È la spiaggia più famosa della Maremma, una perla situata a metà strada tra Follonica e Punta Ala in provincia di Grosseto. Immersa in una rigogliosa macchia mediterranea, con le sue acque cristalline dal colore azzurro/turchese e la sabbia finissima, lascia i suoi visitatori senza fiato.

Parliamo di Cala Violina, situata nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, una spiaggia intima e tranquilla che vi permetterà di trascorrere una giornata immersi nella natura. Se cercate un’oasi di pace questa località sarà una tappa irrinunciabile durante le vostre vacanze in Toscana.

L’origine del suo nome e come raggiungerla

La spiaggia toscana deve il nome al suono delicato, come quello del violino appunto, che si può sentire camminando sulla sabbia. I finissimi granelli di quarzo chiaro producono una “melodia” unica, che renderà la vostra esperienza ancor più particolare. Il fenomeno delle spiagge cosiddette “sonore” ha origini antiche, narrate già ai tempi di Marco Polo. In tutto il mondo sono circa un centinaio le località che presentano una simile particolarità e Cala Violina è una di queste.

Per raggiungere questa meravigliosa spiaggia, dovete percorrere la strada provinciale 158 che collega Follonica a Grosseto. Giunti a Pian d’Alma, frazione della rinomata località turistica Castiglione della Pescaia, seguite le indicazioni per Cala Violina: il parcheggio dove lascerete l’automobile, prevede una tariffa giornaliera di 10 euro.

Specie se arrivate da lontano, dovete programmare una partenza molto presto al mattino per evitare code e ritardare, in questo modo, l’arrivo in spiaggia a causa della grande affluenza caratteristica di questo luogo. In alternativa, potete sfruttare le ore pomeridiane, fino alla chiusura della spiaggia.

Cala Violina: come accedere alla spiaggia

La spiaggia di Cala Violina trova la sua esclusività anche nel modo di accedervi. La voglia di scoprire questo angolo di paradiso crescerà passo dopo passo, mentre percorrerete il sentiero che separa il parcheggio dalla spiaggia.

Infatti, dopo aver lasciato l’automobile, un percorso a piedi di poco più di un chilometro vi separeranno dall’ingresso. Attraverserete un fitto bosco tipico della macchia mediterranea, con i suoi profumi e i suoi colori caratteristici.

cala violina dalla baia
Cala Violina vista dalla baia

Potete scoprire la spiaggia di Cala Violina anche attraverso un’esclusiva escursione in barca o, se la bici è la vostra passione, raggiungere la spiaggia attraverso un suggestivo sentiero nel bosco. La spiaggia di Cala Violina non è attrezzata, non sono presenti cestini per la raccolta dei rifiuti che durante la notte potrebbero attirare gli animali selvatici, quindi, ricordate di portare un contenitore.

Prima di arrivare alla spiaggia, infine, è presente un chiosco con bibite fresche e panini: controllate di aver organizzato al meglio le scorte di bevande e cibo prima di accedere.

Visitare Cala Violina: altre info utili

Per tutelare e salvaguardare questo patrimonio ambientale, l’accesso alla spiaggia è contingentato, limitato a 700 persone al giorno, a partire dalle ore 8.30 alle ore 18.30, dal primo giugno al trenta settembre.

Il diritto alla prenotazione, da effettuare sul sito ufficiale, prevede il pagamento di un euro per gli adulti, mentre per i bambini da 1 anno a 12 anni non devono pagare ma solo effettuare la prenotazione. Entrambe le modalità, invece, non sono previste per i bambini sotto i 12 mesi. Sullo stesso portale, è possibile prenotare l’accesso al parcheggio, a partire dalle 72 ore antecedenti la giornata prescelta.

Un paio di scarpe comode e… via! Siete pronti per incamminarvi verso un piccolo angolo di paradiso, vivere una gita all’aria aperta a contatto con la natura incontaminata, dove il mare dai colori mozzafiato sarà il protagonista di una giornata indimenticabile.