Il turismo in Italia è uno dei settori più sviluppati, proprio perché il nostro paese ha da offrire molto, dal mare alla montagna, e sono sempre più i turisti sia italiani che stranieri che decidono di trascorrere le vacanze estive nella Penisola.

Fra le tante regioni che affacciano sul mare, una delle più grandi e con più luoghi da visitare è la Toscana. Questa magnifica regione ha molto da offrire ai propri turisti, dalle rinomate città di Firenze, Pisa e molte altre, al turismo del vino.

La Toscana è molto famosa anche per i camping sul mare, dove amici e famiglie decidono di trascorrere le loro vacanze e godere del Mar Tirreno.

Il camping sul mare

Il camping sul mare può essere di vario genere, dalla classica tenda dove dormire la notte al camper, in comune si ha il luogo, un camping più o meno grande, recintato, con all’interno ristorantini, bar e i servizi igienici. La comodità sta nell’essere a ridosso della spiaggia, nell’avere a disposizione grandi spazi e nell’economicità che comporta una vacanza in camping.

Fra i ragazzi il camping sul mare negli ultimi anni ha preso molto piede, grazie alla semplicità e alla grande economicità rispetto all’affitto di un’abitazione o un hotel. Per entrare a far parte di un camping basta avere 16 anni, e scegliere se utilizzare una tenga o un camper, in questo ultimo caso si dovrà accertare di avere un parcheggio all’interno del camping stesso. Il camping offrirà poi le docce ed il servizio igienico, per chi ne avesse bisogno poi parcheggi al sicuro per le biciclette, molto utilizzate in questi casi.

Per quanto riguarda la Toscana, si ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il luogo dove andare a trascorrere la vacanza in campeggio.

L’intera costa della toscana, a partire dal monte Argentario, è ricca di campeggi attrezzati dove poter passare delle piacevoli vacanze e godere di tutto ciò che questa bellissima regione ha da offrire.

Il turismo estivo in campeggi è molto apprezzato soprattutto dai proprietari di camper che, approfittando degli ampi spazi e parcheggi offerti dai camping, riescono facilmente a posizionare la loro casa in movimento e a godersi una vacanza in tranquillità.

Anche molti motociclisti e ciclisti scelgono spesso il camping per le proprie vacanze estive, dove è facile creare molte e nuove amicizie grazie al clima informale che si respira all’interno. Molti ragazzi, infatti, scelgono di trascorrere le loro estati presso i camping per creare nuove conoscenze.

Le vacanze in campeggio

Sempre più famiglie scelgono dunque di trascorrere le loro vacanze presso un campeggio, di cui la Toscana è ricca, grazie agli innumerevoli vantaggi e comfort che questi hanno da offrire. In primis la grande economicità rispetto ai tradizionali hotel o case da affitto, ma anche per la semplicità di prenotazione e i numerosi servizi offerti.

Sono molti anche gli spazi attrezzati per i bambini, dove poter giocare in tranquillità e sicurezza; infatti, spesso i camping hanno a disposizione dei veri e propri parchi avventura per ragazzi più grandi, dove intrattenersi. Utilizzando i servizi di affitto biciclette e motorini poi, i campeggianti saranno facilmente in grado di raggiungere le diverse spiagge collocate lungo la costa toscana, senza dover ricorrere al proprio mezzo, con tutte le conseguenze che ne derivano, come ad esempio la ricerca di un parcheggio, spesso difficile e a pagamento.

Il camping estivo è dunque una scelta sempre azzeccata, ed in Toscana sarà un gioco da ragazzi trovare il campeggio nella nostra zona preferita sulla costa.