Il patrimonio naturalistico del nostro caro e amato Bel Paese è riconosciuto a livello internazionale e dai turisti provenienti da ogni angolo del globo terracqueo.
Questo è dovuto, oltre che dall’immensa cultura, storia, tradizioni e arte, anche alla bellezza dei nostri mari, in grado di unire sfumature di colori per regalare panorami mozzafiato a chiunque abbia la possibilità di goderne appieno.

Nello specifico, la litoranea adriatica assicura una commistione di spiagge, stabilimenti balneari, mare cristallino e cenni storici millenari: è il caso della Spiaggia del Frate, ubicata a Numana.
Quali sono le caratteristiche peculiari di tale spiaggia? Come ci si arriva e quali sono alcune informazioni utili da conoscere?
Svisceriamo questo ed altro di tale località balneare fornendo, laddove possibile, anche dei cenni storici che contraddistinguono la spiaggia.

Spiaggia del Frate: storia e caratteristiche

Innanzitutto, è bene partire chiarendo l’esatta ubicazione della Spiaggia del Frate: essa è localizzata nel Parco del Conero, riserva naturale marchigiana, posizionata a circa 1 km dal centro abitato di Numana, a cui fa riferimento, e a circa 20 km da Ancona.

parco conero
Vista dal Parco del Conero

La caratteristica principale della spiaggia è proprio la sua conformazione: essa non è altro che una caletta composta da ghiaia finissima e delimitata dai costoni del Monte Conero, composti da roccia calcarea che evidenziano la presenza della spiaggia.

Il mare ha un fondale di tipo ghiaioso e sabbioso, ma allontanandosi di alcuni metri esso si allontana sempre di più sotto i piedi.
L’acqua è cristallina e alterna colorazioni tendenti all’azzurro e al verde, a seconda della giornata e dell’intensità dei raggi del sole.

Qual è l’origine del nome della spiaggia?

Il termine “Del Frate” con la quale è nota deriva dall’antica presenza di un convento che era posizionato al di sopra di una delle scogliere che affacciano sulla spiaggia, abitato da frati minori e risalente al XIII secolo.

Un’altra caratteristica della caletta è la sua lontananza da strade, traffico, rumori ambientali o affollamento: essendo protetta dalla scogliera e riparata dal Monte Conero, sul bagnasciuga è possibile sentire soltanto il bellissimo rumore che le onde generano quando si infrangono sulla riva.

Inoltre, la montagna ripara la spiaggia da correnti e da forti venti che spirano da nord, caratteristica che la rende accessibile anche nelle giornate più ventilate.
Il fondale permette anche di praticare snorkeling o di effettuare immersioni, grazie alla sua bellezza e all’abbondanza di biodiversità di cui è dotata la località.

Inoltre, dal mare si staglia una grande roccia bianca, chiamata dai locali il Sasso del Bo, espressione che significa “la pietra del bue”. Non è chiaro da cosa derivi tale denominazione, ma con ogni probabilità essa potrebbe riferirsi alla caratteristica forma di un bue supino che la pietra assume guardandola da lontano.

masso spiaggia del frate
Il “Sasso del Bo”

Come raggiungere la Spiaggia del Frate e altre info utili

Un primissimo metodo per raggiungere questa pittoresca località è attraversando la città di Numana e scendendo dall’apposito sentiero che unisce Piazza Nuova, centro nevralgico della cittadina, alla Spiaggiola, per poi proseguire utilizzando una sua diramazione per raggiungere la Spiaggia del Frate.

In alternativa, sempre da Numana, si potrebbe effettuare una bella passeggiata partendo dal porto, attraversando la spiaggia della città e giungendo a Sottosanta: in questo modo, sarà possibile godere di più panorami contemporaneamente, unendo l’utile al dilettevole.

È bene sapere che sulla spiaggia è presente sia uno stabilimento balneare dotato di tutti servizi, tra cui bagni, spogliatoi, angolo bar, docce calde e fredde, oltre al servizio ombrelloni e lettini, ma anche di una porzione di spiaggia libera nella quale poter affondare il proprio ombrellone e godersi qualche ora di relax in totale autonomia.

Per il parcheggio dell’auto sono a disposizione diverse alternative, tra cui lasciarla nell’enorme parcheggio non appena si entra a Numana, posteggiarla sul porto o sul lungomare di Numana Bassa.
Una volta a conoscenza di tutti i dettagli della Spiaggia del Frate, non resta che organizzare il viaggio e assaporare un ulteriore angolo di paradiso che la nostra Italia ci regala!