Se quest’estate hai intenzione di andare in Puglia, puoi considerare di visitare il tratto di costa che si trova nell’estremità sud del Salento. Qui troverai un mare incredibilmente limpido, incorniciato da grotte, insenature e isolotti da scoprire in tutta tranquillità.

Se arrivi in aereo a Brindisi e non sai come raggiungere questo fantastico tratto di costa salentina, puoi o noleggiare un’auto oppure affidarti ad un servizio navetta da Brindisi a Tricase, passando per Castro.

Vuoi saperne di più sui luoghi imperdibili che si trovano tra Castro e Tricase? Continua a leggere quest’articolo.

Cosa vedere a Castro

Castro è una perla del Salento che vanta di un mare da favola ed è la meta ideale per chi vuole staccare dalla solita routine e rilassarsi. Si tratta di un piccolo paesino (chiamata anche Castro Alta) di origine medievale a circa 100 metri di altitudine, rispetto al livello del mare.

Mentre Castro Marina (detta anche Castro Bassa), invece, è arroccata su una scogliera a “strapiombo” circondata da un mare di color smeraldo, su cui affaccia il suo celebre porto.

Se ami visitare siti storici e culturali, per le strade di Castro non perderti il Palazzo Vescovile, la Basilica bizantina e la Chiesa dell’Annunziata.

L’edificio più imponente del luogo è sicuramente il Castello di Castro: si tratta di una fortificazione bizantina con quattro torri, di cui la più alta è quella del Cavaliere e, in seguito, fu ristrutturata dagli aragonesi. Vale la pena visitarla e apprezzare il panorama che si può vedere dalle sue terrazze che va dalle coste di Santa Cesarea Terme fino a Tricase.

Inoltre, pare che la Castrum Minervae che Virgilio citava nell’Eneide, si trovi proprio qua. Si tratta del luogo dove Enea sbarcò, scappando dalla guerra di Troia. Se hai intenzione di venire qui nel mese di agosto, potrai assistere anche alla festa della Madonna del Rosario di Pompei o andare alle sagre locali, dove potrai assaggiare i prodotti culinari tipici di questa zona.

Le bellezze naturali di Castro

Venire in vacanza a Castro significa immergersi tra storia, natura e un mare paradisiaco. Questa è una terra antica e le prime testimonianze archeologiche risalgono all’età del bronzo e le potrai guardare da vicino, ammirando solo dall’esterno la Grotta Romanelli. Si tratta di un sito preistorico dove sono presenti graffiti di animali e uomini.

Castro rappresenta anche la destinazione ideale per chi ama il diving e lo snorkeling. Infatti, qui sono presenti fondali ricchi di flora e fauna marina.

Il litorale scoglioso ha tanti stabilimenti balneari da cui potrai anche noleggiare una barca per ammirare la costa dal mare. Infatti, ciò che di più bello potrai vedere qui sono le bellezze scolpite dalla Natura. La Grotta Zinzulusa, ad esempio, si trova tra Santa Cesarea Terme e Castro e rappresenta uno dei dieci siti “carsici” al mondo, ritenuti validi per essere tutelati e protetti. È l’unico luogo italiano ad essere stato inserito nella lista dell’Istituto “Karst Waters”.

Questa grotta, infatti, ti incanterà con le sue stalagmiti e stalattiti, chiamati in dialetto zinzuli, ovvero stracci. All’interno sono presenti anche sorgenti d’acqua e la parte visibile della grotta si estende per 150 metri. Camminando all’interno, potrai arrivare al Corridoio delle Meraviglie che ti porterà ad una roccia a forma di “pulpito” e al “cosiddetto” duomo.

Marina di Acquaviva

Proseguendo lungo la costa, potrai arrivare a Marina di Acquaviva. Il suo nome è dovuto ad una piccola e suggestiva cala, dove potrai incantarti davanti a meravigliose sorgenti d’acqua che, con le loro acque gelide, alimentano la caletta. Qui tanti abitanti del posto e turisti vanno a rinfrescarsi durante la stagione calda.

Proseguendo verso Marina d’Andrano, potrai visitare anche la famosa Grotta Verde che si trova in località Botte. Puoi raggiungere l’interno della Grotta nuotando lungo la costa. La caratteristica di questo sito è rappresentata dai giochi di luci suggestivi, prodotti dai raggi del sole che entrano nella grotta, riflettendo la superficie dell’acqua color smeraldo.

Tricase: un borgo marino tutto da scoprire

Anche Tricase, come Castro, è possibile dividerla in una zona interna e in quella marina, caratterizzata da un porticciolo caratteristico dove potrai gustare ottimi spritz davanti al mare.

Tricase ha un centro storico con le caratteristiche case-torri ovvero fortificazioni del 1500. Da non perdere è anche la chiesa di San Michele Arcangelo, dove è raffigurata l’immagine dell’arcangelo che schiaccia la testa del serpente. Se ami la natura, non dimenticare di fermarti a fotografare la quercia Vallonea che ha circa 1.000 anni e si trova a pochi passi dal centro di Tricase.

Se invece hai voglia di escursioni, potresti noleggiare una bici e avventurarti verso Torre del Sasso. Si tratta di una delle tante torri visibili sulla costa pugliese che venivano costruite per difendersi dai turchi o dai corsari. Questa si trova a 116 metri di altezza e, da lì, potrai ammirare un panorama imperdibile.

Conclusioni

Castro, insieme a Tricase fanno parte del Parco Naturalistico Regionale della Costa di Otranto ed è ricca di paesaggi mozzafiato, prati fioriti ricchi di fiordalisi e falesie. È la destinazione ideale per chi desidera una vacanza in un luogo tranquillo dove fare lunghe nuotate in un’acqua color smeraldo, incorniciato da una costa dove la Natura è incontaminata e i luoghi sono ricchi di storia.