Il Salento è la meta ideale degli amanti del campeggio, in quanto permette loro di immergersi completamente nella natura e di soggiornare a pochi passi dal mare con il massimo della libertà.

Ma quali sono i camping più belli e confortevoli situati in questa splendida zona della Puglia? Scopriamolo insieme!

Porto Cesareo Camping

Questa struttura di recentissima costruzione, la cui superficie si estende per circa 45 mila metri quadrati, è situata a pochi metri dal mare e dalle bellissime spiagge di Porto Cesareo. È completamente immersa nella macchia mediterranea, la quale si integra alla perfezione con le piazzole e gli spazi comuni.

Chi ama le passeggiate nella natura, può recarsi al vicino parco terrestre Palude del Conte, dove i canneti e le dune spiccano per bellezza. Le vasta distesa di spiaggia dorata è il luogo ideale in cui concedersi il massimo del relax.

Ma non è tutto: se si desidera recarsi nel centro abitato, basterà percorrere solo 800 metri a piedi.

Per quanto riguarda i servizi offerti dal camping, si può contare su un bar e un ristorante, dove degustare le specialità gastronomiche locali, un tabaccaio, un minimarket, un campo sportivo, un’area spettacoli e un’area giochi per bambini, nella quale potranno divertirsi in tutta sicurezza mentre i genitori si rilassano. La permanenza degli ospiti verrà, inoltre, allietata da un vivace staff di animazione specializzato nell’organizzazione di numerosi eventi di intrattenimento, culturali e musicali. Si può accedere gratuitamente alla connessione Wi-Fi dalla zona comune ed è infine disponibile una convenzione del servizio navetta per raggiungere sia il centro abitato, sia la celebre spiaggia di Punta Prosciutto.

Santa Maria di Leuca Camping & Wellness

Il camping Santa Maria di Leuca Camping & Wellness, la cui estensione raggiunge i 30 mila metri quadri, si trova a soli 3 chilometri dall’omonimo mare, il quale può essere facilmente raggiunto dal comodo servizio navetta incluso nel prezzo.

Inoltre, dato che si eleva a 150 metri sopra il livello del mare, gli ospiti potranno godere di un’atmosfera molto gradevole, mitigata da fresche brezze negli immensi spazi verdi del camping.

A completare questo meraviglioso scenario si aggiunge la tipica vegetazione mediterranea, nella quale sarà un vero piacere immergersi.

La struttura è aperta tutto l’anno e offre i seguenti servizi: staff di animazione, impianti sportivi, una piscina dotata di idromassaggio e scala romana più una per bambini, campo da pallavolo, calcetto e due da tennis.

Riva di Ugento

Questo camping è stato fondato nel 1976 ed è completamente circondato dalla natura: si compone di strutture ricettive realizzate in tradizionale muratura pugliese in tufo calcareo.

Nelle immediate vicinanze si trova il Parco Naturale Regionale di Ugento, una riserva naturale di 1600 ettari e ricca di numerose specie vegetali come ulivi secolari, paludi e macchia mediterranea.

I servizi offerti sono: accesso alla spiaggia, bar caffetteria, centro estetico, docce, lavanderia, supermercato, noleggio bici, soccorso medico, boutique e connessione WiFi.

Torre Rinalda Camping Village

Questa struttura per campeggio a 4 stelle si estende per 15 ettari ed è poco distante da Lecce e a pochi passi dalla spiaggia attrezzata di tutti i comfort. Qui è possibile prenotare un soggiorno a pensione completa o mezza pensione.

Al fine di rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti, il camping Torre Rinalda è dotato di bar e ristoranti vicinissimi alla spiaggia, i quali offrono servizio di tavola calda e d’asporto per gustare tutte le leccornie gastronomiche salentine vicino al mare o dove più si desidera.

Nei periodi estivi è inoltre previsto un servizio di animazione, il quale organizza numerose attività ricreative, tra cui risveglio muscolare, balli di gruppo e molto altro ancora. Nella quota è anche incluso l’accesso al solarium e alle due piscine  (per l’ingresso in piscina, c’è da fare una specificazione: per gli ospiti in unità abitative, mentre è a pagamento per gli ospiti del campeggio.); una è per i bambini, l’altra per gli adulti. L’area relax, arredata con lettini, ombrelloni e gazebo, è il luogo perfetto per ristorarsi dopo una giornata al mare o di tour guidati nel Salento. In più, grazie al nuovo Pool Bar, sarà un vero piacere sorseggiare un drink a bordo piscina.