Ci sono sicuramente un certo numero di pro e contro che accompagnano qualsiasi tipo di vacanza, in questo articolo poniamo l’attenzione sulle vacanze in campeggio.

Benché siano popolari, abbiamo pensato di stilare una lista dei punti positivi e negativi relativi a questa tipologia di vacanza; infatti, andare in campeggio richiede un minimo di preparazione, una volta abituati sarà davvero unico e straordinario trascorrere dei giorni a contatto con la natura, certo bisogna però superare i limiti della quotidianità, soprattutto se sei abituato a vivere esclusivamente fra le quattro mura di casa.

Vacanze in campeggio: vantaggi

Ecco un elenco di tutti i pro di una vacanza in campeggio:

  • È una vacanza economica, allegra e spensierata.
  • Ritrovarsi immersi nella natura e non sentirsi legati alla tecnologia.
  • Riposare dalla tecnologia: probabilmente è la risposta con più cliché, ma nel mondo di oggi, siamo sempre preoccupati per Facebook, chi giocherà nella prossima stagione di calcio, se il mio messaggio ha ottenuto una risposta, quale film guarderò su Netflix e tanto altro. Siamo sicuri che questo è davvero ciò che conta? Banale ma purtroppo vero, fare una pausa da queste preoccupazioni è ottimo modo per prevenire il burnout ed entrare in contatto con sé stesso.
  • Essere svegliati dal sole e andare a letto non appena fa buio, il modo perfetto per resettare lo stress e ritrovarsi in piena armonia con l’orologio biologico.
  • Avere un barbecue a portata di mano per preparare la colazione. Certo non una scelta nutrizionale indicata, ma almeno per un giorno di vacanza si può fare una colazione da campioni.
  • Guardare i bambini giocare fuori tutto il giorno senza mai sentirsi chiedere il proprio iPad o il proprio telefono.
  • Puoi riscoprire il senso interiore di esplorazione e di avventura che si prova quando cammini in una foresta o un bosco, anche se conosci il posto e stai solo cercando legna da ardere, è sempre meraviglioso abbandonarsi alla natura.
  • Fai crescere le tue amicizie: quando sei fuori in libertà, sai quanto puoi fidarti di qualcuno e se ti piace la compagnia o no. Gli amici più cari sono quasi tutti stati sicuramente già in vacanza o in campeggio con te, camminando lungo un percorso, raccontando barzellette a casaccio, condividendo storie personali alla luce del fuoco. Questa è un’occasione preziosa ed indimenticabile.
  • Escursioni ed esercizio. Anche se si è ospiti in un bungalow o una cabina completamente attrezzati, non si resiste mai alla tentazione di uscire per un’escursione, anche solo se si tratta di scattare delle foto fantastiche.
  • Aria fresca e silenzio. Si potrebbe andare avanti con piccoli dettagli come l’odore della foresta, cucinare, giocare al gioco dei sopravvissuti e dormire con nient’altro che i vestiti, ecc. L’aria che puoi respirare in una foresta ti fa sentire più attivo, come se fosse una medicina curativa. Anche i suoni della natura, essere in grado di sdraiarsi, sentire solo il vento che passa attraverso gli alberi è un’esperienza estremamente rilassante.

Vacanze in campeggio: svantaggi

  • Dormire in una tenda mentre piove
  • Soprattutto quando si è abituati a vivere in una zona asciutta, il bosco o la foresta con le solite piogge in estate, potrebbero spaventare o ridurre la comodità del pernottamento in campeggio. Si potrebbe dire che la pioggia è la kryptonite del campeggiatore. Quando fai una vacanza in campeggio, la pioggia è qualcosa che oltre a essere pericolosa, renderà l’atmosfera della tenda umida, magari bagnerà i vestiti e di notte non è proprio il massimo. Inoltre, può rovinare il cibo e se è davvero intensa, potrebbe portare via la tenda se non la fissi correttamente.
  • Mancanza di servizi igienici. Questo è un fattore che può influenzare la scelta di trascorrere le vacanze in campeggio in modo negativo.
  • Errori da principianti: prendere troppe cose e avere uno zaino pesante e pieno, che inibisce inevitabilmente i movimenti. Impiegare troppo tempo per costruire la tenda, installandola in un posto caotico o magari non in pianura. Quando vai in campeggio per la prima volta, tutto sembrerà più difficile di quanto sia in realtà, questo fa sì che molte persone si allontanino da questo tipo di vacanza. Dovresti cercare di ottenere più informazioni possibili e prima fare pratica, andare in campeggio con qualcuno più esperto in grado di insegnarti le cose fondamentali.
  • Insetti e strani animali da bosco possono essere pericolosi, ma normalmente sono solo una novità: si potrebbe pernottare ad esempio nei pressi di uno stagno con un’orchestra di rane che si esibisce tutte le sere, rendendo difficile dormire.
  • Essere invasi dagli insetti però potrebbe paradossalmente significare che il tempo è buono e che fa caldo.
  • Dover condividere la doccia con gli altri campeggiatori potrebbe risultare scomodo, ma abituarsi tempra lo spirito.
  • Portare i bambini al bagno alle 3 del mattino quando fuori è buio pesto e ventilato, certo non è il massimo della comodità.