Quando si parla di cicloturismo si intende una forma di turismo che viene praticata prevalentemente in bicicletta, sfruttando tutti i vantaggi derivanti dall’impiego delle due ruote.

Un itinerario cicloturistico può essere organizzato sia in maniera autonoma, sia affidandosi ad agenzie specializzate.

A tal proposito, non mancano compagnie di viaggio che scelgono di organizzare tour fornendo tutto il supporto del caso, creando itinerari che comprendano anche l’alternanza treno/bici, in modo tale da facilitare l’eventuale raggiungimento di località che le due ruote renderebbero ostiche da raggiungere.

Attrezzature per il cicloturismo: la scelta della tenda

Al di là dell’utilizzo della bicicletta, essenziale per spostarsi da una località all’altra, una vacanza in modalità cicloturismo prevede spesso l’impiego di una tenda. Quest’attrezzatura è essenziale per poter pernottare all’aperto e vivere una full-immersion nella natura.

La tenda va scelta tenendo in considerazione una serie di parametri differenti. È fondamentale, ad esempio, che la stessa garantisca una resistenza adeguata, vantando al contempo una buona facilità di montaggio.

Oltre a quanto citato, quali sono gli altri fattori da considerare in merito alla scelta della tenda da cicloturismo? Esaminiamoli nel dettaglio.

L’ampiezza della tenda

Tra i primi fattori da valutare in merito alla scelta della tenda da cicloturismo troviamo i dati relativi alla grandezza del dispositivo.

Una tenda sarà utilizzata per dormire, mangiare e rimanere al riparo in caso di maltempo. Da ciò ne deriva che il dispositivo debba vantare una grandezza non indifferente, in modo tale da garantire tutto il comfort necessario per essere abitata comodamente.

Ma come valutare l’ampiezza della tenda sulla base delle caratteristiche indicate dal produttore?

In linea generale, una tenda per due persone garantirà la massima comodità a una persona; un modello per tre persone farà lo stesso per due persone, e via dicendo.

Oltre a ciò, è essenziale considerare anche la necessità di collocare i bagagli (almeno quelli che si possono portare in spalla pedalando) all’interno della tenda, oggetti che occuperanno spazio e, per tale motivo, andranno a ridurre lo spazio a disposizione degli utenti.

In ogni caso, va detto che l’occupazione del volume della tenda potrà variare anche in base alla stazza di chi ne farà uso.

I materiali che compongono la tenda

Altro elemento fondamentale, da valutare nell’ottica della scelta della tenda da cicloturismo, è la qualità dei materiali che la compongono.

Ogni tenda da cicloturismo potrà essere realizzata con materiali differenti a seconda della volontà del produttore. Tra gli elementi maggiormente impiegati troviamo il nylon, che si mette in evidenza per le sue notevoli capacità di adattamento alle forme desiderate.

Non meno rilevante è un materiale come il poliestere, contraddistinto da un’ottima impermeabilità e, pertanto, utilizzato come elemento per proteggere la tenda dalla pioggia.

La scelta della tenda in base alle caratteristiche dei materiali è fondamentale anche in virtù degli usi che si faranno della stessa. La tenda verrà adagiata su terreni differenti, che possono portare a un danneggiamento della base qualora quest’ultima non risulti particolarmente resistente.

tenda da campeggio

Parole d’ordine: resistenza e leggerezza!

La struttura di una tenda da cicloturismo prevede la presenza di pali che sostengano i teli protettivi. Senza elementi di tale tipologia, la tenda non sarebbe in grado di garantire riparo agli utenti, per il semplice fatto di non poter vantare l’ampiezza necessaria per permettere il “pernottamento” all’interno della stessa.

Tuttavia, i pali dovranno essere realizzati con materiali ben specifici: se così non fosse, non sarebbe possibile apportare un sostegno adeguato all’intera struttura.

Resistente sì, ma anche leggera: la perfetta tenda da campeggio per il cicloturismo coniuga entrambe le caratteristiche. Bisogna tenere presente, infatti, che l’attrezzatura deve essere agilmente trasportata durante la pedalata, anche quando si attraversano percorsi più ardui!