Le vacanze in famiglia rappresentano uno dei momenti migliori della propria vita in cui si creano ricordi che rimarranno indelebili nel tempo, anche quando i bambini saranno ormai grandi.

Viaggiare tutti insieme porta enormi benefici sia per i più piccoli, che così facendo scoprono il mondo, culture e usanze differenti, e sia per i genitori che riescono a coniugare la voglia di relax con il bisogno di staccare la spina da casa e dal lavoro per immergersi completamente in un ambiente nuovo e inesplorato.

Viene naturale sottolineare che la destinazione scelta deve essere in grado di adattarsi in modo perfetto alle esigenze di tutta la famiglia, al fine di non complicarsi e rovinarsi la vacanza.

Infatti, tutto va pensato e organizzato nei minimi dettagli, dalle escursioni, alla durata del viaggio e alle attività presenti sul luogo che devono essere compatibili con l’età dei bambini.

Viaggio in Famiglia: Le migliori destinazioni in Italia

L’Italia offre un ampio ventaglio di possibilità. Mare, montagna, lago, la nostra penisola è ricca di moltissimi itinerari che riescono a trasformare il viaggio in famiglia in un momento perfetto.

L’Alto Adige per esempio è un ottimo posto per tutta la famiglia: lo stretto contatto con la natura, le escursioni e le passeggiate (a cavallo o a piedi, tempo permettendo) fanno di questa regione una delle più scelte dalle famiglie italiane.

Inoltre, le tipiche baite di montagna e malghe accolgono gli ospiti con saune e zone wellness. Per tutti coloro che hanno bambini che utilizzano ancora il passeggino, i sentieri a valle sono l’ideale per potersi muovere tra la natura.

Anche la Sicilia è una meta perfette da visitare con tutta la famiglia: permette di godere di alcune spiagge incontaminate con una qualità delle acque indescrivibile. In aggiunta, se siete una famiglia avventurosa, potete anche decidere di salire fin sull’Etna; per i più entusiasti esistono moltissimi parchi avventura a tema (vulcani, dinosauri, preistoria) per fare contenti i più piccoli.

Se invece desiderate trascorrere una vacanza sul lago, i più gettonati risultano il Lago Maggiore e il Lago d’Orta con la sua Isola di San Giulio. Moltissime attività pensate per i bambini, luoghi di arte e cultura e in più, una traversata sul lago con il battello è d’obbligo. Parlando del Lago d’Orta, questo presenta moltissime spiagge ed è permessa la balneazione.

Infine, la Toscana è una meta che riesce a coniugare la storia e l’arte con la possibilità di effettuare gite e trascorrere giornate tra le colline di questa fantastica regione, andando alla ricerca di prodotti locali e tipici. In particolare, Firenze è una delle città più indicate per un viaggio in famiglia poiché offre moltissime attrazioni adatte a tutte le età.

Viaggio in Famiglia: In Europa e nel Mondo

Molte destinazioni presenti in Europa permettono di viaggiare a costi contenuti, offrendo un rapporto qualità prezzo del tutto pari a quelle di molte mete italiane.

Valencia

Un esempio di vacanza adatta a tutta la famiglia è quella in Spagna, in particolare Valencia: qui infatti, sono presenti occasioni di divertimento per tutti, a partire dagli adulti, ai bambini e ai ragazzi. Il Museo della Scienza e il Parco Oceanografico è una tappa fondamentale se si viaggia con ragazzi un po’ più grandi. D’altro canto, i più piccoli saranno attirati dal Parc Gulliver, ubicato nel centro storico. E ancora, da nominare i Giardini del Turia e il Parco dell’Albufera.

Croazia

La Croazia è un paese che ben si adatta alle esigenze di tutta la famiglia. Oltre alla vasta costa frastagliata, bellissima da scoprire a bordo di una barca, è presente moltissimo verde e tanta natura ricca di cascate, ruscelli e sentieri. Quest’ultimi possono essere percorsi anche dai più piccoli perché non presentano un alto livello di difficoltà. Teatro dei burattini, castelli, spettacoli di folkore: tutta la Croazia è un tripudio di energia e coinvolgimento.

Disneyland Paris

A seguire, vicinissima all’Italia è la gettonatissima Disneyland Paris. Per i più scettici basta dire che questo parco divertimenti non è pensato solo ed esclusivamente per bambini ma è anche per gli adulti. Si tratta di una vera e propria città, con all’interno giostre, negozi, ristoranti e hotel da sogno. Insomma, Disneyland Paris riesce a far contenti sia i grandi che i più piccini e dista solamente mezz’ora da Parigi.

Bali

Decisamente diversa è Bali. Questo paradiso è indicato se tutta la famiglia adora rilassarsi e trascorrere la vacanza su spiagge bianche e mare cristallino. Inoltre, da visitare sono i piccoli paesini locali circondati dal verde da una parte e dal mare dall’altra. Moltissime sono le specie animali che si possono trovare in questo luogo incontaminato. Se poi la famiglia è particolarmente sportiva, praticare lo snorkeling nelle acque di Bali è un’esperienza altamente consigliata.

Giappone

Per finire, anche il Giappone può essere preso in considerazione tra le alternative per un viaggio con tutta la famiglia: il territorio è un mix perfetto tra spiritualità, esplorazione e divertimento soprattutto sotto forma di videogiochi e manga. Molti luoghi ricchi di storia e fascino possono essere visitati durante la giornata.