Il fascino delle colline senesi, l’immenso patrimonio storico e artistico di Firenze e Siena, le località di mare premiate con la “Bandiera Blu”: la Toscana sa ammaliare e stupire i turisti di tutto il mondo!

Le proposte turistiche e culturali di questa Regione sono molto diversificate, rendendola una meta ideale anche per i ragazzi e i bambini.

Prima di partire con i tuoi figli per un viaggio in Toscana ti consiglio di valutare con attenzione le caratteristiche dell’hotel in cui intendi soggiornare, per individuare la struttura più adatta all’età e ai gusti dei tuoi figli.

Ecco alcuni alberghi che ci hanno colpito per la loro eleganza, la comodità dell’ubicazione e i servizi che sanno offrire alle famiglie. Si tratta di location che si avvalgono sempre di personale cortese e professionale e sono dotate di servizi, quali la connessione Wi-Fi, le navette per il trasporto da e verso gli aeroporti e le stazioni ferroviarie, le culle e i lettini per i bambini e i neonati.

Una vacanza al mare in Toscana

Con i suoi stabilimenti balneari attrezzati, i ristoranti tipici e i locali aperti fino a tarda notte, il litorale toscano è molto apprezzato anche dagli adolescenti, sempre alla ricerca di novità e occasioni di vago. Il mare poco profondo, poi, consente ai bambini di giocare senza rischi.

Tra le strutture che sorgono sulla costa ti segnalo il Canado Club di Castagneto Carducci. L’animazione “Full Time” è il suo maggiore punto di forza. Dalle 9.00 alle 21.30 un team molto affiatato intrattiene i bambini con spettacoli, laboratori e giochi in piscina o sulla spiaggia. Niente male se desideri goderti il sole o la SPA mentre i piccoli pranzano o fanno il riposino sotto lo sguardo vigile degli animatori.

Per gli adolescenti non mancano attività sportive e ludiche: beach game, musical, regate e aperitivi riempiono il loro tempo.

Non ha bisogno di presentazione la vivacità di Forte dei Marmi. Con il suo elegante lungomare e la ben nota movida è la perla della Versilia. L’Hermitage Resort & Hotel è perfettamente incastonato in questo contesto. Lussuoso, circondato da un parco molto curato, offre ai bambini un’ampia area giochi e una piscina dedicata. L’animazione propone attività creative come le lezioni di cucina e di giardinaggio, e c’è addirittura una “Kid’s SPA“.

Come quasi tutti gli alberghi sulla costa, dispone di una spiaggia privata ben attrezzata, dove è i bimbi possono giocare in una zona a loro riservata. L’hotel mette a disposizione il servizio di navetta gratuito per raggiungerla.

Il fascino dell’Isola d’Elba

Se ami immergerti nell’atmosfera che solo le isole sanno regalare, l’Isola d’Elba è una meta da considerare seriamente. Si tratta infatti di un’isola di grandi dimensioni, capace di offrire divertimento, itinerari naturalistici e tanto sport per giovani e adulti.

Nella suggestiva baia di Marina di Campo sorge l’Hotel Resort Barracuda. Sebbene l’animazione per i bambini sia limitata alle ore serali, la lunghissima spiaggia, le comode camere comunicanti e i baby menù costituiscono dei “plus” che, insieme alle offerte “Bimbi Gratis“, possono davvero allettarti.

Il turismo nelle città d’arte

Per visitare Firenze al meglio consigliamo di alloggiare proprio nel centro storico, in modo da poter raggiungere con facilità i maggiori punti di interesse artistico e storico e i mezzi pubblici di trasporto.

Piazza della Signoria, gli Uffizi e il Lungarno distano pochi minuti a piedi dall’Hotel Brunelleschi. La sua terrazza panoramica ospita una piscina riscaldata con idromassaggio, agibile tutto l’anno. Il servizio di baby sitting è impeccabile e l’area fitness viene incontro alle esigenze di adulti e ragazzi. Si tratta di una palestra fornita di stepper, panche con bilancieri e attrezzature per il pilates e l’aerobica. Con l’iPod docking station e l’ingresso audio per le cuffie, allenarsi sulla cyclette e il tapis roulan è più divertente e rilassante. Di grande comodità sono le stanze comunicanti.

Un vantaggio offerto anche dal Garden Hotel di Siena. Non si può non citare questa affascinante città medievale tra le migliori mete turistiche della Toscana. Il Garden Hotel dista circa 6 km dal centro storico, pertanto dovrai utilizzare l’auto per spostarti, ma ne vale la pena per godere della bellezza del vasto parco e del comfort delle spaziose “camere family”.

Molto apprezzabili il campo da tennis e le due piscine utilizzabili da giugno a settembre. La più piccola è ideale per i bimbi mentre l’altra, dotata di trampolino, è un buon intrattenimento per i ragazzi. Con la Garden App avrai a disposizione una guida integrata completa e di facile consultazione, utile per organizzare le tue gite.

Entrambi questi alberghi accettano i piccoli animali da compagnia, anch’essi a pieno titolo parte della famiglia.