Vivi a Milano, hai un week-end libero e desideri concederti un trekking rilassante con tutta la famiglia o con un gruppo di amici? È sufficiente percorrere pochi km fuori Milano per raggiungere sentieri suggestivi, completamente immersi nella natura.

Parliamo di percorsi curati, che offrono panorami incantevoli su laghi e cime. Attirano miglia di persone ogni fine settimana e fanno la gioia di grandi e piccini. Provare per credere!

I Corni di Canzo, sul lago di Como

Ogni appassionato di trekking che vive in zona dovrebbe percorrere questo sentiero almeno una volta nella vita. L’imbocco del percorso dista soltanto un’ora dalla città della Madonnina, ed è situato in una destinazione parecchio gettonata per le gite domenicali.

Questo percorso è in grado di regalare panorami spettacolari sul Resegone, le Grigne e quel “ramo del lago di Como” tanto caro agli appassionati di letteratura. Ad un certo punto, il sentiero si divide in tre percorsi differenti.

trekking lago di como

Il Sentiero Geologico della Val Ravella (segnaletica numero 2), che continua in direzione del Corno Occidentale (1372 m di quota), è quello più semplice, adatto alle famiglie e a chi ha poca esperienza in fatto di trekking.

Nonostante la facilità di percorrenza, offre comunque panorami eccezionali, soprattutto una volta giunti nei pressi del Rifugio Terz’Alpe. Da qui, imboccando il sentiero numero 1, si giunge facilmente alla base del Corno Occidentale.

I Piani dei Resinelli e il Resegone

La vista sul lago di Lecco e sulle Grigne è fantastica anche dai sentieri che conducono ai Piani dei Resinelli. Qui, sono disponibili percorsi adatti a camminatori con diverse preparazioni atletiche. Uno dei più suggestivi e gettonati è senza dubbio quello che va dai Resinelli alle Foppe (segnaletica numero 9).

piani dei resinelli
Piani dei Resinelli

Parliamo di un percorso abbordabile, che conduce fino ai 1730 metri del Rifugio Rosalba. Ad attendere gli escursionisti, ampi pratoni verdi e panorami mozzafiato. Dopo aver percorso il Sentiero Natura dedicato alle famiglie con bambini, la passeggiata del Passo del Giuff conduce fino alla base del sentiero per il Resego

ne e per il noto Rifugio Azzoni.

Macugnaga e Alpe Vercio

Il cosiddetto Balcone sui tre Laghi è un mix tra alpeggi e pascoli. L’Alpe Vercio, distante solo un’ora da Milano, affaccia sul lago Maggiore e su quello di Mergozzo, ed è un luogo affascinante, adatto a passeggiate per famiglie con bambini.

Alle spalle del prato si erge maestoso il Monte Faiè, punto d’accesso al parco Nazionale della Val Grande. Da qui, in due ore, si giunge in Alta Valle Anzasca. Uno dei cammini più affascinanti e panoramici è quello che parte da Pecetto: con la seggiovia si giunge fino al Belvedere, quindi si cammina per mezz’ora per raggiungere il Rifugio Zamboni.

rifugio zamboni
Rifugio Zamboni

In alternativa, se l’obiettivo è evitare la seggiovia, è possibile raggiungere il Belvedere a piedi in poco più di un’ora.

Sempre in zona, la passeggiata per il Lago delle Fate è agevole e adatta a tutta la famiglia. Mezz’ora di cammino e si giunge in un luogo splendido senza troppa fatica.

Parco del Curone, Piramidi di Montevecchia

Nel Parco del Curone sono presenti 11 diversi sentieri che attraversano da sud a nord e da est a ovest il territorio protetto, toccando tutti i comuni che fanno parte del Consorzio di gestione dell’area.

I più esperti ed allenati possono percorrere i tratti più significativi dei vari sentieri, formando un percorso ad anello che dura circa 6 ore. In questo modo, sarà possibile visitare tutti i luoghi più suggestivi del Parco.

trekking vicino milano

Questo percorso collinare si snoda lungo una serie di dolci pendii e ampi terrazzamenti, ricoperti da vigne e masserie. Lo spettacolo che offre è davvero suggestivo, grazie alla presenza di alcuni panorami incantevoli, che abbracciano Milano e le Prealpi del Lario.

Il Parco del Curone tutela una serie di luoghi interessanti, tra cui le sorgenti pietrificanti e l’Oasi Biologica WWF di Galbusera Bianca.

Alpe Giumello

Il sentiero dell’Alpe Giumello inizia ai piedi del Monte Croce di Muggiò (1800 m), nei pressi del parcheggio in località Alpe Giumello e dello skilift. Per raggiungere questo luogo da Milano serve poco più di un’ora e mezza.

Il sentiero in questione è spettacolare perché parte da oltre 1500 m e offre una vista pazzesca sul Monte Rosa, sul lago di Lugano e parte delle Alpi svizzere.

Il sentiero che conduce sulla croce del Monte di Muggiò presenta un dislivello complessivo di 300 m, pertanto è adatto anche i neofiti. Nei pressi della cima sostano spesso appassionati di deltaplano e parapendio ed è molto facile vederne che volteggiano nei cieli soprastanti i prati di Taceno.