La Sicilia è una terra tutta da scoprire, tra monumenti, siti archeologici e un paesaggio splendido che spazia dalle spiagge ai vigneti fino alle lande vulcaniche.

Le famiglie ameranno questa isola e tutti porteranno nel cuore un pezzo di Sicilia: ecco dunque 5 località siciliane family friendly.

Modica

Modica è la città natale del grande scrittore Quasimodo e, grazie alle sue architetture in barocco siciliano, è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO.

A Modica Alta, cuore storico della città, si percorrono stradine e scalinate all’ombra dei ruderi del Castello che, con la suggestiva Torre dell’Orologio, domina tutta la città. Modica è la città delle 100 chiese ma anche del cioccolato, la cui ricetta è di origini azteche: visitando Modica in primavera si può partecipare al gustoso festival Chocobarocco, per la gioia dei più piccoli e dei più golosi.

Valle dei Templi

Ad Agrigento è possibile visitare le meravigliose rovine dell’antica Akragas nel sito archeologico dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Tra uliveti secolari, alberi di pistacchio e fichi d’India sorgono santuari e templi che riportano alla memoria l’affascinante mitologia greca: anche i più piccoli resteranno affascinati dall’iconico Tempio della Concordia, simbolo del luogo, oppure dai “talamoni”, mastodontiche sculture che adornavano il tempio di Zeus e che oggi riposano sul terreno come giganti dormienti.

Parco dell’Etna

I vulcani affascinano da sempre grandi e piccini e sono stati in passato adorati come divinità: la leggenda narra che nell’Etna, il più grande d’Europa, Eolo avesse racchiuso tutti i venti del mondo.

Partendo da Nicolosi si raggiunge il Rifugio Sapienza a 1500 m di altezza. Qui, tra rocce laviche dalle mille sfumature, sorgono i crateri silvestri come quello inferiore: i bambini potranno girarci intorno e persino scendervi dentro.

Da qui è possibile prendere la funivia alla volta dei crateri sommitali oppure raggiungere il borgo etneo di Bronte per gustarsi un gelato al pistacchio di Bronte.

Parco Archeologico della Neapolis

Una meta siciliana family friendly è certamente il Parco Archeologico della Neapolis sito a Siracusa.

Un’esperta guida archeologa porterà per mano le famiglie alla scoperta di luoghi leggendari quali le vestigia dell’Ara di Ierone II, dove un tempo venivano sacrificati tori alla divinità, ma soprattutto le suggestive Lapatomie del Paradiso: qui sorge l’Orecchio di Dionisio, cavità calcarea dove lo stesso tiranno pare ascoltasse i prigionieri temendo complotti.

Bellissimo è poi il Teatro Greco, dove ancora oggi, col mare sullo sfondo, si volgono rappresentazioni tipiche del mondo classico.

Saline di Trapani

Meravigliose le Saline di Trapani: si tratta di uno dei luoghi più magici della Sicilia, plasmato dal mare, dal sole e dal vento e custode dell’isola più arcaica e autentica.

Tra bianchissime montagne di sale e pittoreschi mulini a vento che Don Chisciotte definiva “giganti dalle braccia rotanti”, si stendono vasche di acqua, habitat di uccelli quali martin pescatore, spatole e leggiadri fenicotteri che punteggiano di rosa le saline. Il modo migliore per scoprire le saline è in bicicletta, percorrendo la storica Via del Sale.

Qualunque meta scegliate per le vostre vacanze, la Sicilia non potrà deludervi!