Stoccolma è la capitale e la città più grande della Svezia. Si trova su un ampio arcipelago formato da 14 isole sulla costa sud-orientale del paese e si estende su un’area di circa 190 chilometri quadrati.

La città è nota per il suo paesaggio urbano unico, con canali che l’attraversano, numerose isole verdi, colline e alture che offrono panorami mozzafiato.

Come tutte le maggiori città nordiche, anche Stoccolma è famosa per i suoi luoghi di cultura, come teatri, gallerie d’arte e musei. Non manca la movida e i locali notturni, dove bere e divertirsi con gli amici.

Itinerario a piedi nel centro storico Stoccolma: cosa vedere

Se sei in viaggio a Stoccolma e desideri visitare i principali luoghi d’attrazione della città spostandoti a piedi, ti proponiamo questo breve itinerario:

  • Tappa 1 – il centro storico Gamla Stan: quando si sceglie di visitare Stoccolma, è imprescindibile dedicare almeno un pomeriggio alla scoperta dell’affascinante centro storico, famoso per le sue strade strette e lastricate in pietra, le case in legno colorate e i numerosi edifici storici.
stoccolma centro storico
Stoccolma, centro storico

Qui potrai raggiungere a piedi alcune delle principali attrazioni della città: la Cattedrale di St. Nicolai, il Museo Nobel e il Museo delle Beffe. Gamla Stan presenta anche numerosi luoghi ricreativi, come negozi di souvenir, ristoranti, bar e locali notturni. Infatti, la zona è molto frequentata dai turisti, ma anche dagli abitanti della città, che vi si recano per fare acquisti, prendere un caffè o semplicemente passeggiare.

  • Tappa 2 – Palazzo Reale: muovendosi in giro per il centro storico è possibile visitare il Palazzo Reale di Stoccolma, la residenza ufficiale della famiglia reale svedese e una delle attrazioni turistiche più popolari della città.

Il palazzo è stato costruito nel XVII secolo e ospita oltre 600 stanze, tra cui le sale del trono, gli appartamenti reali, le sale delle feste e le sale per gli ospiti. Il palazzo è anche sede di numerose collezioni d’arte, come ad esempio la collezione di armi e armature di Gustav II Adolf e la collezione di porcellane di Gustav III.

stoccolma palazzo reale
Stoccolma, Palazzo Reale

Durante il periodo estivo, è possibile visitare il palazzo e ammirare alcune delle sue sale più belle, come ad esempio la Sala del Trono e la Sala delle Armi. Inoltre, è possibile assistere ai cambi della guardia, che si svolgono tutti i giorni alle 12:15 davanti all’ingresso principale del palazzo.

  • Tappa 3 – Djurgården: si tratta di un grande parco situato su un’isola nella parte est del centro storico di Stoccolma. Qui è possibile fare passeggiate immersi nella natura, visitare il Museo Vasa e il Museo di Storia Naturale.

Djurgården offre i suoi meravigliosi spazi al parco divertimenti Gröna Lund, meta sicuramente apprezzata dai più piccini.

  • Tappa 4 – Il Teatro di Corte: con oltre 1000 posti, è uno dei più importanti teatri della Svezia, noto soprattutto per le sue rappresentazioni di opere liriche, balletti e spettacoli di danza. Si trova nel quartiere di Gamla Stan ed è stato costruito nel 1782 su progetto dell’architetto Carl Fredrik Adelcrantz.
stoccolma teatro
Stoccolma, Teatro di Corte 

Oltre alle rappresentazioni teatrali, il Teatro di Corte di Stoccolma è anche sede di concerti di musica classica e di altri eventi culturali. Il Teatro di Corte rappresenta un’ottima occasione per trascorrere una serata all’insegna dell’arte e della cultura in un ambiente elegante e prestigioso.

In giro per Stoccolma: servizi utili per gli spostamenti in città

La città di Stoccolma offre ai turisti la possibilità di usufruire di diversi servizi per spostarsi agevolmente da un luogo all’altro, anche nelle ore notturne. I principali sono:

  • Servizio di metropolitana: la metropolitana, nota anche come “tunnelbana” è suddivisa in 3 linee, rispettivamente contraddistinte dai colori rosso, verde e giallo. Il servizio è disponibile tutti i giorni della settimana, dalle circa 5:00 del mattino fino a mezzanotte.

I biglietti possono essere acquistati presso i distributori automatici presenti alle fermate o tramite l’app “SL” per dispositivi mobili. Per risparmiare, è possibile acquistare un abbonamento giornaliero o settimanale, grazie al quale sarà possibile spostarsi illimitatamente per tutta la città, senza limiti d’orario.

  • Servizio di bike sharing: in città è presente un sistema di bike sharing che si chiama Styr & Ställ, gestito dall’azienda locale di trasporti pubblici, SL.

Con questo sistema, è possibile noleggiare una bicicletta in una delle numerose stazioni presenti in tutto il territorio, utilizzarla per spostarsi da una zona all’altra e poi restituirla quando si è arrivati a destinazione.

Per usufruire del servizio è necessario scaricare l’app Styr & Ställ e registrarsi, aggiungendo un metodo di pagamento. Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile scegliere il tipo di abbonamento che si desidera sottoscrivere (giornaliero, settimanale o mensile) e noleggiare una delle tante biciclette disponibili.