A pochi chilometri dalla città toscana di Lucca, si trova un parco dove è possibile trascorrere qualche ora all’insegna dell’avventura ma si può anche approfittare del benessere mentale che il luogo offre.

Stiamo parlando del Canyon Park, un parco nato nel 2015, sviluppato lungo il canyon del torrente Lima dove la natura è la vera protagonista e l’impatto dell’uomo su di essa è pari a zero.

Il torrente è caratterizzato da acque limpide e, durante il corso che segue per gettarsi nel fiume Serchio, ad un tratto si introduce in una gola molto stretta.

Nel corso degli anni l’acqua ha plasmato le rocce concedendogli forme particolari che si possono ammirare attraversando il parco.

Ma quello che colpisce ancora di più i visitatori è di sicuro la Laguna Blu, una sorta di piscina naturale dai colori vivaci e che termina su una piccola spiaggia sassosa.

Insomma, questo posto è davvero un paradiso, ma viverlo in modo avventuroso è un’esperienza che lascia ancora di più senza fiato.

Nel Canyon Park si possono fare due tipi di esperienze: Outdoor e Inmind. Vediamo nello specifico in cosa consistono.

L’esperienza Outdoor del Canyon Park

L’esperienza Outdoor si basa sul divertimento e sull’avventura, per esplorare il parco in modo non convenzionale.

La Canyon Zip Line: un percorso aereo sul fiume

Ci sono varie attività tra cui scegliere che si possono svolgere accompagnati da una guida. La prima è la Canyon Zip-Line che consiste in un percorso aereo sopra al fiume e consente di raggiungere posti altrimenti inarrivabili.

È un percorso che si svolge attraversando teleferiche di oltre 100 metri, ponti tibetani, passerelle, passaggi su roccia sospesa e slack lines. 

Ovviamente prima di iniziare, la guida farà in modo che tutti i partecipanti prendano confidenza con il sistema di sicurezza di vita continuo.

Il percorso è adatto anche ai bambini di oltre 10 anni, che superano i 140 cm di altezza e che sono accompagnati da un adulto.

La Canyon SUP: dal fiume fino alla Laguna Blu

Una seconda attività che si può svolgere è la Cayon SUP che consente di vedere il parco dal basso. L’attività si svolge navigando sul fiume utilizzando delle tavole da SUP (Stand Up Paddleboard).

Questo permette di osservare come i riflessi del sole riescano a cambiare i colori dell’acqua cristallina e delle pareti del canyon.

tavola da sup in canyon park

All’inizio del percorso c’è sempre una guida che accompagnerà il gruppo, dopodiché si può navigare in completa autonomia, cercando tutti gli angoli più nascosti da poter scoprire.

Si può arrivare fino alla Laguna Blu in cui potersi tuffare e godere delle acque fredde del fiume, per poi sdraiarsi al sole sulla spiaggia di sassi.

Le tavole da SUP sono dotate anche di agganci per montare le GoPro e le action-cam così da immortalare le bellezze del posto.

Per poter intraprendere questo percorso non c’è bisogno di avere già esperienza, lo possono fare tutti, anche i bambini seppur accompagnati da un adulto.

Climbing: una scalata nella natura

Un’altra attività da svolgere nel Canyon Park è il Climbing. Ci sono percorsi di diversa difficoltà per poter praticare l’arrampicata sulle rocce calcaree che si trovano lungo il fiume.

Per poter accedervi occorre avere la tessera AICS che viene fornita sul posto al costo di € 3.

Inoltre bisogna rispettare le norme di sicurezza e le istruzioni dettate dal team del parco.

Le prime due attività sono accompagnate da diversi pannelli narranti disseminati lungo i percorsi per scoprire tutti i segreti del parco e guardare contenuti multimediali.

L’esperienza Inmind del Canyon Park

L’esperienza Inmind consiste nell’immersione nella natura sia con il corpo che con la mente, per beneficiare del benessere psico-fisico.

La prima attività tra cui scegliere è la Forest Experience, una sessione di Yoga di 90 minuti a stretto contatto con la natura selvaggia, su una piattaforma di legno all’interno del parco.

yoga experience in canyon park

La seconda attività è la Water Experience, una sessione di 90 minuti di allenamento a filo d’acqua.

Infatti la piattaforma su cui viene eseguita questa attività, si trova in un piccolo lago dall’acqua verde smeraldo ed è un complesso di tavole da SUP posizionate intorno ad un’altra struttura galleggiante, che insieme formano una sorta di fiore.

Dopo aver concluso la sessione, si può continuare a navigare con la tavola da SUP e magari fermarsi a riposare sulla spiaggetta vicina.

Un’ultima attività è la Sunset Experience. Si tratta di addentrarsi all’interno della foresta al tramonto per terminare la giornata con diversi esercizi di scioglimento mentre si ascolta della musica. Niente di più rilassante!

Per poter accedere a tutte le attività dell’esperienza Inmind basta essere in possesso della tessera AICS che viene fornita sul posto a soli € 3.