Ai fini dell’organizzazione di una vacanza, la vita in campeggio è una delle soluzioni più apprezzate da parte di turisti e vacanzieri. In campeggio, infatti, è possibile godere delle meraviglie della natura senza rinunciare alle comodità e ai comfort della “civiltà”, dai servizi igienici di qualità all’ampia accessibilità a una vasta gamma di servizi accessori.

Da questo punto di vista, una delle mete più ambite in assoluto, perfetta per poter campeggiare con amici e famigliari, è Castiglione della Pescaia, affascinante cittadina toscana affacciata sul mar Tirreno.

Il turismo a Castiglione della Pescaia

Il comune di Castiglione della Pescaia, di dimensioni relativamente modeste (conta poco più di 7000 abitanti), è localizzato in provincia di Grosseto. A testimonianza dell’apprezzamento turistico per la cittadina, è sufficiente sottolineare che ogni anno Castiglione della Pescaia viene letteralmente invasa dai turisti, tanto che le cifre (annuali) degli ingressi nel territorio castiglionese toccano quota 1.6 milioni di persone.

Ciò è dovuto anche a politiche ambientali di successo, che hanno fatto sì che la cittadina prosperasse nel corso dei decenni. Negli anni, Castiglione della Pescaia si è aggiudicata diversi riconoscimenti relativi alla qualità dell’ambiente, nonché alle modalità con le quali l’ambiente stesso è stato tutelato.

Le molte presenze rendono Castiglione della Pescaia la meta balneare più visitata di tutta la Toscana, anche più di centri marittimi di maggiori dimensioni (si pensi a Livorno o a Follonica).

L’accoglienza di questa enorme mole di turisti è affidata a centri specializzati, aree come i campeggi e le spiagge attrezzate. Rimanendo nell’ambito del camping, andiamo alla scoperta delle mete da campeggio più ambite nel comune di Castiglione della Pescaia.

Camping Internazionale Etruria, Stella del Mare Family Camping Village

Il territorio di Castiglione della Pescaia è costellato di un numero notevole di aree da campeggio. Tali aree si rendono necessarie per accogliere la mole consistente di turisti italiani ed esteri.

Un esempio di area da campeggio è dato dal Camping Internazionale Etruria, situato all’altezza del chilometro 26 lungo la Strada Provinciale 158. Il Camping sorge direttamente sulla spiaggia, garantendo ai suoi ospiti l’accesso diretto all’area balneare. Dotato di piazzole e casette prefabbricate, l’Etruria è la soluzione ideale per chi desidera trascorrere una vacanza famigliare in un campeggio confortevole, potendo fare affidamento anche su spazi appositi per il divertimento dei bambini (aree giochi attrezzate e perfette per lo svago dei più piccoli).

Da non sottovalutare il Family Camping Village Stella del Mare, situato lungo la Strada Provinciale delle Rocchette. Il Camping vanta alloggi modesti per famiglie, all’interno di un resort ospitante un ristorante e una piscina all’aperto. Immancabile, anche in questo caso, l’accesso diretto alla spiaggia, così da permettere ai turisti di scegliere se trascorrere il tempo libero sulla sabbia o tra le comodità del resort.

Campeggio Riva del Sole, Camping Village Rocchette e Camping Village Santapomata

Spostandoci in Località Riva del Sole, ma rimanendo sempre nel territorio comunale di Castiglione della Pescaia, un campeggio da tenere in considerazione è il Riva del Sole.

Noto resort costiero, il campeggio Riva del Sole è situato all’interno di una splendida pineta. È dotato di tutti i comfort del caso, dalle camere perfettamente attrezzate ai più ampi appartamenti, oltre a vantare ben due ristoranti e una spa.

Ritornando lungo la Strada Provinciale delle Rocchette, che corre lungo la costa tirrenica, troviamo altri due campeggi particolarmente noti: il Camping Village Rocchette e il Camping Village Santapomata. Le due strutture sono vicine l’una all’altra, affacciandosi entrambe sul mar Tirreno. Il Camping Village Santapomata, in particolare, è indirizzato principalmente per coloro che dispongono di una tenda. Il campeggio sorge nei pressi delle spiagge di Castiglione, con accesso diretto alla spiaggia privata. Oltre al ristorante interno, il Santapomata ospita ben due bar nella struttura.

Camping Village Baia Azzurra e alcuni consigli per la villeggiatura

Anche il Camping Village Baia Azzurra si trova lungo la Strada Provinciale delle Rocchette. Il campeggio dispone di cottage e appartamenti estremamente confortevoli, all’interno di una struttura ospitante anche piscine, una spiaggia privata e un ristorante.

Come si può notare, le offerte turistiche garantite dal comune di Castiglione della Pescaia sono tutte eccezionalmente valide. Nel caso in cui si voglia soggiornare presso una delle strutture indicate, è bene valutare con cura la tipologia di soluzione vacanziera prediletta, ossia se optare per un campeggio più “spartano” o se prediligere le strutture ricettive di alto livello, ricche di servizi.