Immancabile attività per chi desidera viaggiare in Islanda è il trekking sul Kirkjufell.

Infatti, l’Islanda è un Paese peculiare, caratterizzato da bellezze naturalistiche mozzafiato, dai ghiacciai ai vulcani presenti dell’isola, ammirando spettacoli unici come l’aurora boreale.

Sull’isola, infatti, è possibile osservare cascate, geyser, cascate, terme calde naturali, fino alla fauna selvatica, dall’avvistamento delle balene agli uccelli e le foche.

Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulla magica montagna di Kirkjufell!

La montagna di Kirkjufell

Kirkjufell con neve

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Kirkjufell è un vero e proprio simbolo del Paese, situato sulla costa occidentale islandese.

Con i suoi 463 metri di altezza, è uno dei luoghi più visitati della Penisola di Snæfellsnes e più fotografati da turisti e professionisti di tutto il mondo, soprattutto nei periodi in cui è possibile immortalare l’aurora boreale.

Viene considerato, infatti, una delle dieci montagne più belle del mondo. Inoltre, Kirkjufell ha una posizione molto particolare: è situato vicino al mare e possiede una forma a cono quasi perfetta, tanto che gli abitanti del luogo lo hanno denominato la montagna della chiesa.

Ai piedi Kirkjufell, si trova anche Kirkjufellfoss, una cascata di piccole dimensioni in grado di rendere il panorama ancora più affascinante. La maggior parte dei turisti preferisce ammirare la montagna dalle sue pendici, sedendosi su una comoda panchina, anche se esistono diversi percorsi percorribili per scalare, sotto la supervisione di una guida locale e seguendo alcuni suggerimenti. 

cascata di Kirkjufellfoss

Kirkjufell e il trono di spade

La montagna di Kirkjufell è stata la location di numerosi film e serie tv di successo: la più famosa è senza dubbio il Trono di Spade. Nella sesta stagione della serie, infatti, il monte e la cascata adiacente si manifestano in tutta la loro bellezza in una suggestiva premonizione di Bran, anche detto Corvo con Tre Occhi. Nella scena si viene a conoscenza di come sono stati creati gli Estranei.

La scenografia è stata riutilizzata in seguito, tanto che Kirkjufell è stata lo sfondo di una memorabile battaglia tra gli Estranei e alcuni dei personaggi più amati della serie, ovvero Jon Snow e Jorah Mormont.

Trekking sul monte Kirkjufell

Per poter fare trekking sul monte Kirkjufell è consigliato, in primo luogo, noleggiare un’automobile e recarsi con una guida fino alle sue pendici, raggiungendo i margini dell’autostrada 54, dopo aver superato la località di Grundarfjörður.

Grundarfjörður

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per raggiungere la cima si deve percorrere un percorso di circa un’ora e mezza. Data l’altezza della montagna, questo percorso di trekking non è adatto a chi soffre di vertigini né a principianti, perché l’itinerario presenta qualche piccola difficoltà.

Ad esempio, è importante porre attenzione al clima, spesso variabile in Islanda, in quanto il trekking è sconsigliato in caso di condizioni metereologiche avverse oppure su terreno bagnato. 

Spettacolo naturalistico

Kirkjufell con aurora boreale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scalare il Kirkjufell significa non solo osservare dall’alto panorami mozzafiato durante la salita, ma anche imbattersi in diversi scenari naturalistici. Infatti, il monte è caratterizzato dalla presenza di diversi livelli ad anello, in cui si alternano erba e roccia.

Alcuni tratti del percorso, infatti, sono più ostici, percorribili grazie al supporto di esperti e della corretta attrezzatura. In particolare, nella stagione invernale si deve essere muniti dell’abbigliamento corretto per non incorrere in incidenti e difendersi adeguatamente dal freddo.

Nonostante la fatica del percorso e la necessità di alcuni utili accorgimenti, raggiungere l’apice ripagherà ogni sforzo della scalata! Dal vertice del monte Kirkjufell sarà possibile ammirare la penisola di Snæfellsnes da un punto di vista nuovo e inaspettato!