C’è una regione in Italia che regala meraviglie e piccoli borghi da scoprire: ci riferiamo alle Marche. Tra Gradara e Montecassiano, la lista dei gioielli da visitare nel territorio è piuttosto lunga. Scorci mozzafiato, castelli e rocche, per un tuffo nella storia, e in particolare nelle epoche medioevali. La guida ai borghi più belli delle Marche, con le cose da fare e da vedere.

Cosa vedere a Gradara

Gradara è uno dei borghi più belli e conosciuti delle Marche, e non potrebbe essere altrimenti. Siamo in un’incantevole località medioevale, oltretutto tra le migliori conservate in Italia. Il paese presenta ben due cinte murarie che “proteggono” il centro storico: le casette si susseguono l’un l’altra in viuzze che affascinano e che permettono di scoprire scorci mozzafiato.

Naturalmente Gradara è conosciuta per il suo castello, dove si consumò l’amore tra Paolo e Francesca, la storia narrata da Dante Alighieri ne La Divina Commedia. Ed è per questo che suggeriamo di visitare il borgo insieme al proprio partner, così da scoprire la Passeggiata degli Innamorati. Oltretutto, si trova a pochi km da una delle località di mare più amate, dove è possibile soggiornare nei tanti residence a Gabicce Mare disponibili su HotelGabicce.info a un costo super conveniente, per un weekend romantico e speciale.

Cosa vedere a Montecassiano

Tra i borghi storici delle Marche, è impossibile non inserire in questa lista Montecassiano. Splendido, racchiuso da mura medievali, si trova proprio sulle colline maceratesi. Il suo itinerario porta alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia, e che può vantare persino la Bandiera Arancione.

Ci sono tante cose da fare e da vedere, come la cinta muraria e le antiche porte, tra cui Porta Diaz e Porta Cesare Battisti. Ovviamente è d’obbligo anche al centro del paese, così da scoprire Piazza Unità d’Italia, in cui si trovano Palazzo dei Priori, il Complesso dell’ex Convento degli Agostiniani e la Madonna del buon Consiglio. I vicoli del suo centro storico sono davvero affascinanti: un paesaggio che difficilmente si dimentica.

Cosa vedere a Offida

Sono tantissimi i borghi da scoprire nelle Marche, come Offida, che ha una storia da scoprire, così come tradizioni che appassionano i turisti di tutto il mondo. Questa piccola località si trova proprio a metà tra Ascoli Piceno e il mare, ed è al centro delle valli del fiume Tesino e Tronto. Una delle particolarità è che si adagia su uno sperone roccioso.

Di conseguenza è possibile scoprire la suggestiva altura marchigiana, ma non solo. Uno dei punti di interesse più particolari sul territorio è la Chiesa di Santa Maria della Rocca. Per chi è appassionato di viaggi local, suggeriamo di fare una visita al Museo del Merletto a Tombolo, poiché è qui che si scopre la tradizione artigianale del territorio.

Cosa vedere a Mondolfo

I borghi da vedere assolutamente nelle Marche non sono di certo finiti, tutt’altro. Perché è impossibile non scoprire almeno una volta nella vita il meraviglioso borgo di Mondolfo, un luogo a dir poco affascinante, e che oltretutto è un po’ come Gradara: permette di vivere una vacanza immersi nella storia a due passi dal mare.

Il suo Castello è uno dei più rinomati in Italia, e c’è anche il Belvedere, che propone una visione a dir poco affascinante: lo sconfinato Adriatico, fino addirittura al Conero, dove si trova la rinomata Spiaggia dei Sassi Neri. Gli scorci delle viuzze di Mondolfo sono di influenza medioevale, ma al contempo è presente anche l’arte moderna: scalinate colorate come tastiere di pianoforte. Romantico e super intrigante, per una gita che sorprende.

Cosa vedere a Grottammare

C’è un luogo delle Marche che ha conquistato personaggi celebri come Franz Liszt o Vittorio Emanuele II: siamo a Grottammare, un borgo della provincia di Ascoli Piceno, che affonda le sue origini sin dalla preistoria. Il Castello risale invece al IX-X secolo, e si può raggiungere anche a piedi, dove si possono infine scoprire le rovine del fortilizio.

Uno dei punti più amati dai viaggiatori è il suo itinerario sistino, e il centro marchigiano presenta anche diverse tracce di un celebre scultore e pittore, ovvero Pericle Fazzini. Tra le altre cose, ogni anno si celebra il Festival Liszt, in onore del pianista. Infine, tra le cose da vedere non possiamo non suggerire il Museo del Torrione: più di 250 opere di Pericle Fazzini da ammirare.