Il Museo di Storia Naturale di Milano è stato fondato nel 1838 ed è il primo in Italia creato al di fuori dell’ambito universitario. Questo museo non è solo un tempio della conoscenza scientifica, ma anche un magico regno che stimola la curiosità e l’immaginazione dei bambini. Mentre camminano attraverso le sue sale, i piccoli esploratori e le loro famiglie si immergono in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio.

In questo articolo vediamo cosa propone il Museo di Storia Naturale di Milano e quali altri posti visitare in città affinché i più piccoli possano imparare giocando!

Come è composto il Museo di Storia Naturale di Milano

Il Museo di Storia Naturale di Milano è diviso in 3 piani. Il primo piano è dedicato alle collezioni di Mineralogia e Petrografia, con un focus sulla Paleontologia.  In questo modo, i visitatori possono ripercorrere la storia della vita terrestre osservando dinosauri, fossili e tantissimi altri reperti. Sempre in questo piano, troviamo una zona dedicata alla Zoologia degli Invertebrati  e il loro habitat naturale.

Il piano superiore è dedicato a tutte le varietà di ambienti. Camminare per la sala vuol dire spostarsi tra ecosistemi marini, deserti, foreste e ambienti montani e artici!

Infine, l’ultimo piano è dedicato all’Italia. Qui vengono mostrati i maggiori parchi e le aree protette d’Italia, mettendo in evidenza la grande diversità di ambienti presenti nella nostra penisola.

Attività per i bambini al Museo Storia Naturale di Milano

Il Museo di Storia Naturale di Milano coinvolge attivamente i bambini in una serie di attività educative e divertenti. Tra queste, ci sono laboratori educativi che permettono ai bambini di sperimentare con metodi scientifici e di esprimere la loro comprensione della natura attraverso l’arte, come disegnare dinosauri o creare modelli di ecosistemi. Le visite guidate interattive offrono percorsi tematici condotti da guide specializzate, concentrandosi su argomenti come i dinosauri, l’evoluzione o gli habitat naturali. Possono includere giochi educativi come cacce al tesoro per rendere l’esperienza più coinvolgente.

Il museo organizza anche eventi e dimostrazioni, come show scientifici e osservazioni astronomiche, che offrono ai bambini esperienze dirette e interattive con la scienza. Per un coinvolgimento più profondo, sono disponibili programmi educativi speciali come campi estivi e workshop scolastici, pensati per complementare l’educazione scolastica in ambito scientifico.

Queste attività stimolano la curiosità e l’amore per l’apprendimento nei bambini, contribuendo a sviluppare una comprensione più profonda e un apprezzamento per il mondo naturale.

Per rimanere sempre aggiornati, consultate il sito web del Museo di Storia Naturale di Milano!

Altre attività da fare con i bambini a Milano

Milano, una città rinomata per la moda e l’arte, offre anche una ricca varietà di attività per le famiglie con bambini, rendendola una destinazione ideale per un viaggio all’insegna dell’apprendimento e del divertimento. Oltre al Museo di Storia Naturale, ci sono altri luoghi interessanti che vale la pena visitare! Ma prima accompagna i bambini a vedere i fenicotteri rosa!

Il MUBA

Il MUBA, o Museo dei Bambini Milano, è un museo situato nel cuore di Milano, dedicato esclusivamente ai bambini e alle loro famiglie. Fondato con l’obiettivo di stimolare la curiosità e la creatività dei più piccoli, il MUBA promuove l’apprendimento attivo e l’esplorazione attraverso un’ampia gamma di attività e programmi.

Le sue mostre interattive sono progettate specificamente per i bambini, incoraggiando l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e il gioco. Inoltre, il MUBA organizza una varietà di laboratori educativi che coprono diversi temi, dalla scienza all’arte, e ospita eventi speciali come spettacoli teatrali e letture di libri, mirati a coinvolgere i bambini in modi nuovi e creativi.

Con un forte focus educativo, le attività del MUBA sono orientate a supportare lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini. Il museo si impegna a essere un luogo inclusivo, accessibile a bambini di tutte le abilità e provenienze. Collabora spesso con educatori, artisti, scienziati e altre istituzioni culturali per creare programmi unici e innovativi. Il supporto del museo proviene da una combinazione di finanziamenti pubblici, sponsorizzazioni private e il sostegno della comunità locale.

L’Acquario Civico di Milano

L’Acquario Civico di Milano, situato vicino al Parco Sempione nel cuore della città, è una delle istituzioniculturali più affascinanti e storiche di Milano, specialmente per le famiglie con bambini. Inaugurato all’inizio del XX secolo, l’acquario si distingue non solo per la sua architettura Liberty, ma anche per il suo impegno nella divulgazione e nella conservazione della vita marina. Offre una finestra sul mondo sottomarino con una varietà di specie acquatiche, dai pesci colorati degli oceani e dei mari italiani a quelli dei fiumi e laghi, mostrando l’importanza della biodiversità e la necessità della sua tutela.

L’acquario non è solo un luogo di osservazione, ma anche un centro di educazione ambientale. Attraverso le sue esposizioni e le attività didattiche, sensibilizza il pubblico, in particolare i bambini, sui temi della conservazione marina e sull’importanza degli ecosistemi acquatici. Le sue iniziative educative sono progettate per essere interattive e coinvolgenti, al fine di suscitare interesse e consapevolezza nelle giovani menti.

Oltre alle vasche espositive, l’acquario spesso ospita mostre temporanee ed eventi speciali che esplorano vari aspetti del mondo marino. Questi eventi possono includere workshop per bambini, conferenze e mostre fotografiche, offrendo ai visitatori un’esperienza educativa più ampia e variegata.