Soave è un borgo davvero magico della provincia di Verona, ricco di cultura e storia.

Il borgo conserva il suo aspetto medievale, con l’enorme cerchia di mura intorno al castello scaligero, in origine un importante struttura difensiva. Soave è una località famosa anche per l’eccellente vino coltivato nelle campagne circostanti.

Di seguito alcuni consigli sui luoghi da visitare.

1.Il castello

Castello Scaligero di Soave

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Castello Scaligero è una fortezza monumentale ben conservata, risalente agli inizi del X secolo. Il fortilizio si innalza gigantesco con una torre centrale, intorno alla quale si sviluppano le mura che separano diversi cortili. Da qui, le mura scendono per abbracciare l’intero borgo. 

2.Il Duomo

Passeggiando per il centro del borgo medievale uno dei principali edifici a rubare lo sguardo è il Duomo di San Lorenzo Martire.

La chiesa di San Lorenzo è stata eretta per la prima volta nel lontano XVI secolo, per poi essere demolita e trasferita, agli inizi del Trecento, nell’attuale collocazione. Il Duomo di San Lorenzo Martire è stato poi ampliato nel 1884 grazie al progetto dell’architetto Gottardi. La facciata del Duomo è in stile rinascimentale, mentre l’interno si presenta con una sola navata, preziosi dipinti e altari barocchi. Da osservare anche l’organo realizzato dall’inglese Giorgio Trice nel 1889. 

3. Il Santuario della Bassanella

Santuario di Bassanella a Soave

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Santuario della Bassanella è tra i posti più amati di Soave. Nel corso dei secoli la chiesa fu condotta dai monaci benedettini prima e, in seguito, dagli olivetani di Santa Giustina. Con la caduta della Repubblica Veneziana, la chiesa passò al Vescovo della città di Verona. La trasformazione più rilevante del Santuario di Bassanella risale, però, al XIX secolo. In questo periodo la facciata del Santuario fu spostata da ovest a nord, difronte a una piazza affacciata sulla Val Tramigna. Sono diversi i pregevoli affreschi conservati al suo interno raffiguranti, tra gli altri, San Cristoforo e San Benedetto. 

4. Chiesa di Santa Maria dei Domenicani

Lungo la strada del colle che conduce al castello di Soave si trova la chiesa Santa Maria dei Domenicani. Si tratta di un edificio del Quattrocento con un campanile inconfondibile e dallo stile elegante. Sopra la porta principale si distingue una vecchia nicchia, dove un tempo si trovava un interessante affresco con i Santi dell’Ordine dei Predicatori e la Vergine. Oggi, purtroppo, delle raffigurazioni resta soltanto un accenno di disegno. All’interno della chiesa è possibile guardare anche alcune cappelle, affreschi, balaustre e altari policromi. 

5.Il Palazzo di Giustizia

Un altro simbolo di Soave è il Palazzo di Giustizia. Il palazzo si trova nel centro storico, con precisione in piazza della Loggia. Per costruire il Palazzo di Giustizia, voluto da Cansignorio della Scala, sono serviti appena quattro mesi. Oggi il castello è composto da finestre ogivali e una loggia a quattro portoni ad arco. Al centro della facciata è presente un poggiolo con una statua della Vergine con il Bimbo. 

6.Il Palazzo Scaligero

Il Palazzo Scaligero è una struttura trecentesca, oggi sede del Comune. Anche questo palazzo, la cui costruzione è iniziata nel XIV, è stato voluto da Cansignorio della Scala. Il Palazzo Scaligero sorprende per la sua semplicità e ha conservato nel tempo il suo fascino originario. Colpiscono soprattutto il giardino e, appunto, il suo aspetto originale rappresentato da due corpi porticati disposti a elle. 

7.Il Palazzo Cavalli

A Soave da non perdere neanche il Palazzo Cavalli, un quattrocentesco capolavoro di architettura. Questo palazzo si trova nel centro del borgo ed è un esempio perfetto di stile gotico-veneziano. Un tempo la facciata del Palazzo Cavalli era affrescata con i mitologici soggetti di Giovanni Maria Falconetto. All’interno del palazzo, a testimonianza delle opere, è rimasta una tavola di Pietro Nanin, con la quale viene riprodotta la facciata originaria. 

8. Le Mura

Soave mura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le molte bellezze del borgo veronese meritano una visita anche le famose mura. Realizzate nel 1369 come sistema difensivo, le mura scaligere oggi sono di proprietà del Comune di Soave. Passeggiare lungo le mura per i visitatori sarà un salto nel passato autentico. Si può partire dal castello fino al tratto di via Torricella, passando per le quattro torri con solai in legno.

Un percorso emozionante per scoprire parte della storia del borgo medievale di Soave.