Babbo Natale sta per arrivare e quale occasione è migliore per trascorrere qualche giorno di vacanza nel periodo più incantevole dell’anno in posti altrettanto speciali? Non c’è neanche bisogno di volare all’estero, perché in Italia ci sono tantissime destinazioni in cui assaporare tutta la magia del Natale, dalle città d’arte alla montagna, dal mare ai mercatini più caratteristici. Ecco le 5 mete da non perdere.

I mercatini di Natale

Sono da sempre la gioia di grandi e piccini e ce ne sono moltissimi in tutta Italia, da nord a sud. I più famosi sono senza dubbio quelli del Nord, in particolare del Trentino Alto Adige che propongono bellissimi prodotti artigianali fatti a mano e tipiche specialità enogastronomiche della regione come lo speck, i canederli, il vin brûlé, la polenta, l’intramontabile strudel e molto altro.

Tra le mete più famose ci sono Trento, dove in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti va di scena uno dei più antichi mercatini con 90 casette di legno, più la casa di Babbo Natale in Piazza Santa Maria Maggiore: qui i bimbi e i loro genitori possono prendere un trenino e girare per tutto il centro storico della città illuminato ad arte per l’occasione.

E poi Bolzano col suo Christkindlmarkt situato in piazza Walther e dall’ispirazione nordica, nel quale è possibile assaggiare le tipiche Schlutzkrapfen, ossia una specie di raviolo a forma di mezzaluna farcito con ricotta e spinaci, gli ingredienti caratteristici del Tirolo; il tutto accompagnato da vini rossi come il Lagrein o bianchi quali il Gewürztraminer e il Müller Thurgau. Da non perdere lo spazio dedicato ai libri, il Natale dei Libri, nel quale famosi scrittori fanno conoscere al pubblico le loro opere.

Nella top 3 dei mercatini natalizi, infine, non può mancare Merano col suo storico villaggio natalizio maestosamente allestito a piazza Rena: ad attendere i visitatori c’è la musica dal vivo, ottime pietanze e laboratori didattici per i bimbi.

In montagna

Tra le mete del Natale 2019 un posto d’onore lo meritano le località immerse tra i monti innevati, quali Madonna di Campiglio e la super classica ma sempre trendy Cortina d’Ampezzo: piccoli gioielli delle Dolomiti dove rilassarsi in meravigliose spa, sciare tra piste mozzafiato e “cimentarsi” in uno shopping ultra fashion tra le rinomate boutique del centro.

Al lago

Un appunto lo merita anche la “vera” Grotta di Babbo Natale a Verbania, sulle sponde del Lago Maggiore: un’autentica cava sotterranea raggiungibile da un tunnel realizzato in pietra lungo 200 metri. A Natale si accende la magia, con la grotta che si colora di luci e si riempie dei twergi, gli gnomi che abitano i boschi di Ornavasso e che con Babbo Natale in persona e le sue renne, aspettano i bambini nel grande salone pavimentato dalle pareti in marmo rosa e nel grande parco esterno di 20.000 mq.

Le città d’arte

Tra le mete ideali in questo caso c’è Roma, la Città Eterna, che racchiude al suo interno la Città del Vaticano: le celebrazioni del Natale qui sono un’esperienza assolutamente da vivere. Immancabile una sosta a Piazza Navona che fa da cornice ad un mercatino simbolo del Natale capitolino.

Altra città perfetta come meta per le feste di Natale è Firenze, la culla del Rinascimento che per l’occasione allestisce presso l’Obihall il Winter Park con pista di pattinaggio sul ghiaccio, discesa per gli sci e snow tubing.

Al Sud

Tra le mete al top c’è Matera, la Città dei Sassi divenuta Patrimonio dell’Umanità Unesco, sfondo scenografico di famosi lungometraggi a tema cristiano, nonché Capitale della Cultura 2019. Natale è una delle occasioni migliori per visitare la città e godere di una rappresentazione senza eguali al mondo: lo spettacolare Presepe itinerante, così chiamato perché vede in scena oltre 450 figuranti che animano un percorso lungo più di 3 km.

Da non perdere sono poi i meravigliosi presepi monumentali pugliesi, nel Salento, allestiti in varie location quali cortili di palazzi antichi o in campagna (uno dei più famosi è quello realizzato a Lecce dentro l’anfiteatro romano): per vivere un Natale in una terra dalle tradizioni millenarie e dall’ottima cucina mediterranea.

Oppure, ancora più a sud, in Sicilia, ecco Catania, città che per le festività natalizie dà vita a tantissime iniziative: mercatini, spettacoli teatrali, mostre di presepi e concerti. Il tutto deliziando il palato con la specialità catanese numero uno: la scacciàta, una specie di calzone farcito con ricotta, verdure, salsicce oppure pesce.