Il camper è da sempre sinonimo di libertà, avventura e scoperta di nuovi luoghi. È ideale per coppie, amici e famiglie che vogliono provare l’esperienza di un viaggio fuori dalle norme: è risaputo che in hotel ci sono determinate regole da seguire, orari da rispettare – per esempio quelle per i pasti – dress code e altre piccole accortezze da seguire che potrebbero alterare l’esito della nostra vacanza.

Chi ama rilassarsi e riposarsi in completa autonomia, potrebbe preferire una vacanza on the road, senza programmi, vivendo ogni giornata come viene e decidendo di soffermarsi più o meno tempo in un posto o in un altro, a seconda delle preferenze personali. Un campeggio, ad esempio!

La natura del Piemonte

L’Italia offre innumerevoli mete agli amanti della vita “selvaggia” o, più semplicemente, “en plein air”. Una regione da prendere in considerazione per una bella vacanza o per un weekend fuori porta è sicuramente il Piemonte. Il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico di questa regione è molto ampio e variegato: monti, laghi, castelli, acquedotti eretti dai Romani, antiche dimore e borghi medievali, edifici religiosi- in particolare chiese gotiche – luoghi da esplorare, scoprire e ammirare sono solo alcuni esempi di ciò che il Piemonte offre. Non a caso, è stata eletta la regione da visitare più bella del mondo: rappresenta la meta ideale per un viaggio On The Road, partendo, per esempio, dalle colline che regalano vini ed altri prodotti agricoli famosi in tutto il mondo, arrivando alle città d’ arte, come Torino e Venaria.

Piemonte significa letteralmente ai piedi del monte e questo nome rappresenta alla perfezione questa regione. Generalmente parlando, questa zona della nostra Nazione, sembra una cartolina ricca di paesaggi incantati, con le montagne che le fanno da cornice.

Il capoluogo è Torino: una città che propone ai propri visitatori piazze, musei ed edifici storici, ma anche parchi e giardini. Non bastano pochi giorni per visitare in modo completo e, tra l’altro, non è la sola città interessante: altri luoghi degni di nota sono il Sacro Monte di Oropa, Villa Taranto (sul lago Maggiore), le isole Borromee, la Reggia Di Venaria … ed è solo l’inizio della lista!

Dove fermarsi per un campeggio in Piemonte

Se si decide di viaggiare in Piemonte con il camper, il consiglio è quello di avere chiara la destinazione o, quanto meno, la natura del viaggio.

I paesaggi incantevoli delle città sul lago Maggiore e sul lago d’Orta, offrono diversi campeggi e aree di servizio apposite (fornite di zona carico/scarico delle acque). In questa zone, molto turistiche, la scelta è variegata: sulla costa piemontese del lago Maggiore, infatti, troviamo ben nove campeggi e due aree di sosta, mentre, sulle rive del lago d’ Orta, si ha un ventaglio di scelta tra tre campeggi. Tutti i campeggi citati, offrono il necessario per chi viaggia in camper e non solo: servizi igienici pubblici, aree verdi, piazzole ampie ed ombreggiate ed innumerevoli confort aggiuntivi – variano a seconda del campeggio scelto.

Anche le principali città della regione, come Torino, Asti, Biella, Novara, Alessandria, Cuneo, Alba, Vercelli offrono un’ampia scelta di camping/villaggi o aree in cui sostare, sia nell’ hinterland che nella primissima periferia.

La scelta deve ricadere sulla sistemazione più adatta alla lunghezza del periodo di soggiorno e alle nostre esigenze. Alcune di queste strutture offrono piscine, vari campi sportivi, attività di animazione, servizi di navette (o biglietti gratuiti per i mezzi di trasporto pubblico) da e per il centro della città, escursioni e molto altro.

Navigando su Internet si trovano strutture che soddisfino tutte le necessità ed adatta ad ogni portafoglio.