Levanto è un grazioso borgo della provincia di La Spezia, affacciato sulla costa che, tra Punta Mesco e Punta di Levanto, dalle Cinque Terre si allunga verso Genova.

Il borgo accarezza il mare con una bella spiaggia di sabbia dorata, fra le più estese della regione. Nonostante non sia fra le località più celebri di questo angolo di Liguria, Levanto merita un visita non solo per la bellezza del suo centro storico e dei suoi monumenti, ma anche per il suo mare e per le sue colline.
Fin dal 1999, una parte del territorio del paese è stato inserito all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre e nominato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità per una straordinaria opera realizzata dall’uomo: i caratteristici terrazzamenti coltivabili che hanno imbrigliato, in chilometri e chilometri di muretti a secco, le aspre colline circostanti.

Anche le acque del mare levantese sono spettacolari: racchiuse, in parte, all’interno di un’Area Marina Protetta, custodiscono meravigliosi fondali, abitati da una flora e da una fauna di incredibile varietà. Se sietefortunati, potreste anche avvistare gruppi di delfini o balene solitarie!

Ma quali sono i luoghi del paese che meritano una visita? Di seguito, alcuni consigli. 

Levanto: una meta per gli amanti della storia

Levanto mura con cartello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La storia di Levanto è molto antica e risale all’epoca romana. Tuttavia,  anche le popolazioni che hanno abitato il borgo nei secoli successivi – Bizantini, Longobardi, Genovesi e Pisani – hanno lasciato tracce indelebili del loro passato. Nonostante, infatti, il paese sia di dimensioni contenute, racchiude numerosi monumenti non solo molto antichi e ben conservati, ma anche di grande valore.

La Chiesa di Sant’Andrea 

Levanto chiesa di sant'Andrea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Chiesa di Sant’Andrea, con la sua tipica facciata ligure a righe bianche e verdi, venne edificata all’inizio del XIII secolo d.C, ed è un sensazionale esempio di mix architettonici. La facciata, infatti, è in stile gotico, il campanile è in stile romanico e la cupola in terracotta e l’altare sono in stile barocco. Molto significativi anche il pulpito, gli affreschi che abbelliscono le pareti e le numerose statue lignee conservate all’interno. 

La Loggia Medievale 

Un altro monumento decisamente imperdibile è la Loggia Medievale, risalente al XII secolo d.C. e protetta dall’UNESCO. La costruzione, caratterizzata da eleganti arcate con capitelli in stile romanico, si affaccia su una piccola piazza, in una posizione un po’ sopraelevata rispetto al piano strada. Si tratta di uno dei pochi edifici tardomedievali di questo tipo rimasti in Liguria. Nata come barriera di difesa del borgo, è divenuta in seguito area di mercato, sede di tribunale e persino luogo di quarantena durante le epidemie di peste. 

Il Castello di San Giorgio

Castello di Levanto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Castello di Levanto domina il borgo dall’alto di una collina. Realizzato tra l’XI e il XII secolo d.C., in una posizione strategica scelta per difendere il borgo dall’attacco dei pirati, è divenuto, nel tempo, una delle strutture difensive liguri medievali più maestose. L’imponente struttura rettangolare, realizzata con mura di pietra molto spesse, circonda infatti una massiccia torre centrale. Oggi, il castello, di proprietà privata, indossa una veste pacifica e ospita all’interno delle sue sale eventi culturali e artistici, concerti e festival a tema.

Le Mura Medievali

Infine, le Mura Medievali che si snodano nelle vie del borgo, a protezione del nucleo più antico dell’abitato, meritano una particolare menzione: fortificate fino al XVI secolo d.C, oggi sono divenute una muta quanto significativa testimonianza delle eccezionali tecniche costruttive medievali. Realizzate con pietra locale, presentano guarnigioni e vedette ottimamente conservate, espressione della straordinaria maestria degli antichi costruttori.

Levanto: una meta per gli amanti dello sport

spiaggia e mare di Levanto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Levanto è una cittadina turistica che sa accontentare non solo gli appassionati di storia e di buona cucina, ma che sa offrire, anche ai più sportivi, numerosi intrattenimenti.

Chilometri di sentieri che, partendo dal borgo, si diramano su tutte le colline circostanti, attraverso percorsi immersi della natura che regalano viste mozzafiato sul mare e sulla costa. Inoltre le piste ciclabili collegano il borgo alle località vicine, come, per esempio, Bonassola.  Infine, un mare adatto agli amanti del surf. Tutto questo costituisce solo una piccola parte dell’offerta dedicata ai turisti più sportivi.

Raggiungere Levanto è molto semplice! Via mare, è possibile arrivarci  a bordo di uno dei numerosi battelli che attraccano al suo piccolo molo; via terra, il borgo è raggiungibile tramite la provinciale che, lasciando l’autostrada, scende verso il mare. Oppure, in treno, partendo dalle stazioni ferroviarie di La Spezia, delle Cinque Terre o di Genova.