Un viaggio con il proprio partner è sempre una bella esperienza che permette di passare del piacevole tempo insieme. Per stare bene non è necessario fare viaggi lunghi e raggiungere posti esotici, spesso basta anche una semplice gita fuori porta per trovare un po’ di romanticismo e passare una dolcissima vacanza.

Soggiornare in agriturismo, per esempio, permette di allontanarsi dai ritmi frenetici della città per immergersi nella natura, passando un weekend o, perché no, anche un’intera settimana all’insegna del relax e del buon cibo.

Cos’è che rende un agriturismo romantico

Le strutture per una perfetta vacanza di coppia deve avere un’atmosfera intima, in una camera dotata di comfort e magari con un affaccio panoramico. Inoltre, l’agriturismo potrebbe organizzare cene a lume di candela o colazione in camera al mattino oppure, dove disponibile, offrire dei pacchetti con percorsi benessere e SPA.

Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche che rendono un agriturismo ideale per una vacanza romantica. Anche la tranquillità del luogo aiuta a favorire l’atmosfera romantica, permettendo alla coppia di staccarsi dalla routine quotidiana e riscoprire il semplice piacere dello stare insieme e coccolarsi.

La Toscana, romanticismo per tutti i gusti

La Toscana è una regione ricca di possibilità, piena di meravigliosi posti da visitare e di paesaggi incantevoli. Da Firenze a Siena, da Pisa a Lucca: questi sono soltanto alcune delle suggestive città dove trascorrere una romantica vacanza, scegliendo di soggiornare in un agriturismo.

Se si amano i paesaggi, le colline del Chianti o la Val d’Orcia, a confine con l’Umbria, offrono esattamente questo. Dagli splendidi agriturismi, numerosi in queste zone, realizzati spesso in pietra e immersi nel verde, sarà possibile godere di panorami stupendi, gustare cibo di qualità e bere del buon vino tipico di queste zone.

Anche soggiornare nelle aree della Maremma regalerà bellissime emozioni, lasciando un piacevole e dolce ricordo. Insomma, forse tra tutte le regioni d’Italia, la Toscana “sprizza amore da tutte le parti”, che si scelga di visitare città d’arte o che si preferisca la pace della natura.

Sfuggire al caos di Roma

Il lago di Bolsena si trova a circa 100 km dalla capitale ed è la destinazione ideale anche per una breve gita fuori porta, magari per un week-end. Sono diversi gli agriturismi presenti in questa zona, alcuni dei quali posti direttamente sulle sponde del lago, così da vivere un’atmosfera rilassante e passare delle giornate tranquille e piacevoli.

Borgo Podernovo è forse l’agriturismo più famoso della zona. Si tratta di un vero e proprio borgo antico, risalente al 1800 circa, situato nelle ampie campagne dell’Alta Tuscia. Tra i servizi offerti vi sono la spiaggia privata, appartamenti arredati in modo caldo ed accogliente, possibilità di effettuare passeggiate a cavallo e vista sul lago.

A Sud della Capitale, invece, è possibile rifugiarsi in uno dei tanti agriturismi dei Castelli Romani, organizzando magari un itinerario tra i borghi che caratterizzano questa zona. Anche in questo caso basterà un semplice week-end per staccare la spina dal caos di Roma e riprendere le energie necessarie per affrontare la quotidianità, lasciandosi trasportare da buon cibo, coccole e relax.

Il lago di Scanno, un “cuore” perfetto per una vacanza romantica

Il lago di Scanno non è molto famoso come altri presenti in Italia, tuttavia è piuttosto noto per la caratteristica forma a cuore, motivo per cui rappresenta una meta ideale per una fuga romantica.

La sua forma non è proprio quella che sembra, ma in un preciso punto è possibile ammirare come lo specchio d’acqua, grazie alla prospettiva, assuma una particolarissima forma a cuore. Per raggiungere questo punto panoramico basta partire da Scanno e prendere via di Rienzo, da cui comincia una passeggiata piacevolissima verso il punto esatto.

Il borgo di Scanno è una piccola perla degli Appennini, ricco di botteghe, ristoranti tipici e caratterizzato da un’atmosfera suggestiva. Soggiornare in uno degli agriturismi della zona è l’ideale per vivere a pieno l’aria tranquilla e rilassante che si respira sul lago.

L’agriturismo Miralago, ad esempio, sorge proprio sulle sponde del Lago di Scanno e mette a disposizione un maneggio per passeggiare a cavallo alla scoperta dei dintorni della zona ed un ristorante dove sono servite specialità tipicamente abruzzesi.