Arroccato su un colle vicino alle sponde del torrente Zerche, in uno splendido contesto paesaggistico nel territorio di Mel in provincia di Belluno, sorge il Castello di Zumelle, un antico maniero dove storia e leggenda si intrecciano per raccontare un’avventura affascinante e misteriosa, lunga ben duemila anni.

Il Castello di Zumelle – dopo essere stato riportato all’originario splendore – è diventato il luogo ideale per un emozionante viaggio nel tempo, fino al periodo medioevale, con ambienti perfettamente ricostruiti e tanti eventi a tema, dedicati in particolar modo ai bambini.

Vediamo quindi di conoscere meglio questo bellissimo castello, la sua storia e quello che attualmente offre a chi decide di visitarlo.

Il Castello di Zumelle e la sua storia

Per scoprire le origini del Castello di Zumelle, bisogna fare un tuffo in un passato davvero remoto, per arrivare al I secolo d.C., quando gli antichi romani realizzarono su questo colle una fortificazione con il fine di sorvegliare i traffici sulla Via Claudia Augusta.

Durante le feroci invasioni barbariche, la fortezza divenne un’importante roccaforte per la difesa della zona, ma cedette alla furia degli invasori, andando completamente distrutta e dimenticata per vari secoli.

castello di zumelle vista
Vista dal Castello di Zumelle

A questo punto la storia lascia il posto alla leggenda, secondo la quale Genserico, un consigliere della defunta regina degli Ostrogoti, verso il 540 d.C. ricostruì l’antica fortezza, trasformandola in un maniero nel quale si stabilì con la moglie, l’ancella Eudosia, che mise al mondo due gemelli.

Questo episodio pare essere l’origine del nome del castello: Castrum Zumellarum, cioè Castello dei Gemelli. Secondo altre fonti invece, il Castello di Zumelle deve il suo nome al fatto di avere di fronte una fortificazione gemella, quella di Castelvint.

Durante il periodo medioevale, il Castello di Zumelle fu teatro di spietate e violente lotte feudali, andando un’altra volta in rovina. Questo fino al 1311, quando venne ricostruito da Rizzardo Da Camino, signore di Treviso, Belluno e Feltre, su ordine dell’imperatore Enrico VII di Lussemburgo e, più avanti, ceduto alla Repubblica di Venezia, prima alla famiglia Zorzi e poi ai conti Gritti.

castello zumelle veneto

L’edificio nel frattempo perse ancora una volta importanza strategica e venne abbandonato fino al 1872, quando fu acquistato in un’asta pubblica dal Comune di Mel. Attorno alla metà del ‘900, iniziarono finalmente i restauri che terminarono nel 1999, restituendo l’antica magnificenza a questo maniero.

Il castello di Zumelle oggi: cosa vedere e cosa fare con i bambini

Il Castello di Zumelle, dopo il restauro, si presenta perfettamente conservato, con un nucleo centrale dotato di mura, un’imponente torre di 36 metri e un profondo fossato ricavato dalla roccia. Al suo interno conserva anche una piccola e antica chiesa dedicata a S. Lorenzo.

Dal 2015 il maniero, grazie alla gestione dell’Associazione Sestiere Castellare, ha ripreso vita ed è diventato un’attrazione locale molto apprezzata. Infatti nello stesso è presente un parco tematico che, sviluppandosi nei vari spazi interni ed esterni dell’edificio, immerge il visitatore in un’atmosfera medioevale, con ricostruzioni accurate in grado di emozionare grandi e bambini, questi ultimi ospiti privilegiati del castello.

Il parco tematico include un villaggio medioevale, una casa e una bottega dello speziale nella torre, la quale risulta accessibile in tutti i suoi 5 piani tramite una scala di legno. È possibile inoltre ammirare una camera da letto medioevale, la cucina, lo scriptorium, una rimessa militare, le segrete, un museo e il salone delle arti e dei mestieri.

Per gli appassionati di shopping, è presente anche un piccolo mercato medioevale. Inoltre è possibile rifocillarsi presso un bar e un ristorante, o meglio, una taverna, perfettamente in tema. Completa l’offerta ricettiva, l’emozionante possibilità di pernottare nel castello, presso tre camere doppie con bagno in comune.

I bambini apprezzeranno sicuramente la visita al castello e questo ancora di più in occasione dei vari eventi a loro dedicati durante tutto l’anno, come ad esempio l’evento Un Magico Natale che, durante l’ultima domenica di novembre e tutte quelle di dicembre, trasforma il Castello di Zumelle in un magico villaggio natalizio.

Ulteriori informazioni utili

Il Castello di Zumelle è solitamente visitabile da martedì a sabato dalle 10 alle 19 e il costo del biglietto varia dal prezzo intero di € 7 a quello ridotto di € 3 per i bambini 3-8 anni, con ulteriori riduzioni e gratuità verificabili sul sito.

In considerazione del fatto che il castello è sede di eventi che possono portare a modifiche di orari e prezzi o, eccezionalmente, causare chiusure della struttura, consigliamo di consultare sempre il sito prima di programmare una visita.