La Capitale della Repubblica Ceca è un luogo meraviglioso da visitare in ogni periodo dell’anno ed è la meta perfetta per una vacanza in coppia.

Praga è romantica come poche altre città sanno essere: sepolta sotto una coltre di neve in pieno inverno o colorata e vivace nei mesi estivi, emana poesia da ogni angolo. I ricchi palazzi barocchi, l’austera cattedrale gotica, gli edifici rinascimentali e liberty disseminati per la città ricordano la sua storia millenaria e incantano anche il visitatore più distratto.

Ecco cosa visitare a Praga con la tua dolce metà!

Praga: panorami mozzafiato per foto indimenticabili

Una visita a Praga non può che cominciare da Mala Strana, il centro storico della città. Qui c’è davvero molto da vedere, a partire dal Ponte Carlo: una passeggiata romantica al tramonto o, meglio, al chiaro di luna, regala emozioni che nessuna fotocamera potrà mai immortalare.

Al contrario, la macchinetta fotografica sarà d’obbligo se si avrà abbastanza fiato da inerpicarsi fin in cima a una delle tante torri della città: da lassù la vista è unica e ripaga di tanta fatica. La Torre del Vecchio Municipio, solitamente molto affollata, o la Torre delle Polveri, con i suoi 65 m di altezza e 186 gradini in pietra, offrono la possibilità di fare selfie di coppia indimenticabili, grazie al meraviglioso panorama che farà da impeccabile scenografia allo scatto.

Se non si è ancora troppo stanchi, si può prendere la funivia fino alla Torre di Petrin, far correre lo sguardo sui tetti di tutta la città e poi scendere a piedi lungo la collina: una passeggiata in intimità per tornare a Mala Strana.

Cosa fare durante una fuga romantica a Praga

Una vacanza in due a Praga deve assolutamente contemplare una crociera sulla Moldava. Vi sono molte agenzie in cui acquistare i biglietti per brevi navigazioni sul fiume, della durata di un paio d’ore, o veri e propri viaggi su battelli, con cena e pernottamento a bordo. Un brindisi al tramonto, scivolando sulle placide acque della Moldava, in mezzo al centro abitato tinto di rosso fuoco, assicura ricordi indelebili anche alla coppia meno romantica.

I più giovani apprezzeranno l’Isola di Kampa, un’isoletta artificiale sorta sul versante occidentale del fiume, proprio nel centro della città. Conosciuta anche come la Venezia di Praga, per via dei suoi canali e della sua atmosfera poetica e incantata, è collegata alla terraferma dallo storico Ponte Carlo. Qui accanto alla grande ruota del Mulino Gran Priore, uno dei più antichi della Capitale, si trova una grata sulla quale gli innamorati appendono un lucchetto, simbolo del loro amore, per poi gettarne la chiave nelle acque scure della Moldava.

Prima di lasciare Praga, è d’obbligo una visita ad almeno uno dei 200 parchi della città. Tutti estremamente curati, nei mesi più caldi sono molto frequentati dai residenti: piste per fare jogging, prati per picnic, bar e locali lasciano repentinamente posto ad aree boschive solitarie, nelle quali rilassarsi in tutta tranquillità.

E dopo aver fatto l’ultimo brindisi in uno dei tanti eleganti ristoranti della città, si sarà fatta l’ora di tornare a casa. Più innamorati di prima. Praga fa questo effetto ed è anche per ciò che ci si va.