La Via francigena del Salento è un percorso che attraversa il sud della Puglia. Si tratta di un percorso storico che veniva utilizzato dai pellegrini durante il Medioevo per raggiungere la Terra Santa. Oggi è diventata un’attrazione turistica per gli amanti del cammino, per i turisti in cerca di un’esperienza unica e indimenticabile e soprattutto per chi vuole immergersi nella storia e nella cultura del Salento.

Le tappe della Via francigena del Salento

La Via francigena del Salento in particolare si sviluppa lungo un percorso di circa 160 km ed è composta da quattro tappe: da Brindisi a Lecce, da Lecce a Cannole, da Cannole a Marittima e da Marittima a Santa Maria di Leuca. Ognuna di queste tappe presenta caratteristiche uniche e offre la possibilità di scoprire il paesaggio, la storia e la cultura di questa affascinante regione.

  • Prima tappa: Brindisi-Lecce

La prima tappa, da Brindisi a Lecce, è lunga 46 km e attraversa il centro storico di Brindisi, dove si possono ammirare edifici come il Castello Svevo e la Basilica di San Giovanni al Laterano. Si prosegue poi verso il borgo di San Pietro in Bevagna, dove si può visitare la Chiesa di San Pietro e il Museo della Vita Contadina.

La tappa termina a Lecce, una città nota per il suo barocco e il suo stile architettonico unico. Qui si possono visitare il Duomo di Lecce, la Basilica di Santa Croce e il Castello Carlo V.

Qui si può soggiornare in uno dei tanti ostelli, b&b, residence, hotel a 3 stelle come Eos Hotel per apprezzare al meglio tutte le meraviglie del capoluogo barocco.

  • Seconda tappa: Lecce-Cannole

La seconda tappa, da Lecce a Cannole, è lunga 40 km e passa per il borgo di Melpignano, dove si può ammirare il Convento dei Cappuccini e la Chiesa di San Giovanni. Si prosegue poi verso il borgo di Sant’Isidoro, dove si può visitare la Chiesa di Sant’Isidoro. La tappa termina a Cannole, dove si può visitare il Castello di Cannole e la Chiesa di San Giovanni Battista.

  • Terza tappa: Cannole-Marittima

La terza tappa, da Cannole a Marittima, è lunga 40 km e passa per il borgo di Soleto, dove si può visitare il Castello di Soleto e la Chiesa di San Giovanni Battista. Si prosegue poi verso il borgo di Copertino, dove si può ammirare il Castello di Copertino e la Chiesa di Santa Maria della Neve. La tappa termina a Marittima, dove si può visitare il Castello di Marittima e la Chiesa di San Giovanni Battista.

  • L’ultima tappa: Marittima-Santa Maria di Leuca

L’ultima tappa, da Marittima a Santa Maria di Leuca, è lunga 40 km e passa per il borgo di Cutrofiano, dove si può visitare il Castello di Cutrofiano e la Chiesa di San Giovanni Battista. Si prosegue poi verso il borgo di Castrignano del Capo, dove si può ammirare il Castello di Castrignano del Capo e la Chiesa di San Giovanni Battista.

santa maria di leuca via francigena
Santuario Santa Maria di Leuca

La tappa termina a Santa Maria di Leuca, una città nota per la sua bellezza paesaggistica e il suo faro. Qui si può visitare anche la Chiesa di Santa Maria de Finibus Terrae e il Castello di Leuca.

La Via francigena del Salento: un’esperienza unica

La Via francigena del Salento è un’esperienza unica per chi vuole conoscere la storia e la cultura del Salento in modo diverso. Camminare lungo questo percorso significa immergersi nella natura e nella storia di questa regione, scoprendo luoghi e tesori nascosti che altrimenti potrebbero essere facilmente trascurati. Inoltre, la Via francigena del Salento offre anche l’opportunità di fare escursioni, fare sport all’aria aperta e scoprire i sapori e i profumi del Salento attraverso i suoi produttori locali.

Inoltre, la Via francigena del Salento è un percorso accessibile a tutti, sia per chi è alla ricerca di un’avventura fisica sia per chi vuole semplicemente godersi la bellezza del paesaggio. Esistono infatti diverse strutture lungo il percorso, come alberghi, agriturismi e bed and breakfast, dove è possibile soggiornare durante il cammino.