Gallipoli è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova in Puglia, precisamente in Salento e viene definito la Perla dello Ionio.

Gallipoli è divisa in due parti: il centro storico che sorge su una piccola isola e il borgo vero e proprio che si erge su un basso promontorio. A un miglio dal centro storico si staglia la celebre Isola di Sant’Andrea, famosa per l’importanza storico-naturalistica che detiene grazie alla presenza di animali selvatici e in particolar modo del gabbiano corso.

L’eterno fascino di Gallipoli

La celebrità di Gallipoli è legata soprattutto agli svaghi e alla movida che offre ai suoi turisti, ragion per cui è diventata meta ambita dai turisti più giovani che vogliono passare delle serate e delle vacanze all’insegna del divertimento.
Ma questa ambita località turistica ha molto altro da offrire ai suoi visitatori; pullula, infatti, di paesaggi incantevoli e sorprendenti bellezze artistiche e architettoniche. Tanta cultura e tanta storia si respirano in ogni strada, in ogni scorcio e in ogni edificio di Gallipoli. Questa è la vera magia di una località che ha saputo proiettarsi nella modernità, ma dove allo stesso tempo sembra che il tempo si sia fermato.

Le spiagge di Gallipoli

La Perla dello Ionio attrae ogni anno milioni di turisti che vogliono trascorrere le vacanze estive godendo delle sue magnifiche spiagge di sabbia bianca. Dune e scogliere basse si estendono davanti a fitte pinete, magnifici esempi della macchia mediterranea.

Le acque azzurre e limpide sono le protagoniste di questi scenari marittimi mozzafiato, le quali non hanno nulla da invidiare a quelle di isole tropicali. I fondali degradano molto lentamente e quindi permettono anche ai più piccoli di divertirsi in tutta sicurezza.

Una delle spiagge più belle è di sicuro la celebre Baia Verde con i suoi 3 km di litorale, dove troviamo sia tratti di spiaggia libera, sia località balneari private e attrezzate con tutti i comfort. Dopo il tramonto questi lidi si trasformano e diventano l’emblema della movida salentina con danze, feste, eventi e tanta bella musica!

La località di Punta della Suina rappresenta una vera e propria chicca per i turisti. Si trova all’interno del Parco Nazionale Regionale Isola di Sant’Andrea e il suo fascino si deve proprio alla folta pineta che bisogna attraversare a piedi per raggiungere le spiagge. Qui troverete promontori rocciosi e calette dove godere del sole e di acque limpide. A Punta della Suina non ci si può perdere il tramonto, un momento sensazionale che offre uno scenario unico proprio in questa località del Salento.

Se si vuole, però, rimanere più vicini al centro di Gallipoli, la spiaggia che fa per voi è La Puritate, una spiaggia libera che si staglia sotto le mura della città e offre ai turisti un paesaggio straordinario dove godere della bellezza del borgo, oltre che di quella del mare.

Le parole chiave di una vacanza a Gallipoli sono proprio sole, mare e relax assicurato per tutta la famiglia.

Luoghi di interesse culturale

Gallipoli è la testimonianza che in alcune località marittime, oltre al mare c’è di più. In questo caso parliamo di incredibili scenari artistici e architettonici con una grande storia alle spalle, cuori pulsanti di un borgo dove il folclore e le tradizioni non sono mai state messe in secondo piano.

Passeggiando per le vie del centro storico ci si trova immersi negli scenari pittoreschi propri del borgo, dove è lo stile barocco di chiese e palazzi a dominare la scena.
Non si può recarsi a Gallipoli senza godere della vista del Castello Angioino-Aragonese, simbolo della città salentina. Purtroppo, non è possibile visitarne le stanze interne, ma solo gli ambienti esterni. D’estate nel Rivellino vengono organizzate serate di cinema all’aperto e rimane uno dei luoghi più suggestivi del posto.

La Cattedrale di Sant’Agata, patrona di Gallipoli, ha il potere di lasciare senza fiato per la bellezza delle sue decorazioni interne ed esterne e merita senz’altro anch’essa una visita.

Nel centro storico si può ammirare la suggestiva Fontana Greca realizzata da uno scultore locale nel tardo Cinquecento. Si tratta di un’opera di vivido realismo, sulla quale sono state scolpite tutta una serie di figure mitologiche.

Vita notturna

Gallipoli viene considerata il cuore della movida nel Salento. Nei suoi ristoranti e nelle sue osterie si può godere della vera e autentica cucina salentina, con piatti e vini di gran pregio. Giovani da ogni parte d’Italia e non solo scelgono Gallipoli come meta delle loro vacanze estive proprio per la ricca scelta di divertimenti che la località sa offrire.

Bar, pub, lidi e discoteche si adoperano per rendere protagonista assoluto il divertimento. La sera feste, musica, colori e luci trasformano Gallipoli in una città tutta nuova. Il tutto si concentra nel raggio di pochissimi chilometri e ogni giorno si può prender parte ad eventi diversi per un divertimento senza fine. Negozi di affermate griffe collocati sul corso principale e negozi più economici sparsi per le vie della città, sono in grado di soddisfare ogni necessità degli amanti dello shopping.

Gallipoli è un borgo tutto da scoprire e da vivere a 360 gradi.