Batumi è una città situata sulla costa del Mar Nero nella regione dell’Adjara, in Georgia. È nota per essere uno dei centri turistici più importanti del paese, grazie al suo mix unico di architettura moderna e storica, spiagge accoglienti e una vivace vita notturna.

Storicamente, Batumi è stata un importante porto e centro commerciale. La sua architettura riflette un passato cosmopolita, con influenze europee e asiatiche che si intrecciano nei suoi edifici storici e nelle sue strade.

Nel corso degli ultimi decenni, Batumi ha subito un’ampia trasformazione e modernizzazione, con la costruzione di numerosi grattacieli e strutture contemporanee, che si affiancano agli edifici storici restaurati.

Perché Batumi è considerata Las Vegas sul Mar Nero?

Batumi by night

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Batumi è spesso paragonata alla “Las Vegas del Mar Nero” grazie al suo dinamico ambiente di intrattenimento e alla sua recente trasformazione in un polo di gioco d’azzardo e lusso, che ricorda la famosa città del Nevada. Questa analogia nasce dalla crescente presenza di casinò e sale da gioco, integrati spesso in hotel di lusso, che attirano un pubblico internazionale alla ricerca di divertimento e gioco, in modo simile a quanto avviene a Las Vegas.

L’architettura moderna di Batumi, con i suoi grattacieli futuristici e le strutture audacemente illuminate, contribuisce all’immagine scintillante della città, creando un’atmosfera simile a quella di Las Vegas. La vita notturna di Batumi è altrettanto vivace, con un’abbondanza di club, bar e ristoranti che offrono intrattenimento fino a tarda notte, mantenendo la città sempre attiva e pulsante.

Il turismo di lusso gioca un ruolo cruciale nell’attrattiva di Batumi, con resort di alto livello, spa e altre strutture turistiche che si affiancano alla bellezza naturale della costa del Mar Nero, rendendo la città una meta desiderabile per chi cerca un’esperienza di vacanza esclusiva. Inoltre, il sostegno del governo georgiano e gli investimenti internazionali hanno alimentato lo sviluppo economico di Batumi, trasformandola in un importante centro economico e turistico. Questa crescita ha rafforzato la posizione di Batumi come hub per il gioco d’azzardo e l’intrattenimento. 

Nonostante queste somiglianze con Las Vegas, Batumi conserva un carattere distintivo, arricchito dalla sua storia, cultura e posizione geografica, che la rende unica nel suo genere.

Principali attrazioni di Batumi

A Batumi, ci sono molte attrazioni interessanti che offrono un mix affascinante di cultura, storia, architettura e natura.

Il Batumis Bulvari

Batumi lungomare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il lungomare di Batumi è una delle attrazioni più amate e caratteristiche della città. Il Bulvari offre una splendida vista sul Mar Nero e si estende per diversi chilometri lungo la costa. È noto per i suoi giardiniben curati, le aree verdi e i viali alberati, che lo rendono un luogo ideale per passeggiate rilassanti, joggingo semplicemente per godersi l’aria fresca del mare. Lungo il percorso, si trovano numerose panchine, sculture e fontane, che contribuiscono a creare un’atmosfera piacevole e rilassante.

Di sera, il Batumis Bulvari si trasforma, con le sue luci e i suoi caffè, ristoranti e bar che animano il lungomare. I visitatori possono gustare piatti locali e internazionali, sorseggiare un drink o semplicemente godersi l’atmosfera vivace e cosmopolita.

Giardino Botanico di Batumi

Situato circa 9 chilometri a nord del centro di Batumi, questo giardino si estende su un’area di circa 111 ettari e si affaccia direttamente sulle coste del Mar Nero, offrendo una vista mozzafiato che combina la bellezza naturale con la diversità botanica.

Fondato all’inizio del XX secolo, il Giardino Botanico di Batumi è noto per la sua collezione eccezionale di flora proveniente da diverse parti del mondo. Questo giardino non solo esibisce una vasta varietà di piantenative della Georgia, ma anche collezioni esotiche che includono specie asiatiche, americane, australiane, himalayane e molte altre. Ciò lo rende unico, poiché raccoglie in un unico luogo piante da quasi tutti i climi e le zone geografiche del mondo.

Il giardino è diviso in diverse sezioni, ognuna dedicata a specifiche regioni del mondo o tipi di piante. I visitatori possono esplorare queste diverse zone, ognuna con il proprio microclima e le proprie caratteristiche botaniche. Il layout del giardino è progettato per offrire una passeggiata piacevole e istruttiva attraverso diversi ambienti naturali e paesaggi botanici.

Ali e Nino

Batumi scultura Ali e Nino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ali e Nino” è una scultura diventata uno dei simboli più riconoscibili della città. Quest’opera d’arte unica è stata creata dall’artista georgiano Tamara Kvesitadze nel 2010 e rappresenta i personaggi principali dell’omonimo romanzo scritto da Kurban Said, pseudonimo dello scrittore austriaco Lev Nussimbaum.

La scultura raffigura due figure umane, Ali e Nino, che sono rispettivamente un giovane musulmano azero e una principessa georgiana cristiana. Il romanzo, ambientato nel periodo della prima guerra mondiale e della rivoluzione russa, racconta la loro storia d’amore travagliata, simbolo delle tensioni culturali e religiose tra Oriente e Occidente.

L’opera d’arte è particolarmente notevole per il suo design dinamico. Le due figure, alte circa 8 metri e realizzate in acciaio, si muovono l’una verso l’altra ogni giorno al tramonto, fondendosi in un abbraccioprima di separarsi nuovamente. La scultura simboleggia l’unione e la divisione inevitabile tra i due amanti. Questo movimento rappresenta la tragica storia di Ali e Nino, che, nonostante il loro amore profondo, sono costantemente separati dalle forze esterne della società e della storia.

La Torre dell’Alfabeto

Batumi torre dell'alfabeto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alta 130 metri, questa straordinaria struttura è un tributo alla ricchezza e alla complessità della lingua e della cultura georgiane. La torre è stata progettata dall’architetto spagnolo Alberto Domingo Cabo e inaugurata nel 2012.

La caratteristica più distintiva della Torre dell’Alfabeto è la sua incorporazione delle 33 lettere dell’alfabeto georgiano lungo la sua struttura. Queste lettere sono disposte in una spirale doppia che avvolge l’edificio, simboleggiando la continuità della cultura georgiana attraverso i secoli. L’alfabeto georgiano è unico e ha una lunga storia, con le sue radici che risalgono al V secolo. È stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

La torre è strutturata con una base in acciaio e vetro e ospita varie funzionalità. All’interno, si trova un centro di osservazione, un ristorante girevole e spazi espositivi. La piattaforma di osservazione offre ai visitatori una vista panoramica spettacolare su Batumi e sul Mar Nero, offrendo un’esperienza unica e affascinante.

Batumi, con il suo spirito intraprendente e il suo omaggio alla tradizione e all’innovazione, è molto più di una destinazione turistica; è un vivido esempio di come una città possa abbracciare il suo passato pur proiettandosi verso un futuro audace e brillante.