Se si desidera organizzare un weekend romantico con la propria dolce metà, l’Italia è il luogo ideale, in quanto ricco di mete.

In questa guida verranno suggerite 5 idee per una vacanza di coppia, all’insegna dell’amore, del relax e della buona tavola.

1. Gubbio

Questa città umbra di origini medievali, situata in provincia di Perugia, è un autentico scrigno d’arte e bellezze naturali, le quali convivono perfettamente in armonia.

La bellissima Gubbio ancora preserva il fascino senza tempo che ha acquisito nel corso dei secoli, soprattutto ai tempi dei Montefeltro e dei Della Rovere, quando ha raggiunto il picco del suo splendore.

Tra le attrazioni da non perdere in un weekend romantico a Gubbio possiamo menzionare:

  • Piazza Grande: realizzata nel Trecento, è il luogo dove si svolgono sia le più importanti manifestazioni religiose e civili, sia gran parte della vita quotidiana dei suoi abitanti. Qui sono inoltre presenti il Palazzo del Bargello, il Palazzo dei Consoli e la cosiddetta Porta del Morto, attraverso la quale, secondo un’antica leggenda, venivano fatte passare le bare dei defunti;
  • la Fontana dei Matti: situata di fronte al Palazzo del Bargello, se si compiono tre giri intorno ad essa e si accetta di essere bagnati dalla sua acqua, si diventa Matti onorari di Gubbio, ossia persone dallo spirito scherzoso.

2. Lago di Bolsena

Grazie ai panorami mozzafiato e alla natura rigogliosa, il Lago di Bolsena è uno dei luoghi più suggestivi del Lazio. Da non perdere il borgo medievale, il quale è sovrastato dal Castello, dove è presente il museo territoriale.

Se si ama il relax, una passeggiata mano nella mano sul lungolago e sulla spiaggia è d’obbligo.

Si suggerisce, infine, una visita al Parco Comunale, nel quale è possibile campeggiare e sostare per un picnic.

3. Verona

Verona è la città degli innamorati per antonomasia: basti pensare alla tragedia di Shakespeare, ambientata proprio qui.

Per una dichiarazione d’amore coi fiocchi, non può sicuramente mancare una visita al Balcone di Giulietta più la partecipazione ad un evento musicale alla celebre Arena di Verona.

Se ci si vuole immergere nella quotidianità veronese, è consigliata una passeggiata a Piazza delle Erbe, dove ogni sabato e domenica si tiene un coloratissimo mercato di frutta e verdura.

A pochi chilometri dalla città si trova inoltre un’altra meravigliosa e suggestiva attrazione, ossia il Lago di Garda.

4. Asolo

Conosciuta anche come la città dei cento orizzonti, ad Asolo sarà possibile lustrarsi gli occhi ammirando splendidi paesaggi collinari, borghi medievali e meravigliose ville.

I suoi luoghi imperdibili durante un weekend romantico sono:

  • il Castello della Regina Cornaro: è uno degli emblemi di Asolo e fu edificato intorno al X secolo. In passato era caratterizzato da quattro torri, ma attualmente ne sono rimaste solo tre. Il suo punto forte è la Torre dell’Orologio, la quale può essere ben notata da ogni punto della città;
  • la Tomba Brion: questo complesso funebre, situato nei pressi del cimitero di San Vito, si contraddistingue per la sua insolita struttura architettonica, la quale fu progettata dall’architetto Carlo Scarpa per onorare Giuseppe Brion, nonché fondatore dell’azienda Brionvega;
  • la Rocca di Asolo: questa struttura difensiva costruita tra la seconda metà del XII secolo e gli inizi del XIII è capace di regalare una meravigliosa vista della città.

5. Bolzano

Splendida cittadina del Trentino-Alto Adige, Bolzano è un vero punto d’incontro tra la cultura italiana e quella austriaca.

Grazie alla sua atmosfera calma, è praticamente impossibile non rilassarsi.

Meritano una visita il Duomo, il Museo Archeologico, il mercato di Piazza delle Erbe e i Portici.

Un altro fiore all’occhiello di Bolzano è la cucina ricca di leccornie gastronomiche, basti pensare ai canederli e allo speck, per menzionarne solo un paio.