In vacanza a Pozzuoli

A nord di Napoli, sulla costa dei Campi Flegrei, si trova Pozzuoli, una piccola città ricca di attrattive. Ci si può fermare qui durante una visita alla vicina Napoli; allo stesso modo si può scegliere l’intero Golfo di Napoli, oppure Pozzuoli, come meta della vacanza. Basta trovare alcune informazioni sui traghetti del porto di Pozzuoli per comprendere quali altre mete sono collegate alla costa. Dai resti greci e romani fino alle isole del Golfo di Napoli, una vacanza a Pozzuoli offre molteplici opportunità di divertimento.

Come arrivare a Pozzuoli

Pozzuoli è un popoloso comune che rientra all’interno dell’area metropolitana di Napoli. È situato a nord della città, collegato alla stessa da una linea metropolitana e dai mezzi pubblici. Si tratta di una meta perfetta per tutti coloro che vogliono godere appieno delle bellezze del Golfo di Napoli, ma anche per chi desidera visitare Napoli. Lontana dal clamore della grande città offre infatti un soggiorno più a misura d’uomo, con tante opportunità per visitare le vicine isole, le spiagge o i borghi della zona. La città è situata vicino all’autostrada A1, quindi facilmente raggiungibile anche in automobile; allo stesso modo si può arrivare via treno, o anche atterrando all’aeroporto di Napoli.

Cosa vedere a Pozzuoli

Stiamo parlando di un’antica città, che alcuni coloni greci fondarono nel lontano VI secolo a.C. All’interno del Rione Terra sono ancora oggi visibili i resti dell’antica Puteoli (questo il nome greco di Pozzuoli, che significa piccoli pozzi). Il centro storico della città si estende verso il mare, dove ancora oggi sono ben visibili le classiche casette colorate dei pescatori. Lungi dall’essere oggi tra i più grandi porti del Mediterraneo, come in antichità, oggi Pozzuoli offre comunque un porto ben attrezzato, per altro collegato a Ischia e Procida. Vicino al porto è ancora oggi visibile l’antico tempi di Serapide, datato intorno al I-II secolo d.C.; nonostante il nome si tratta in effetti dell’antico mercato di Puteoli. Sul lungo mare si trova una lunga e piacevole passeggiata, perfetta per trascorrere le ore serali alla ricerca di un ristorante o di un gelato. Nei pressi della città è ancora ben visibile un antico anfiteatro.

La solfatara di Pozzuoli

Tutta l’area dei Campi Flegrei è caratterizzata dalla sua vicinanza al Vesuvio, un vulcano che, non dimentichiamolo, mostra dei segni innegabili della sua attività. Pozzuoli è particolarmente nota per la sua solfatara, una zona dove le fumarole date dall’attività vulcanica rilasciano in superficie aria ricca di zolfo, che si deposita sul terreno. La solfatara non è visitabile al suo interno, ci si può però avvicinare a questa zona per ammirarne, da una certa distanza, la bellezza aspra.

Le isole

Il porto di Pozzuoli è il punto di partenza perfetto per raggiungere Procida e Ischia. I traghetti partono ogni giorno e impiegano circa 30 minuti per l’isola più piccola, un’oretta per raggiungere invece Ischia. Volendo è possibile approfittare di questo porto per visitare due tra le più belle isole del Mediterraneo, che valgono realmente la pena di una gita, anche fosse solo di un giorno.