Già da diversi anni, la Puglia rappresenta una delle zone preferite della nostra penisola dai flussi turistici nostrani e stranieri.

Questa regione è particolarmente nota come meta turistica per le vacanze estive, grazie al meraviglioso mare che ne lambisce le coste. Ma la Puglia ha molto di più da offrire che il solo mare: arte, storia, tradizioni culinarie e tanto altro si possono scoprire in un suggestivo viaggio alla scoperta dell’entroterra. La Valle d’Itria, ad esempio, con i comuni di Alberobello e Cisternino, e l’alto Salento con San Pietro Vernotico sono delle mete che sapranno sorprendere e incantare i visitatori.

Scopriamo insieme le bellezze di queste località.

Alberobello: la splendida città dei trulli

Alberobello può essere sicuramente considerata come la località più rappresentativa della parte meridionale dell’altopiano delle Murge, che deve la sua conoscenza in Italia e all’estero grazie alla presenza delle tipiche costruzioni del posto, cioè i trulli.

Chi decide di passare un periodo di vacanza in famiglia ad Alberobello avrà solo l’imbarazzo della scelta tra le diverse bellezze da ammirare. Imperdibile è sicuramente Casa Pezzolla, ossia un complesso di 15 trulli che risultano collegati tra loro, facilmente raggiungibile da Piazza del Popolo. Ugualmente belli da vedere sono anche il Trullo Sovrano, in Piazza del Risorgimento, che deve la sua particolare denominazione al fatto di essere l’unica costruzione tipica realizzata su due piani; la particolare Chiesa di Sant’Antonio, che si trova anch’essa all’interno di un trullo e l’affascinante belvedere cittadino, dal quale si può godere di una splendida vista sul rione Monti.

A poca distanza da Alberobello è possibile inoltre effettuare un’interessante escursione alle vicine Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica.

Valle d’Itria: alla scoperta di Cisternino

Il comune di Cisternino si distingue, invece, per la presenza di uno splendido centro storico, all’interno del quale è possibile ammirare diversi edifici storici risalenti all’epoca medievale, e per una particolare offerta gastronomica, con piatti tipici della tradizione pugliese che la fanno da padrone. Edifici assolutamente imperdibili sono rappresentati dalla Chiesa di San Nicola, risalente all’XI secolo e la Torre di Porta Grande, una rocca di 17 metri costruita anch’essa negli anni del Medioevo con lo scopo di proteggere la città.

Dal punto di vista gastronomico, Cisternino è un vero paradiso per gli amanti della carne, che viene servita in diverse ricette tradizionali nelle varie trattorie del posto. Da non perdere le bombette tipiche, disponibili in diverse varianti, e le salsicce locali. Una particolarità di questo paese è la presenza della “Ciclovia dell’Acqua”, un percorso che attraversa l’intera Valle d’Itria seguendo le antiche condotte dell’acquedotto, da percorrere in bicicletta o a piedi e che permette di ammirare diverse zone rurali da una prospettiva diversa.

Una parte diversa del Salento: San Pietro Vernotico

Oltre che per il mare, il Salento può essere visitato anche per le sue bellezze paesaggistiche e artistiche: è il caso, per esempio, di San Pietro Vernotico, piccolo borgo in provincia di Brindisi, che presenta un centro storico molto affascinante con diversi edifici di interesse artistico. Tra questi da segnalare sicuramente la Chiesa Matrice dedicata a Santa Maria Assunta, di antichissima costruzione e più volte ristrutturata, la Torre a pianta quadrangolare e la Chiesa di San Pietro in tipico stile barocco.