Il glamping in Slovenia offre numerose opportunità ai viaggiatori che desiderano trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura senza per questo rinunciare al lusso offerto dagli hotel più qualificati.

Nel corso degli ultimi anni il glamping rientra tra le forme di turismo eco-sostenibile più amate dai turisti, una tendenza destinata a crescere in maniera esponenziale dopo la pandemia di coronavirus che ha messo in ginocchio il turismo tradizionale.

Come accennato all’inizio, il glamping unisce i servizi classici dell’hotel alla bellezza di vivere immersi in una rigogliosa natura. Da alcuni viene definito una sorta di campeggio a cinque stelle, ma sarebbe riduttivo accostare la sua filosofia al campeggio. Dopo un’iniziale diffusione in Australia e in Africa, oggi l’esperienza del glamping è consolidata anche in tutta Europa, Italia inclusa.

Glamping in Slovenia: dove si trovano

A seguire trovate un elenco dei migliori glamping in Slovenia dove poter soggiornare tra natura e comfort.

1. Glamping Ob Robu Gozda

Il Glamping Ob Robu Gozda si distingue per le sue piccole case ecologiche che presentano una sola vetrata triangolare. Si trovano accanto a una grande foresta, vicino alla città di Kamnick, da molti scelta come base di partenza per escursioni all’insegna del verde e della natura.

2. Mountain View Glamping

Il Mountain View Glamping sorge nei pressi della località Dovje e offre una notevole vista sulle Alpi Giulie. Durante la stagione estiva è possibile addentrarsi all’interno del Parco Nazionale del Triglav, mentre in inverno ci si può recare nella vicina Mojstrana, celebre stazione sciistica slovena.

3. Glamping Olimia Adria Village

Il Glamping Olimia Adria Village si rivolge ai viaggiatori interessati a trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del benessere. Si trova a pochi passi dalle Terme Olimia, molto note nel Paese sloveno.

4. Chateau Ramšak – Vineyard Glamping Resort

Il biglietto da visita del Chateau Ramšak – Vineyard Glamping Resort è rappresentato dal torchio più grande d’Europa, oltre alla cantina di proprietà. Inoltre, i clienti del Chateau hanno l’opportunità di degustare i vini locali presso la tenuta del castello Ramsak.

5. Glamping Bizjak

Il Glamping Bizjak sorge nei dintorni della città di Preddvor in un luogo ameno, ideale per le giovani coppie innamorate e gli inguaribili romantici. I proprietari del glamping preparano personalmente la colazione agli ospiti, consegnandola in un cestino da pic-nic davanti alla porta del proprio alloggio immerso nella natura.

6. Glamping Ribno

Il Glamping Ribno è tra le strutture eco-sostenibili più conosciute del Paese. Situato a 3 km dal Lago di Bled, costituisce un’ottima base di partenza per il vicino impianto sciistico e per le escursioni intorno a Bled.

7. Big Berry Lifestyle Resort

Il Big Berry Lifestyle Resort si caratterizza dalla composizione di case mobili in mezzo alla natura, ispirate a una filosofia biologica. Tra le attività suggerite spicca il kayak lungo il fiume che scorre vicino alle sistemazioni del Big Berry Resort.

8. Herbal Glamping Resort Ljubno

I viaggiatori che desiderano trascorrere una vacanza diversa dalle altre ma senza rinunciare al comfort degli hotel più lussuosi trovano nell’Herbal Glamping Resort Ljubno una sistemazione che risponde alle proprie esigenze. Si trova presso la località Ljubno, a una cinquantina di km dalla capitale Lubiana, e presenta al suo interno anche una piscina naturale.

9. Garden Village Bled

Restando nei dintorni del Lago di Bled, il Garden Village Bled si propone come una soluzione all’avanguardia nel pieno rispetto dell’ambiente. Si può scegliere se soggiornare in una casa sull’albero o in una tenda, oppure ancora in un appartamento lussuoso o in una tenda allestita vicino al molo. Inoltre, le sistemazioni del Garden Village Bled propongono quasi sempre anche una vasca idromassaggio privata.

10. Eko Resort Beneath Velika Planina

All’interno dell’Eko Resort Beneath Velika Planina la parola chiave è eco-sostenibilità. Si rivolge in particolare alle famiglie con bambini, potendo contare su una grande fattoria con gli animali. Ciascun cottage del resort è realizzato con il legno locale e include un piccolo terrazzo, il bagno e la cucina. Gli ospiti della struttura hanno, inoltre, la possibilità di rilassarsi dentro un’area benessere comune, così da ricaricare le pile e tornare alla vita di tutti i giorni con una rinnovata energia.