Che Paese meraviglioso è l’Italia! Molti dei suoi tesori sono noti a tutti, i suoi monumenti sono tra i più visitati del mondo e le sue città sono un esempio di bellezza e di eleganza. Tuttavia, l’Italia è anche molto altro e il nostro Paese è uno dei più rinomati a livello europeo per le sue acque.

Già al tempo dei romani erano note le proprietà curative di alcune sorgive nel nostro Paese, che tutt’oggi sono ancora frequentate. Da nord a sud, anche grazie all’intensa attività vulcanica che ha caratterizzato gran parte del territorio italiano nel passato, i centri termali sono molto numerosi. Se scegli di trascorrere una vacanza alle terme, sicuramente desideri rilassarti in un ambiente elegante e tranquillo. Resterai stupito dalle strutture d’élite che abbiamo nel nostro Paese e anche dallo scoprire che in Italia ci sono anche diverse terme gratuite di rara bellezza.

Le terme nel nord Italia

In alta quota, nello scenario paradisiaco delle Alpi, a Bormio trovi uno dei complessi termali più noti del nostro Paese. Le Terme Libere di Bormio sono una meta immancabile per gli amanti del genere in tutte le stagioni. Già i popoli che abitavano queste montagne prima dei romani avevano intuito i benefici delle sorgive. Sono ben nove, infatti, le sorgive che alimentano le vasche dei Bagni di Bormio, le cui acque sgorgano a una temperatura compresa tra 37 e 43 gradi, a seconda della stagione. Sono classificate come ipertermali e solfato-alcalino-terrose e possiedono basse caratteristiche radioattive per la presenza di piccole quantità benefiche di gas radon.

La più alta di tutte le sorgenti è quella di San Martino, che sgorga a un’altitudine di 1421 metri. Non lontano dalle Terme Libere di Bormio trovi anche un altro complesso, quello delle Vasche di Leonardo da Vinci. Il grande artista e scienziato italiano è passato da queste parti e ha lasciato traccia della sua visita a queste vasche nel suo famose Codice Atlantico. Queste sono terme gratuite e per raggiungerle dovrai fare una piacevole passeggiata nei boschi della Valtellina: non è complicato e nemmeno lungo, anche se chi soffre di vertigini potrebbe avere qualche difficoltà nell’ultimo tratto. Qui, infatti, è stata realizzata una passerella sul fiume, che sebbene non sia a un’altezza elevata, non possiede barriere di protezione.

Le vasche di Leonardo da Vinci raccolgono le acque in eccesso dei Bagni Vecchi e Nuovi. Restando in Lombardia ma scendendo verso valle, sulle sponde del Lago di Garda, sono le terme di Sirmione a diventare protagoniste. Questi sono impianti di lusso e qui troverai tutto quello che ti serve per una vacanza alle terme in totale relax. Le sorgenti termali si trovano sul Molte Baldo a un’altitudine di circa 800 metri. Il complesso più importante e conosciuto è il Centro benessere Termale Aquaria, dove ci si può immergere nelle vasche con vista sul lago.

Le terme nel centro Italia

In Toscana, nel cuore della Maremma, esiste un piccolo paradiso naturale incontaminato, dove puoi godere dei benefici termali gratuitamente e a ogni ora del giorno e della notte. Non è un miraggio ma sono le Terme Cascate del Mulino a Saturnia. Un grande complesso di vasche termali che formano una calda cascata d’acqua a 37,5 gradi costanti aperta a tutti, dove troverai il tuo angolo di pace, immerso in uno scenario unico.

In Toscana, però, questo non è certo l’unico complesso termale gratuito e libero, perché anche più a nord, in provincia di Siena, esiste qualcosa di simile. Nel cuore della Val d’Orcia, area protetta dall’Unesco, trovi i Bagni di San Filippo. Sono poco conosciuti e per raggiungerli dovrai fare un breve tragitto a piedi tra i boschi, ma sarai ampiamente ripagato. Queste vasche accolgono le acque termali in eccesso dal vicino stabilimento. Senza allontanarti dalla provincia senese, un altro luogo incantato per una vacanza termale sono le Terme Petriolo. Anche qui, nella grande vasca si raccoglie l’acqua in eccesso dal vicino impianto termale, dove potrai anche concederti dei meravigliosi massaggi.

Se, invece, sei diretto nel Lazio, allora non puoi perdere le Masse di San Sisto. Quest’area termale sorge in provincia di Viterbo, zona notoriamente ricca di sorgive grazie a un’antichissima attività vulcanica che continua nel sottosuolo. Qui non avrai che l’imbarazzo della scelta, sono ben 14 gli stabilimenti termali tra cui scegliere per una vacanza alle terme, anche se le Masse di San Sisto sono tra le più apprezzate della zona. Sono delle vasche termali a cielo aperto a differenti temperature incastonate in uno scenario suggestivo.

Le terme nel sud Italia

Tanto mare e tanto sole nel meridione del nostro Paese, ma se desideri trascorrere una piacevole vacanza alle terme non hai che l’imbarazzo della scelta. L’isola di Ischia ha alcuni dei centri termali più noti del Paese, dove già la ricca borghesia imperiale amava ritirarsi per rilassarsi. Le Terme di Sorgeto sono probabilmente tra le più caratteristiche dell’isola, perché sgorgano direttamente in mare, presso la spiaggia di Borgo Panza.

Ovviamente, Ischia pullula di hotel in cui trovi massaggiatori ed esperti del benessere pronti a prendersi cura di te. Se, invece, cerchi un’idea per una vacanza alle terme in Sicilia, trovi quel che desideri nella cornice delle isole Eolie. Le Terme Vulcano sono un complesso a cielo aperto, gratuito e fruibile da tutti, dove godere dei benefici dei vapori di zolfo in un contesto naturalistico unico.