia Romagna è un viaggio che porta benefici al corpo e alla mente, questa regione è in assoluto tra le più amate ed apprezzate dai turisti di tutto il mondo. I borghi sono tantissimi e scegliere tra i più belli da visitare non è stato facile. Di seguito vi segnaliamo i tre tra i più caratteristici.

Santarcangelo di Romagna, il borgo elegante dell’Emilia Romagna

Cominciamo il nostro viaggio virtuale tra i borghi più belli dell’Emilia Romagna da visitare partendo proprio da Santarcangelo di Romagna, conosciuto anche per essere il borgo più elegante della Romagna, si raggiunge facilmente da Riccione che offre soluzioni comode ed economiche dove soggiornare, gli hotel hanno prezzi ottimi ed è possibile avere ampia scelta di strutture tra cui scegliere selezionando le proposte più adatte alle proprie  esigenze  per scoprire questa località così particolare.

Il borgo è storico e particolare, partendo dalla piazza con la fontana a forma di pigna ci si può addentrare nel centro storico e medievale, salendo le scale si arriva al castello malatestiano famoso per essere stato la residenza di Francesca, la Francesca descritta da Dante nella sua Divina Commedia.

I musei di Santarcangelo, caratteristici come il museo del bottone, il museo dedicato a Tonino Guerra o il museo archeologico. Non è ancora molto conosciuto come tale ma Santarcangelo rientra tra i borghi amati anche per la street art, uno dei migliori street artist italiani ha lasciato la sua impronta proprio in questo borgo, con l’opera ‘’i panni stesi’’, e per gli innamorati? La via dell’amore attende proprio voi, Vicolo Amaduzzi è una piccola via che si affaccia nella Valmarecchia. E per finire, non si può visitare Santarcangelo senza scoprire le sue grotte tufacee, una vera cittadina sotterranea che scorre proprio sotto il borgo.

Brisighella, il borgo dei tre colli

Da Santarcangelo di Romagna ci spostiamo e tra i borghi in Emilia Romagna più belli da visitare vi segnaliamo Brisighella. Il borgo si trova ai piedi di tre colli da visitare: la rocca Manfrediana del XV secolo, il Santuario del Monticino e la torre dell’Orologio molto particolare in quanto segnala solo sei delle dodici ora in provincia di Ravenna.

Borgo antico termale e medievale, Brisighella è famosa per una via unica al mondo: l’antica via degli asini, un camminamento di ronda del XIV secolo che fu poi coperto e si trasformò diventando il quartiere dei birocciai, che si servivano degli asini per trasportare il gesso.  La fontana dei tre zampilli è la più antica fonte del paese ed è molto caratteristica. Le strutture ricettive dove soggiornare a Brisighella non mancano e sono ben distribuite lungo tutto il territorio.

Montegridolfo, città gotica e dell’olio

Montegridolfo si trova in provincia di Rimini, guardia del crinale che divide la Valle del Conca dalla Valle del Foglia è un borgo medievale fa parte dei borghi più belli d’Italia. Fare tappa al Museo della linea gotica è d’obbligo con i suoi cimeli della seconda guerra mondiale farà fare un poderoso salto nella storia.

Da sempre a Montegridolfo si produce un ottimo olio d’oliva prodotto dai numerosi oliveti della zona e che insieme al tartufo nero danno vita ad alcuni dei piatti della tradizione locale. Entrare nel borgo è di per sé suggestivo a partire dalla porta d’ingresso che viene sovrastata da una piccola torre, sappiate che una volta passata la porta d’ingresso scoprirete il castello al cui interno è racchiuso l’intero borgo.

All’interno del borgo Palazzo Viviani e il Palazzo del Municipio attireranno i vostri occhi per poi spaziare lungo le viette pittoresche del paese disseminate di piccole case in pietra e da panchine artistiche molto semplici ma particolari al contempo.  Imperdibili, vicinissimi a Montegridolfo e al suo castello, il Mulino della Porta di Sotto a Mondaino dove maestri casari mostreranno l’antica arte del formaggio di fossa, eccellenza casearia della zona e l’Italia in Miniatura, parco in miniatura che rappresenta le bellezze architettoniche italiane.

La scelta della struttura in cui soggiornare è varia, sia che si scelga un hotel nel borgo o che si pernotti in hotel a Riccione le strutture alberghiere sono tante e spaziano da soluzioni economiche a hotel di altissimo livello, quale che sia la vostra scelta tenete conto che la zona richiama la tipica accoglienza romagnola. Per visitare i borghi della zona potete prenotare un hotel 2 stelle a Riccione utilizzando un portale locale come hotel-riccione.info dove si trovano i migliori alberghi low cost, alcuni dei quali con parcheggio riservato.